home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto che si morde la coda a sangue - Discussione n 97869 - PermaLink
   Gatto che si morde la coda a sangue

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 10:05   
Salve a tutti mi son appena registrato nella speranza di trovare una soluzione al nostro problema. Il Caso riguarda il mio Ciro, è con noi da febbraio , anzi per essere precisi dal mio compleanno .Vi spiego in breve la sua storia cosi da potervi dare più info poss; Ciro fu ritrovato alla fine di novembre inizi di dicembre con qualche sett di vita, era mezzo assiderato pelle ossa più parassiti interni ed esterni che altro e con gli occhi in pessime condizioni. é grazie ad una volontaria che lo ha recuperato e curato se è ancora vivo. Ad oggi Ciro sta bene è un pokino piccolo per la sua età ,pultroppo un occhio non cel abbiam fatta a riprenderlo e gli strongilli un po lo hanno affaticato ai polmoni ma in compenso adesso ha una sorella barra mamma gatto (Miu) la sua vet che selo spupazza sempre e noi che proprio pena non facciamo. Dato che aveva finito l'ennesima cura d'antibiotico all'occhio ceco dopo un piccolo incidendente di gioco con Miu (e aver debellato l'acne felina), Ciro ha pensato bene di farsi male al qualcos altro , alla coda.Ha una coda molto lunga e fin da piccolo aveva questo vizio di rincorrersela e qualche volta abbiam trovato delle crosticine, quindi abbiam sempre cercato di torgliergli il vizio.L'altra mattina abbiam trovato macchie e strisciate di sangue per tt il soggiorno , avendo un precedente ho guardato l'occhio ma nulla poi mi giro e vedo l'ossicino della coda scoperto. Corsa dalla vett , iniezione di antibiotico(l'ennesima) disinfettato e medicato .La vet (santa donna) gli ha svuotato la ghiandola perianale un po gonfia nella speranza che fosse quello perche altre cause non le troviamo; non ha piu dermatiti da parassiti da una vita(strongold messo inizio mese) non è nemmeno un gatto annoiato perche gioca e scorrazza con Miu tt il giorno .ieri abbiam tolto la medicazione e appena libero ha tentato subito di mordicchiarsi . la vet mi ha avvertito nel caso non riusciamo a trovare una soluzione bisognerà amputare , e dopo tante che ne ha passate questo piccolo gatto catorcio questa gliela vorrei evitare . Ho letto molti post simili ma nessuno mi ha aiutato se potete fatelo voi vene sarò eternamente grato

ps Ciro è la foto del mio avatar




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rinoku il 21-04-2017 10:36 ]


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 10:20   
ho dimenticato di aggiungere che per via delle varie terapie non abbiam potuto fare ancora ne vaccini e ne sterilizzazione (non so se possano far testo) cmq dovremmo iniziare la sett prossima col primo vaccino .



0 
 Profilo
SOSY

Registrato dal: 20-04-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-04-2017 alle ore 15:28   
Ciao... potrebbe per caso essersi fratturato la coda in passato... Avete x caso fatto una lastra x escludere che uno degli ossicini della coda si sia fratturato/spezzato a metá osso? Se cosí fosse la tua veterinaria a ragione devi amputare la cosa xche se no gli dará sempre fastidio. Peró deve essere amputata nel punti giusti xche se fatto male il piccolino può ricominciare a massacrarsela Ho già visto un caso in cui il povero miciotto ha dovuto ripetere l operazione xche fatta male :/ spero di esserti stata utile


0 
 Profilo
SOSY

Registrato dal: 20-04-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-04-2017 alle ore 15:31   
Ho scritto malissimo x la fretta Scusate... non ho manco messo l'H su: "la tua vet ha ragione" Non riscrivo tutto ma chiedo scusa


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 23-04-2017 alle ore 20:02   
Tranquilla si capisce xD. Escludo la frattura perche da quando è stato recuperato ha vissuto tra veterinari e farmaci (per gli strongilli e altri malanni da dicembre abbiam finito un mese fa gli antibiotici, stava veramente messo male), e anke perchè punta sempre sulla punta della coda. Infatti l altro giorno ha strappato la medicazione e ha ricominciato quindi di nuovo sangue.Ho letto in altri post che finche nn rimargina del tt tendera sempre a mordicchiarsi per la crosticina, quindi nn so nemmeno come capire la ragione primaria. Pensandoci per sbaglio qualche sett fa gli calpestammo la coda mentre nn gli mettevamo la pappa, ma il vizzio di girare in tondo e mordersi lo ha avuto da quando è arrivato, infatti girava girava si mordeva e poi si soffiava da solo ..... non so che fare. In ogni caso mart andiamo dalla vet per il primo vaccino(finalmente) e provo a chiedere alla vet (anke se per quanto é scrupolosa mi sembra strano, la prima volta che andammo da lei per capire bene i suoi trascorsi contatto il vet della velontaria)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rinoku il 23-04-2017 20:33 ]


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 30-04-2017 alle ore 10:40   
Con la vet non abbiamo trovato una soluzione e neanke la causa. Per ora ci limitiamo a tenergli sempre la coda ben fasciata, che alla fine sta guarendo ed è priva d'infezione ,ma ad ogni possililita cerca di mordersela di togliere tt e ricominciare nella sua missione . Nella speranza di agevolare la guarigione e semmai il prurito che ne consegue , e che speriamo dia l'istinto di continuarsi a mordersi, la vet mi ha prescritto una pasta allo zinco. Speriamo bene sigh


1 
 Profilo
SOSY

Registrato dal: 20-04-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-05-2017 alle ore 16:39   
Ciao... Scusa ma ho avuto problemi con internet... Mi spiace che non hai trovato ancora una soluzione... Sono contenta xro' che l infezione stia passando Tienici aggiornati se mi viene in mente altro yi faccio sapere. Quindi la cosa non è rotta giusto? Abiti in Piemonte?


0 
 Profilo
SOSY

Registrato dal: 20-04-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-05-2017 alle ore 17:01   
Dimenticavo anche una delle mie pesti da piccolo girava intornonper mordersi la coda e poi una volta morsa sofffiava xche si era auto fatto male e poi se la leccava Forse all inizio la insegiuva per gioco e poi si è rotto un ossicino? Pensa che anche il miciotto di cui ti ho parlato nel primo messaggio era stato operato in più aveva il collare elisabetta e appena si toglieva il collare xche guarito si massacrava a sangue la coda Poverino era un miciotto non più desiderato dai proprietari perche la moglie era incinta e venova segregato nello sgabuzzino tutto il giorno poi ha cercato un gg di uscire dallo sgabuzzino e la bravissima donna gli ha schiacciato la coda e rotta Non ho parole!!! Cmq spero che la pomatina allo zinco lo aiuti


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 06-05-2017 alle ore 12:35   
Mi dispiace per il miciotto , esiste gente veramente senza cuore bha.... Cmq no non sono del piemonte , sono Campano più precisamente salernitano. Ciro sembra migliorare , ha ancora la medicazione che gli fece la vet , essendo una ferita asciutta e non infetta non voglio smontare l'impalcatura, perche il nastro adesivo medico che mi hanno dato in farmacia non ha la stessa riuscita di quello che usa la vet.... conclusione finche dura non la tocco XD. Ma come dicevo sembra più tranquillo , non lo becco più a mordersi . Ho parlato alla vet dei miei dubbi e sulle possibili cause e come da te suggerito della possibile frattura , lei lo ha scartato sub perche (e spero di riportare bene) il nostro prob è sulla punta dove le vertebre sono piccolissime e cartilagginee quindi impossibile . Vi terrò aggiornati


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 06-05-2017 alle ore 12:38   
ps siccome non aveva infezioni, polmoni liberi , e non una linea di febbre abbiamo fatto finalmente il vaccino , ora il 27 faremo il richiamo e poi zach zach , ormai è grandicello e ho paura che inizi a spruzzare.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi