home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Anisocoria gatto - Discussione n 97908 - PermaLink
   Anisocoria gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Gloglo1980

Registrato dal: 24-04-2017
| Messaggi : 13
  Post Inserito 24-04-2017 alle ore 21:37   
Buonasera a tutti,mi sono appena iscritta al forum dopo aver cercato per giorni informazioni inerenti al mio problema con ben pochi risultati purtroppo!
Vi spiego il problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Circa una settimana fa ho notato qualcosa di strano negli occhi della mia gatta (Medea 8 anni,ma non ho capito subito cos'era...venerdí sera mi sono resa conto che in alcune condizioni di luce una pupilla era piú grande dell'altra ma lentamente tornava normale.anche la forma della pupilla era un po' diversa dall'altra.
Nessun altro sintomo...mangiava,giocava,saltava
Oggi il mio veterinario è ancora chiuso per il ponte festivo,quindi non resistendo più e in preda all'angoscia l'ho portata in una clinica veterinaria dove l'hanno visitata ..responso: sì l'anisocoria,anche se lieve,c'è ma essendoci tutti i riflessi escludono cause neurologiche.
La domanda è: posso davvero fidarmi secondo voi?mi sembra strano che un problema del genere origini dal nulla.
Chiedo scusa in anticipo se mi sono dilungata,ma volevo spiegare il meglio possibile..grazie a tutti quelli che mi risponderanno


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 25-04-2017 alle ore 13:07   
A una delle mie nice, tempo fa, era venuta un'uveite. Oltre all'anisocoria, però, si vedeva una piccola opacità nella parte bassa dell'occhio...Si vedeva poco, a seconda di come era girata. Controlla


0 
 Profilo
Gloglo1980

Registrato dal: 24-04-2017
| Messaggi : 13
  Post Inserito 25-04-2017 alle ore 13:38   
Ciao grazie per la tua risposta...il veterinario che l'ha visitata dice che non ha nulla di visibile all'occhio...sinceramente ogg,i dopo una settimana di questo problema, va meglio..molto meno visibile la differenza tra le pupillle...vedremo come procede.grazie ancora


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 28-04-2017 alle ore 04:07   
Ho una gatta che ha presentato questa anomalia per ben due volte a distanza di due anni. L'anisocoria era evidente e la pupilla anomala non si restringeva nemmeno in condizioni di luce forte. La visita veterinaria non ha evidenziato nulla, tutto nella norma per quel che si è potuto indagare, dato che non avevano e non ci sono in zona le strumentazioni adatte al caso.
L'oculista non mi aveva saputo dare alcuna motivazione plausibile dietro a questi episodi. Secondo lui la gatta era cieca a un occhio e prescrisse unguento antibiotico perché poteva trattarsi di una qualche lesione oculare (di cui però non ha fatto menzione durante la visita, perché non l'ha riscontrata)... fatto sta che il problema è rientrato in due giorni e la gatta vede normalmente con entrambi gli occhi.
Il secondo episodio si è presentato improvvisamente come in precedenza e altrettanto improvvisamente si è risolto da solo.
La gatta non ha mai dato segni di problemi di tipo neurologico, testata Fiv e Felv negativi, analisi del sangue perfette. Tutto nella norma.



0 
 Profilo
Gloglo1980

Registrato dal: 24-04-2017
| Messaggi : 13
  Post Inserito 29-04-2017 alle ore 13:16   
Buongiorno!!adesso va meglio anche se comunque un po' le è rimasta e mi sembra che l'occhietto sia a volte un po' spostato verso destra...insomma non perfettamente parallele le pupille..sinceramente non so che pensare e neanche cosa fare fare.Dal veterinario l'ho portata e lui dice che se non ci sono altri sintomi aspettiamo e basta.cosa che sto facendo purtroppo
Se qualcuno ha consigli li accetto volentieri


1 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 30-04-2017 alle ore 11:24   
qui c'e' una ottima disamina di tutte le possibili cause e di cosa fare, e' in inglese pero', puo' aiutare?

https://vcahospitals.com/know-your-pet/anisocoria-in-cats

A.



0 
 Profilo
Gloglo1980

Registrato dal: 24-04-2017
| Messaggi : 13
  Post Inserito 30-04-2017 alle ore 12:24   
Grazie per avermi risposto.avevo già letto questo articolo nelle mie numerose ricerche on line poi sn andata a vedere nel dettaglio e in realtà il problema di medea non rientra in nessuna delle patologie elencate;per il fatto che non interessa una pupilla sola...non saprei.. scusa non ho aggiornato il fatto che adesso il problema è ad entrambe le pupille...piú spesso la destra ma a volte è a sinistra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gloglo1980 il 30-04-2017 12:26 ]


0 
 Profilo
Gloglo1980

Registrato dal: 24-04-2017
| Messaggi : 13
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 18:23   
Ciao a tutti,torno ad aggiornarvi sul problema degli occhi di medea nella speranza solamente che possa dare risposte ad altri.Settimana prossima abbiamo la visita oculistica e gli esami del sangue per confermare la FIP, pultroppo la mia patatina è seriamente malata e non c'è molto altro da fare.Non esiste cura.grazie a chi mi ha risposto e mi ha dato consigli o il proprio parere.medy per ora sta abbastanza bene e io cerco di stare con lei il piú possibile...voglio godermi ogni minuto con lei.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 13-05-2017 alle ore 00:46   
Caspita... mi dispiace tanto. Speravo che anche nel caso della tua gatta l'anisocoria non fosse imputabile a qualcosa di grave... non mi aspettavo questo esito.
Una carezza alla piccola Medea da parte mia, per quel che può valere.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-05-2017 alle ore 00:07   
Mi spiace . Una carezza a Medea anche da parte mia. A te coraggio , un abbraccio.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.181 Secondi