home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  iperglicemia che non risponde all'insulina - Discussione n 97881 - PermaLink
   iperglicemia che non risponde all'insulina
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
fannolina

Registrato dal: 22-04-2017
| Messaggi : 0
  Post Inserito 22-04-2017 alle ore 10:15   
Buongiorno,
la mia samoiedo di 7 anni, Fannola, terminato il calore il 28 marzo, manifesta sete continua e urina di conseguenza.
Fannola ha avuto una gravidanza regolare e conclusasi felicemente nel 2013, quasi 4 anni fa.
Portata dal veterinario il 18 aprile perché temo piometra, in quanto già dal precedente calore l'eco aveva evidenziato una idrometra, non appare nulla di anomalo all'utero, ma solo una cisti ad un ovaio e le mammelle leggermente ingrossate. Il vet parla di probabile gravidanza isterica.
Pesata, risulta calata di 2 kg, da 21 a 19.
Viene fatto un esame del sangue da cui risultano anomali i seguenti valori:
RBC 5.4
glucosio 474
colesterolo 415
amilasi 343
cloro 103
fruttosamine oltre 613
indice lipemia negativo
indice emolisi negativo
nell'urina:
glucosio 3+
chetoni 1+
Diagnosi: diabete.
Iniziato il 19/4 con 10 dosi di caninsulin ogni 12 ore, quindi 10 mattino e 10 sera e alimentata con royal canine diabetic, nessun fuori pasto.
Misurata di nuovo la glicemia nei giorni successivi, oscilla fra 430 e 470 senza abbassarsi.
Dal 21/4 passata a 14+14 dosi di caninsulin, la glicemia rimane costante. Fannola continua a bere e urinare spessissimo.
Questa mattina ho effettuato per due volte a distanza di 3 ore la glicosuria con strisce per esami urine e ogni volta il glucosio è risultato 4+ e i chetoni 1+.
Il mio vet dice di continuare ad aumentare l'insulina provando con 16+16.
Ho provato ad ipotizzare con lui altre patologie, ma dice di no che è diabete e basta.
Fannola sbava in continuazione e portata a passeggiare cammina molto lentamente e ansima affaticata.
Fannola a settembre 2016 aveva avuto diversi episodi di pica (una volta ha mangiato due tubetti di dentifricio rubati in bagno e un'altra volta due siringhe con ago e un tubo di granuli omeopatici). Ero riuscita a farle vomitare tutto.
A dicembre 2016 aveva avuto vomito per una notte e quasi un giorno poi bloccato con plasil. Nei giorni successivi un blocco intestinale e inappetenza per 4 giorni. Poi con stomorgyll e zantadine la situazione si era sbloccata e normalizzata. In quell'occasione l'esame Spec. CPL - IDEXX riportava un valore di 73 ug/l, quindi nessun sospetto di pancreatite.
Sono disperata, non so cosa fare. Ho paura di sprecare tempo aggravando la situazione se dovesse esserci qualche altra patologia non diagnosticata. Ho paura per la vista della cagna che ho letto essere ad elevato rischio con il diabete.
Si può procedere alla sterilizzazione con glicemia così alta per vedere se dipende da problemi ormonali?
Vi prego, datemi un aiuto perché penso di impazzire nel sentirmi del tutto incapace di risolvere la situazione.
Al mio indirizzo privato posso fornire i miei dati di residenza e qualsiasi altra informazione su di me e sul cane.
Un cordiale saluto e un ringraziamento anticipato a chi potesse darmi una mano




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.120 Secondi