home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Digrigna i denti? :/ - Discussione n 98213 - PermaLink
   Digrigna i denti? :/
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 04-06-2017 alle ore 17:58   
Ciao a tutti,
volevo avere dei consigli circa un problema che, ciclicamente mi ritrovo con la mia Gigia, ma che non ha ancora trovato risposta.
Le capita, appunto ciclicamente (intendo, lo fa per mesi e poi niente più per 2/3 anni), che prima di addormentarsi o comunque solo da distesa (mai quando è alzata) sbatte e sfrega i denti, quasi come se digrignasse. Le era capitato 6 anni fa, andò avanti per mesi, poi a causa di un virus intestinale prese dello Stomorgyl...e passò anche la questione denti. Non sono mai riuscita a capire se fu un caso oppure no, ma non mi sono più interessata perchè poi, per anni, non ha più avuto alcun problema.
Lo scorso settembre, per un problema di allergia alimentare, dovette cambiare pappa e notai subito che (oltre ad un inizio di gastrite) ricominciò a digrignare. Adesso va avanti, appunto, da 10 mesi circa. UN mesetto fa, a causa di una cistite, le è stato prescritto il Sinulox, e, fatalità, pure in questa situazione, dopo l'antibiotico, per 7/8 giorni circa non ha più digrignato,ma oggi mi sono accorta che a distanza di una settimana dalla sospensione del medicinale, ogni tanto lo fa.
Naturalmente ne ho parlato diverse volte al vet, ma 1) guardare la bocca alla Gigia è un suicidio e bisognerebbe anestetizzarla 2) non ha altri sintomi (non sanguina, mastica benissimo anche crocchette durissime ecc e poi lo fa solo se dorme), un pò tergiversiamo e non riusciamo a capire se possa essere un fattore nervoso (io non credo però) o altro.
La mia paura è la stomatite, anche perchè non riesco a controllare le sue gengive. Però l'alito non le puzza per nulla e quindi non saprei proprio...
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Farla anestetizzare per questo, mi dispiacerebbe sinceramente...
Ps. specifico che, solo 20 gg fa, ha avuto esami del sangue completi ed è tutto perfetto, tranne i trigliceridi un pò alti, e il vet le ha dato un integratore alimentare.
Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Deb80 il 04-06-2017 18:26 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-06-2017 alle ore 21:00   
potrebbe essere un problema nerovoso

se hai fatto analisi ed è tutto ok
e le capita da anni ........

quanti anni ha Gigia ? nn me lo ricordo


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 09-06-2017 alle ore 21:22   
(scusa, leggo solo ora!). Gigia deve fare 12 anni ad Ottobre. Io, non so, non credo sia un problema nervoso...La prima volta, 6 anni fa, dopo mesi, fatalità le è passato proprio dopo una terapia antibiotica, fatta per caso, perchè le era venuto il virus intestinale. Poi un paio di anno dopo le è venuto ancora, ma quella volta le durò pochissimo, un paio di settimane, e passato da solo. Adesso, invece, di nuovo andava avanti da mesi...e dopo l'antibiotico le è quasi passato (dico quasi, perchè da 2 gg non lo fa più ---ho paura pure a parlare ----ma fino a 2 gg fa, ogni tanto lo faceva, anche se l'antibiotico l'ha finito 7 gg fa)
Temo molto le stomatiti...ma chi riesce a guardarla in bocca??


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.350 Secondi