home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Comportamento gatto - Discussione n 98142 - PermaLink
   Comportamento gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Idac

Registrato dal: 26-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-05-2017 alle ore 07:36   
Abbiamo una gatta di tre anni circa che era stata abbandonata perché iperattiva. Appena arrivata era da sola e saltava ovunque, facendo macelli (entrava in doccia, faceva cadere quadri). Quando è stata presa la seconda gatta si è tranquillizzata un po'. Ora ne abbiamo tre da due anni (o meglio, il mio ragazzo li ha, io mi sono trasferita un mese fa). Da una settimana è una casinara: salta ovunque, piange, si lamenta e tenta di aprire la porta. Una notte che avevo dimenticato di chiudere a chiave ha aperto e il gatto più fessacchiotto è scappato mentre lei è rimasta dentro. Intanto continua a cercare di aprire la porta e quando non riesce piange piange e piange davanti alla porta. Abbiamo provato di tutto: la facciamo giocare per stancarla, le stiamo intorno, se la prendi in braccio scappa. La notte la passa a saltare alla porta e a miagolare. C'è da dire che la stessa gatta quando sei poco in casa per dispetto fa la cacca a terra e fa pipì nel lavandino. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-05-2017 alle ore 08:20   
ti sposto in comportamento GATTO


cv staff


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-05-2017 alle ore 08:21   
è sterilizzata ? come si rapporta con gli gatti di casa ( maschi o femm ) e con voi ?

il vet l'ha controllata ? è in salute ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-05-2017 08:24 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-05-2017 alle ore 21:29   
Un comportamento simile mi fa pensare che la gatta non sia ben ambientata , che non si trovi bene.
Il perché difficile da stabilire a distanza. Serve un'attenta osservazione da chi conosce il comportamento dei gatti.
Vive sola o in compagnia di altri gatti? Se ci sono altri gatti come si comporta con loro?
Resta sola in casa per tante ore? È sterilizzata? Ha vissuto libera da cucciola?




0 
 Profilo
Idac

Registrato dal: 26-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-05-2017 alle ore 21:55   
Grazie per l'interessamento. Vi rispondo con quello che so:

Io mi sono trasferita dal mio ragazzo da un mese, prima venivo nei week-end e non sempre. Il mio ragazzo ha tre gatti, tutti e tre particolari. La gatta in questione è stata presa dalla strada. Il mio ragazzo l'ha presa e l'ha portata a casa. Non gli sembrava una gatta malnutrita, quindi ha supposto che fosse stata abbandonata per quello che ha scoperto essere il suo temperamento "vivace". Appena arrivata rompeva le cose, saltava ovunque, entrava nella doccia. Poi si è calmata quando è stata presa un'altra micia (questa era malnutrita e con vermi e problemi agli occhi, salvata dalle cave di Massa-Carrara). Ha/abbiamo anche un terzo gatto, un certosino buonissimo, e non hanno problemi di compatibilità (mentre lui litiga con la seconda micia). Ormai sono tre anni che vivono con il mio ragazzo. Sono seguiti e quando possibile sono in compagnia. Ora che io sono qui stanno praticamente sempre con me. Sono tutti e tre sterilizzati. Hanno giochi, tiragraffi, cibo biologico e sono seguiti quando necessario (per esempio, per il certosino il mio ragazzo è andato da una comportamentista a Massa che ha risolto diversi problemi). La gatta di cui il post è ancora molto vivace e richiede abbastanza spesso attenzioni con miagolii e marachelle e ogni tanto, se lasciata sola, ha fatto pipì nel lavandino della cucina e la cacchina in giro per casa. Da quando io sono qui non lo ha più fatto se non una volta che era rimasta da sola tutto il giorno. Tra di loro vanno quasi sempre d'accordo, tranne qualche zampata random che vola e che mi sembra normale, avendo avuto sempre gatti, anche se mai in casa.

Prima di rivolgerci di nuovo ad un veterinario in presenza, possiamo far caso a qualcosa?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 26-05-2017 alle ore 23:41   
Ciao Idac, sicuramente la tua micetta è vivace però ha un comportamento disorganizzato, probabilmente ha avuto pochi insegnamenti da parte della mamma, fondamentali per la sopravvivenza, anche perchè facendo praticamente ciò che vuole rischia anche di farsi del male. Con la tua presenza però è più attenta, cambia atteggiamento perchè ti sta ancora studiando. Penso quindi che abbia necessità sicuramente di coccole ed attenzioni ma anche di qualche insegnamento che la renda più tranquilla e più sicura. Le dritte per imporsi nel modo giusto te le può dare un Vet comportamentalista, magari porta qualche filmato durante le scorribande insolite strane ed esagitate della micia.


0 
 Profilo
Idac

Registrato dal: 26-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-05-2017 alle ore 08:17   
Mi fai riflettere con i pochi comportamenti ricevuti dalla mamma: molto spesso si attacca al labo dell'orecchio del mio ragazzo e ciuccia. Lui pensa che sia perché lo scambia per la mamma.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-05-2017 alle ore 23:07   
Può essere che la micia sia cresciuta troppo presto da sola, magari la mamma per condizioni logistiche è dovuta scappare da un'altra parte, perciò non ha potuto completare gli insegnamenti troppo importanti per i cuccioli per imparare a dosare ad esempio l'aggressività, la lotta, capire come si fa a scappare da un potenziale nemico e capire quando è il momento di socializzare. Quindi potrebbe essere che il comportamento attuale della micia manchi di alcune nozioni per essere attenta ma tranquilla, la mamma premia i cuccioli quando fanno le cose che lei le ha insegnato con le coccole, li "sgrida" prendendoli da dietro il collo senza fargli male per frenarli quando fanno cose sbagliate, dà le zampate senza unghie quando tra i suoi piccoli c'è troppo scompiglio, fa vedere loro come ci si arrampica su di un tronco e come si fa a scendere, ecc... i mici che non hanno potuto godere della mamma almeno per due mesi di vita hanno talvolta mancanze importanti che spesso li portano a commettere errori. Per cercare di riprendere un gatto con un comportamento un pò confusionario occorre la preparazione di un Veterinario comportamentalista che vi saprà indicare gli atteggiamenti da adottare adesso per migliorare il suo carattere alle volte troppo agitato. Potrebbe anche essere che la micia abbia qualcosa di organico che non va, sarebbe importante anche fare un esame biochimico completo, per questo senti il tuo Vet, alle volte comportamenti bizzarri nascondono qualche problema tipo cistite o qualche mancanza di elementi importanti per la salute del gatto.


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 21:16   
credo che un buon libro per imparare a conoscere il comportamento del gatto e capire le sue necessità sarebbe un'ottima soluzione.

mi hanno consigliato:
Pensa come il tuo gatto / 17 set 2015 di Pam Johnson Bennet

Il migliore amico dei gatti / 15 gen 2015
di Jackson Galaxy


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-06-2017 alle ore 09:20   
Ti hanno già dato tutti validissimi consigli . Aggiungo solo che può essere utile l'uso di ferormoni ed inoltre come li alimenti .... cibo sempre a disposizione ?

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.083 Secondi