home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Possibile contagio felv? - Discussione n 97923 - PermaLink
   Possibile contagio felv?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
elle90

Registrato dal: 25-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-04-2017 alle ore 23:43   
Ciao a tutti, ho un gatto maschio di 4 anni in perfetta salute. Ogni tanto do da mangiare a un gatto maschio randagio sterilizzato che sembra sano e gira sotto casa mia da 3 anni. Gli porto cibo umido nella strada sotto casa e glielo metto con una forchetta in metallo un po' per volta nella ciotola, di cui lui lecca il fondo dopo ogni boccone per cui la forchetta si sporca di saliva. L'altro ieri mio padre ha usato per sbaglio la forchetta con cui do da mangiare al gatto randagio per mettere il cibo umido nella ciotola del nostro gatto di casa. Avevo lavato velocemente la forchetta sotto l'acqua senza usare detergente o disinfettante circa 10 minuti prima. è possibile che il mio gatto sia stato contagiato dal virus della felv?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 22:46   
se il gatto randagio è positivo, se il tuo gatto non è vaccinato ...potenzialmente si.
ma invece di chiederti e crogiolarti...perchè non testi e vaccini il tuo gatto?


0 
 Profilo
elle90

Registrato dal: 25-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-05-2017 alle ore 22:55   
Grazie per la risposta! Il mio gatto viene vaccinato ogni anno con vaccinazione trivalente ma dato che non esce mai di casa il veterinario mi aveva consigliato di non farlo vaccinare anche per la felv. Adesso ho preso precauzioni evitando di toccare il gatto randagio e la sua saliva con strumenti o altro quando gli porto da mangiare. In ogni caso quanto dovrei aspettare prima di testare il mio gatto per la felv e sapere se c'è stato contagio? Tra l'altro anche il mio gatto era un randagio, l'ho raccolto che aveva 6 mesi 4 anni fa, l'ho fatto testare subito per fiv e felv ed era risultato negativo. Ma ho letto recentemente che il test va effettuato almeno due mesi dopo il recupero per essere attendibile, quindi immagino che sarebbe comunque il caso di farlo testare di nuovo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.385 Secondi