home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con diarrea cronica e struvite - Discussione n 98026 - PermaLink
   Gatto con diarrea cronica e struvite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Will_Dearborn

Registrato dal: 09-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-05-2017 alle ore 18:52   
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scelto la sezione giusta, in caso contrario mi scuso in anticipo. Vi scrivo perché mi servirebbe un parere, in quanto davvero non so più cosa fare.
Il mio gatto (di circa 15 anni) ha ormai da diversi mesi una diarrea cronica, praticamente continua. Da molti anni soffre anche di calcoli di struvite, infatti ha avuto due episodi di blocco renale totale (2003 e 2009) che sono stati risolti tramite catetere. Dopo il secondo episodio, ho iniziato a dargli da mangiare solo cibo speciale, designato proprio per questi problemi, in particolare croccantini Hill's, Purina e Royal Canin (cambiati di volta in volta dal veterinario a seconda delle analisi delle urine e dei valori riscontrati). Comunque, dopo l'ultimo episodio del 2009, non ha più avuto blocchi, e il problema è sembrato sotto controllo.
Ora, probabilmente il gatto ha sviluppato una qualche forma di intolleranza alimentare, o qualcosa di simile, che col tempo si è cronicizzata. La ricerca di parassiti nelle feci l'ho fatta più di una volta, ma è sempre risultata negativa. Tutti i farmaci (Bimixin e antibiotici vari compresi) non fanno che tamponare in modo molto modesto il problema. Tra i vari alimenti che gli ho dato, quello che sembra appena appena un po' più tollerato (ma il problema comunque resta, ed è notevole) è il Purina UR St/Ox. La tolleranza sembra migliore usando la versione umida rispetto al secco. Recentemente il veterinario mi aveva fatto cambiare sul Purina Hypoallergenic HA (che secondo lui curerebbe sia la struvite che la diarrea), ma il risultato è stato disastroso, dopo pochi giorni sono dovuto tornare al cibo precedente. Ora, sto provando con C/D Urinary Stress della Hill's (sia secco che umido), che in passato il gatto aveva mostrato di tollerare, ma anche questo sembra peggiorare il problema. Faccio presente che, a parte quest'ultimo cambiamento (fatto di testa mia, ma sulla base di precedenti indicazioni del veterinario, e di una precedente esperienza) tutti questi cambi di alimentazione sono stati indicati dal veterinario. Ora, per la prima volta mi pare di notare nel gatto anche un certo dimagrimento.
Cosa posso fare? Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o può darmi un consiglio? Grazie a chi mi vorrà rispondere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-05-2017 alle ore 08:56   
è stata fatta una ecografia addominale ?
analisi?


0 
 Profilo
Will_Dearborn

Registrato dal: 09-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-05-2017 alle ore 10:19   
Ecografia addominale no... purtroppo è un micio un po' "difficile", ogni volta che lo porto dal veterinario è un disastro, è terrorizzato e diventa aggressivo. Ora cerco di evitare il più possibile, data anche l'età molto avanzata...

Per ora, ripeto, le uniche analisi che ho sono quelle delle feci, che non mostrano parassiti in generale (non so però se si possa fare una ricerca mirata per cose particolari, tipo la giardia).


0 
 Profilo
Will_Dearborn

Registrato dal: 09-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-05-2017 alle ore 11:27   
Qualche opinione? Niente?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 18-05-2017 alle ore 01:33   
Vista l'età, il dimagrimento e la diarrea cronica sarebbe il caso di fare degli esami del sangue completi con un profilo che comprenda anche la valutazione della tiroide.
Se il gatto non è gestibile da sveglio sarà da fare una sedazione. Eventualmente si potrebbe associare un'ecografia con prelievo delle urine (se non e possibile prelevare anche queste diversamente) o programmarla poi in base all'esito degli esami del sangue.


0 
 Profilo
Will_Dearborn

Registrato dal: 09-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-05-2017 alle ore 17:52   
Grazie per la risposta. Il veterinario ha reputato di fare un'ecografia (dovrei portare il gatto domani), a questo punto gli chiederò se è opportuno associare anche un'analisi del sangue completa. Vediamo un po' se se ne viene a capo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.717 Secondi