home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Risarcimento per morso di cane - Discussione n 98212 - PermaLink
   Risarcimento per morso di cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Holly2006

Registrato dal: 04-06-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-06-2017 alle ore 17:06   
Ciao a tutti, mi trovo su questo forum per chiedervi un consiglio in merito all'aggressione da parte di un cane un mese e mezzo fa.
Ero a spasso con il mio cane e una signora che vive di fronte casa mia é uscita con il suo cane, uno Snhauzer nano che già una volta mi aveva morsa lasciando mi qualche livido ma allora lasciai perdere la cosa... Questa signora lascia il suo cane perennemente libero durante la passeggiata, peccato che quando vede altri cani aggredisce sia loro che i padroni.
Ed è proprio cosi che è andata, il cane ci ha visti e si è fatto 300 MT correndo all'impazzata, ha subito aggredito il mio cane che ovviamente ha cercato di difendersi ed io durante la colluttazione tra i due ho ricevuto quattro morsi profondi alla gamba. Sono andata in ospedale dove ho ricevuto le opportune cure e pensavo che la cosa sarebbe finita li pertanto non ho sporto nessuna denuncia alle autorità ma invece il tutto si è molto complicato, la ferita si è infettata ed ho dovuto fare 15 GG di pennicilina intramuscolo, poi é sopravvenuta una trombosi con un edema che è durato quasi un mese e per finire il tutto mi h portato a 40 GG di prognosi con danno muscolare permanente in quanto il muscolo lesionato ha subito delle calcificazioni, oltre ovviamente al danni estetico non indifferente.
Considerate che ho una tabaccheria e sto in piedi tutto il giorno con conseguente edema che mi accompagna alla sera.
Visto il modo in cui si sono evolute le cose ho contattato il mio avvocato il quale mi dice che un risarcimento è piu che dovuto anche perché la signora non solo non mi ha nemmeno degnata di uni sguardo quando la visto la mia gamba sanguinante ma continua a lasciare il cane libero.
Quello che vi chiedo è se quello che mi è successo è davvero meritevole di un risarcimento danni o se, come mi consiglia mio marito, chiedo solo il rimborso delle spese mediche sostenute soprattutto se il cane non risulterà essere coperto da un'assicurazione. Allego foto per rendere l'idea del danno subito e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Holly2006 il 04-06-2017 17:37 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-06-2017 alle ore 19:54   
Se il cane non è coperto da un'assicurazione, problema della signora...
Non sono un avvocato ma direi che nel tuo caso un risarcimento ci sta eccome, fatti seguire dal tuo legale e vedrai che quando dovrà metter mano al portafoglio, la signora ci penserà due volte prima di lasciare il cane sciolto! Ma in ospedale non ti hanno chiesto cos'era successo? Di solito, in questi casi parte una segnalazione alla Asl per l'accertamento sul cane.
Comunque io detesto queste persone, per cui secondo me fai bene a chiederle il massimo possibile...



0 
 Profilo
Holly2006

Registrato dal: 04-06-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-06-2017 alle ore 21:01   
Grazie mille per la tua risposta, si, l'ASL é andata dopo aver ricevuto la denuncia del pronto soccorso e il cane è in regola.
Grazie davvero, almeno so che non sto agendo per cattiveria o per specularci sopra ma sto solo chiedendo un mio diritto vista la situazione.
Però vorrei sapere una cosa qualora non vi fosse nessuna assicurazione come ci si metterà d'accordo? Io in questo momento non ho la possibilità di anticipare le spese all'avvocato in attesa di recuperare i soldi chissà quando...
Ci sarebbe un altro modo che non sia tramite un legale?
Ma come mai non vedo più le foto che avevo allegato?
Ancora grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Holly2006 il 04-06-2017 21:03 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-06-2017 alle ore 21:48   
Per inserire le foto, segui queste istruzioni.

Non credo ci sia modo se non tramite avvocato. Da quanto so, ci sono dei tariffari per quanto riguarda i giorni di prognosi (ogni giorno tot soldi) poi però c'è da considerare le spese da te sostenute più il danno (di salute ed estetico). Credo che se parli col tuo avvocato potrebbe anche decidere di partire senza anticipi.




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 04-06-2017 alle ore 22:18   
Il tuo avvocato dovrebbe suggerirti anche di sporgere querela per lesioni. Data la prognosi, difficilmente verrà archiviata. Risarcimento a parte, la proprietaria rischia una condanna penale che terrà conto del suo comportamento sconsiderato. Puoi sporgerla anche senza avvocato, entro 90 gg dal fatto. Consiglio peró di farti seguire. L'avv. Ti avrà spiegato come funziona il patrocinio a spese dello stato, se ci sono problemi economici. Facci sapere







0 
 Profilo
Holly2006

Registrato dal: 04-06-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-06-2017 alle ore 07:22   
Grazie mille. Metterla sul penale però sinceramente non mi va, mi sentirei in colpa...
Ecco le foto:






Le ho mandate anche al mio avvocato che le trasmetterà al medico legale che poi mi visiterà. Sapete per caso quanto costa la visita del medico legale? Perchè quella sicuramente dovrò anticiparla io...
Ma se il cane non fosse assicurato??? Come verrei risarcita?
Inoltre il solo testimone dell'accaduto è mio marito, ci vogliono testimoni o basta la relazione del pronto soccorso unita a quella del mio medico curante?
Grazie a tutti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Holly2006 il 05-06-2017 10:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Holly2006 il 05-06-2017 12:25 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 05-06-2017 alle ore 21:33   
La sola visita costa sulle 250. L'utilità dei testi si vedrà con il comportamento del responsabile. Del resto se non ci sono, non c'è altro da fare. Quanto ai danni, chi li ha causati ne risponde con tutti i suoi beni presenti e futuri (casa, conto in banca, stipendio, crediti nei confronti di terzi.......)


0 
 Profilo
Holly2006

Registrato dal: 04-06-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-06-2017 alle ore 14:02   
Ti ringrazio, ho appena ritirato il certificato del mio medico nel quale, tuttavia, egli si é riservato al parere del medico legale per accertare postumi permanenti.
Come mai non li ha certificati lui?
Ė la prassi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Holly2006 il 06-06-2017 15:26 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.971 Secondi