home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Sospetto fibrosarcoma gatto di 6 anni - Discussione n 97922 - PermaLink
   Sospetto fibrosarcoma gatto di 6 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
DavidePaoluzzi

Registrato dal: 13-12-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-04-2017 alle ore 23:00   
Buonasera,
Vi scrivo perché preoccupato per il mio micio. Luke è un British Shorthair din6 anni, fino ad ora in perfetta salute. Sabato scorso accarezzandolo ho notato sul dorso una protuberanza. Il lunedì successivo l'ho portato dal mio veterinario il quale visitandolo mi ha detto di prepararmi al peggio in quanto può trattarsi di fibrosarcoma. Mi anche detto della particolare aggressività di questo tumore e dell'eventualità E se fosse già arrivato alle ossa della colonna potrebbero segargli le vertebre. Successivamente ha fatto un agoaspirato e spero entro venerdì prossimo di avere delle risposte. Leggendo alcune cose in Internet ho scoperto che i gatti che vengono vaccinati sono predisposti a questo tipo di problema. La mia domanda è perché il mio veterinario di fiducia sapendo che il gatto vive in appartamento senza altri animali non uscendo mai, e sapendo di queste chiamiamo le complicazioni che vaccini portano, non mi ha detto nulla?
L'ulteriore problema è che il 2 maggio sono in partenza , Mi trasferisco per studio in Inghilterra per due mesi e ho fatto tutti i piani per portarmi il micio dietro. Se l'intervento va fatto ed è così invasivo che qualità di vita posso aspettarmi di dare al micio? Se decido di non operarlo quanto soffrirà mentre il tumore si sviluppa?
Spero il veterinario si sia sbagliato, nel frattempo mi ha detto di dargli due medicinali diversi per una settimana: ONSIOR 10mg e MARBOCYL P20mg.
Grazie.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 22:50   
la domanda che fai a noi dovresti porla al tuo veterinario...comunque i gatti vengono vaccinati per patologie di diverso tipo, alcune delle quali si trasmettono per via aerea, quindi tutti i gatti sono potenzialmente a rischio, anche quelli che stanno in casa.
inoltre il fibrosarcoma iniezione-indotto è una complicanza piuttosto rara e qualunque iniezione può innescare il processo che porta alla sua formazione.
quanto è grande il tumore?


0 
 Profilo
DavidePaoluzzi

Registrato dal: 13-12-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-04-2017 alle ore 00:03   
Buonasera,
Grazie per l'interessamento. Ancora non ho avuto la risposta dell'ago aspirato....la massa che si sente sotto pelle credo sia di circa 3cm...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-05-2017 alle ore 13:55   
lo asporterei il prima possibile comunque..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.451 Secondi