home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Finalmente mercoledì Micio farà le analisi del sangue, ma...CHIUSO doppio - Discussione n 97957 - PermaLink
   Finalmente mercoledì Micio farà le analisi del sangue, ma...CHIUSO doppio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Cffrancy

Registrato dal: 04-10-2016
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-05-2017 alle ore 08:06   
Alla fine, dopo mille dubbi, in casa ci siamo decise: il nostro micio inizia ad avere una certa età (9 anni e 7 mesi non sono pochi per un gatto!) perciò mercoledì lo portiamo in clinica veterinaria per analisi del sangue, delle urine, eco addome, test per FIV e FelV e insomma, quello che loro chiamano un "profilo biochimico". Per il mio gatto è la prima volta, e visto che è sempre stato bene non è abituato ad essere visitato, perciò l'anestesia sarà necessaria se vogliamo evitare che si trasformi in Belzebù. Si sa che con l'anestesia esistono dei rischi, ma la vet ha detto che in linea di massima non succede mai nulla, e che comunque non ci farà portare il gatto a casa fin quando non sarà completamente sveglio. Nella fretta non le ho chiesto di che tipo di anestesia si tratta, spero sia una sedazione con antidoto, mercoledì conoscerò anche il resto dello staff e mi informerò meglio. Inoltre deve stare a digiuno (giustamente), ma verso l'una di notte dobbiamo togliergli la lettiera perché deve arrivare in clinica con la vescica piena. Ho paura di fare una figura di melma, sicuramente non riuscirà a trattenerla e la farà da qualche altra parte... E cosa posso fare, gli dovrei mettere un tappo? Non so proprio come faremo. Mi dispiace fare tutto questo, mi sembra di torturarlo anche se lo si sta facendo per il suo bene. Riguardo questi nuovi veterinari sono abbastanza ottimista, tutti ne parlano benissimo, ma spero che vada comunque tutto bene. MILLE PARANOIE, AIUTO 😵😵😵😱


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-05-2017 alle ore 17:45   
in generale non e' necessario fare anestesia/sedazione per fare gli esami che elenchi ad un micio, sicuramente non per l'ecografia addome.

per esperienza: ci sono gatti docilissimi che si lasciano fare tutto sia a casa sia del vet e gatti intrattabili anche a casa che dal veterinario si inibiscono e diventano di pezza, in generale magari due vet riescono a fare tutto da svegli a moltissimi gatti.

l'importante e' restare tranquilli prima di tutto noi proprietari e tranquillizzare loro.

fosse il mio gatto chiederei di provare a fare tutto senza anestesia e solo se non riescono di procedere altrimenti.

per la pipi' non credo ci saranno problemi. i gatti se non hanno la loro lettiera sono in grado di trattenere la pipi' molto a lungo, sono animali molto puliti e fanno di tutto pur di non sporcarsi.

A.




0 
 Profilo
Cffrancy

Registrato dal: 04-10-2016
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-05-2017 alle ore 20:16   
Purtroppo sappiamo che la sedazione è necessaria perché abbiamo già avuto esperienza con un altro vet a causa di un'ostruzione vescicale. Il gatto era intrattabile, non si faceva toccare e c'è stato bisogno di ben due dosi di sedativo. In più ce lo ha restituito addormentato, e quando si è risvegliato sembrava il demonio. Abbiamo cambiato veterinario, quello che avevamo non è disponibile 24 ore su 24 e fosse per lui bisognerebbe fare sedazioni a nastro. Non ci fidiamo più, ora siamo nelle mani di una clinica con uno staff molto preparato. Sabato abbiamo parlato con la dottoressa che si occupa delle sedazioni e ci ha rassicurato molto... Ora speriamo solo che non ci siano problemi, o comunque non problemi gravi. Questi esami li facciamo per prevenzione, il mio micio non sta male e non manifesta sintomi anomali di nessun tipo. Siamo solo un po' in pensiero per le feci molli, ma oltre questo nulla. Speriamo bene davvero. Grazie per la risposta acer269! ☺☺


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 02-05-2017 alle ore 01:11   
be' l'introduzione di un catetere vescicale e' procedura molto piu' invasiva di un prelievo di sangue, e niente di paragonabile ad un'eco addome,

per di piu' il micio era ostruito e quindi gia' dolorante e sofferente per la patologia.

resto dell'opinione che un bravo vet prima di procedere con la sedazione prova senza, sedazione e anestesia vanno sempre evitate se e' possibile farne a meno.

A.


0 
 Profilo
Cffrancy

Registrato dal: 04-10-2016
| Messaggi : 18
  Post Inserito 02-05-2017 alle ore 09:41   
Sì, infatti ha detto che proveranno prima a visitarlo senza anestesia... Poi se proprio non è possibile bisognerà procedere così. I controlli sono indispensabili per la salute del gatto e credo che a volte bisogni ricorrere anche a certi mezzi invasivi... Purtroppo. 🙍


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 17:14   
continua nell'altro topic che hai aperto
questo lo chiudiamo
si crea confusione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-05-2017 17:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-05-2017 17:24 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.671 Secondi