home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane salta addosso a bambini che corrono - Discussione n 98175 - PermaLink
   Cane salta addosso a bambini che corrono
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Mariomicrofox

Registrato dal: 30-05-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 18:25   
Ciao a tutti, ho un incrocio simil-volpino di 3 anni dal peso di 4 kg, quando cammino per strada capita spesso che se vede dei bambini correre in direzione opposta lei abbai e li salti addosso, non ha mai morso nessuno sia ben chiaro e credo che lei faccia cosi perché vuole partecipare al gioco.
Purtroppo un episodio del genere è successo davanti a un drappello di poliziotti e una di questi ha avuto da ridire dicendo che le devo mettere la museruola.
A prescindere da quest'episodio come posso evitare che il mio cane salti addosso ai bambini quando li vede correre?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mariomicrofox il 30-05-2017 18:38 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-05-2017 alle ore 00:14   
distrailo con un biscotto ,cambia direzione se ci riesci , stai attentissimo se noti bambini all'orizzonte e tiralo accanto a te col guinzaglio

hai provato ad insegnargli il FERMO ?? o SEDUTO ??

i bambini quando corrono per un cane sono come ...prede ....

meno male che il tuo è un cane piccolo che puoi trattenere agevolmente ,ma se desse una pizzicata al bimbo di turno sarebbero guai
per te e per lui

Museruola a canetto di 4 kg mix volpino mi sembra proprio un eccesso ,salvo che sia mordace


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 31-05-2017 alle ore 10:46   
Ciao,

come detto da lillina puoi provare focalizzare la sua attenzione altrove.

In questo caso per me la soluzione migliore sarebbe la desensibilizzazione. Cioè andrebbe valutata una sessione apposita con bambini attorno dove si crea il problema, per poi correggerlo più volte.
Su come correggerlo qui sarebbe opportuno fosse una figura professionale a seguire e vedere, per capire come meglio intervenire (suoni, cibo, tocco ...).

Un piccolo consiglio, se incontri o vedi bambini non irrigidirti o non tenere già il guinzaglio in tensione (perché tu prevedi già...) e pertanto il cane sente il tuo nervosismo o insicurezza.
Lascia guinzaglio molle, respiro profondo e tranquilla ma decisa, un "no" o come detto da lillina un "fermo" o "seduto" a volte sono più che sufficienti. :)


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi