home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Il mio cane vomita tutti i giorni da circa un mese e mezzo! - Discussione n 98251 - PermaLink
   Il mio cane vomita tutti i giorni da circa un mese e mezzo!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
CristalloCry

Registrato dal: 08-06-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 23:28   
Il mio cane (cane corso maschio di 4 anni) vomita continuamente tutti i giorni da circa un mese e mezzo! All'inizio rigurgitava il cibo ancora non digerito, quasi intonso e se lo rimangiava. Il veterinario ha fatto le analisi del sangue e pensava al principio ad un edema polmonare a causa della tosse che presentava prima di ogni vomito ed è stato in terapia per circa 14 gg con antibiotico e plasil. Purtroppo non cambiava nulla e allora sono state fatte delle lastre per verificare una possibile occlusione intestinale, che è stata approfondita con un ecografia che l'ha esclusa completamente. L'ecografia ha evidenziato che sia lo stomaco che l'intestino, le ghiandole surrenali e il fegato sono normali. Ha evidenziato un piccola anomalia al pancreas e adesso il cane è in terapia con il CREON da 7 giorni. Le analisi del sangue specifiche per gli enzimi prodotti dal pancreas per la digestione sono perfette! Tuttavia, da quando gli diamo il Creon, sembra essere migliorato, ma non è facile capirlo.
Il veterinario non è riuscito ad oggi a capire la causa del problema e il cane continua ad avere apetito, a mangiare bene e non è abbattuto.
Ovviamente gli stiamo facendo le flebo di Ringer Lattato, NACL, con Deflamon e Ranitidina. Adesso il cane si è reidratato ma è ormai magrissimo, al limite. Ha perso ormai quasi 10 Kg. Quando è arrivato dal veterinario pesva circa 34 Kg adesso pesa meno di 25 Kg.
Per completezza: il cane ha sempre mangiato riso bollito con carne di pollo due volte al giorno. Ha sempre mangiato in modo velocissimo.
Qualcuno mi può aiutare a capire quale può essere la causa dei vomiti incessanti? Perchè il cane continua ad avere apetito e a vomitare anche dopo 7/8 ore dal pasto???


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-06-2017 alle ore 18:35   
Penso sia necessaria una rivalutazione del caso.
Una nuova eco è il primo passo, puoi postare le analisi?


0 
 Profilo
CristalloCry

Registrato dal: 08-06-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-06-2017 alle ore 23:22   
Venerdì pomeriggio abbiamo deciso di far visitare il cane ad un altro veterinario... Incredibile, in 10 minuti ha fatto la diagnosi e finalmente sappiamo il motivo del problema. Prima di tutto bisogna distinguere tra vomito e rigurgito, che sono completamente diversi. Infatti Chalry (il mio cagnone) non vomitava ma rigurgitava il cibo ingerito, anche dopo parecchie ore. Il problema è causato da un'ostruzione all'esofago! Il nuovo veterinario ha infatti preparato un pasto opaco e con la lastra abbiamo visto che il cibo è rimasto fermo nell'esofago! Dopo circa 10 minuti ha fatto un'altra lastra e nello stomaco era presente circa il 2 % del cibo ingerito. Il pasto opaco era composto da circa 300 grammi di carne macinata oltre al boro, questo per far capire quanto cibo conteneva l'esofago! Poverino, più di un mese che cercavamo di alimentarlo non sapendo che non arrivava nulla nello stomaco!
A questo punto mi chiedo: ma è possibile che nessuno dei veterinari precedenti (ben tre) possa aver pensato una cosa del genere? E' possibile che un veterinario non conosca la differenza tra vomito e rigurgito? Se si pensa che con il creon il cibo iniziava ad essere digerito nell'esofago....mi vengono i brividi. E tutti farmaci dati per via orale?
Il mio cane ha rischiato di morire, dopo l'ennesimo episodio di rigurgito (imbottito di farmaci) ha avuto un collasso ed è crollato a terra senza respirare!!!! Io non sentivo più il cuore, aveva le gengive bianche e la lingua blu allora ho cercato in tutti i modi di rianimarlo con la disperazione, alla fine sono riuscito a riportarlo con me. Lui è il nostro bambino. Ho le lacrime agli occhi in questo momento perchè mi sento responsabile dell'ignoranza assurda e imperdonabile di chi lo ha avuto in cura. Comunque, adesso (domenica) sta già meglio, sappiamo come alimentarlo provvisoriamente sino a sabato prossimo quando farà l'endoscopia per vedere cosa ostruisce il passaggio del cibo verso lo stomaco. Intanto continuiamo con le flebo. Sta già molto meglio e noi finalmente possiamo riniziare a vivere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CristalloCry il 11-06-2017 23:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CristalloCry il 11-06-2017 23:35 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 11:22   
ha fatto rx del torace?


0 
 Profilo
CristalloCry

Registrato dal: 08-06-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-06-2017 alle ore 15:02   
Si, è stata fatta una radiografia prima e dopo aver ingerito il pasto opaco.

Per prima cosa è stato appurato se il cane vomitava o rigurgitava, informazione FONDAMENTALE in quanto sono sintomi completamente diversi. Infatti il nostro cane non vomitava, ma rigurgitava il cibo, in quanto non passando dall'esofago allo stomaco, veniva ovviamente espulso. Praticamente in quasi due mesi cercavamo di alimentare un cane con un'ostruzione all'esofago, dandogli addirittura farmaci inutili per via orale. La cosa più grave è averli dato il creon che faceva iniziare la digestione direttamente in esofago irritando oltremodo le mucose!

Il fatto che fossero rigurgiti e non vomiti, spiega anche il perchè il Plasil non facesse nessun effetto (fortunatamente...)

La diagnosi è stata fatta attraverso un pasto opaco solido (circa 300 g di carne macinata con scatoletta di cibo per cani + boro) che il cane ha mangiato in meno di 20 secondi e subito dopo è stata fatta la lastra, che ha evidenziato che TUTTO il cibo ingerito era fermo in esofago! Nello stomaco non è passato nulla. Dopo circa 20 minuti è stata fatta una seconda lastra ed è stato verificato che nello stomaco era presente circa il 2 % del cibo ingerito.

Nei giorni seguenti, è stata eseguita un'endoscopia ed è stata eliminata l'ostruzione causata da un pezzo di plastica. E' stata eseguita anche una biopsia. L'esofago è completamente infiammato e molto dilatato. Sono stati prescritti farmaci per l'infiammazione dell'esofago (Sucramal 2 g) e un antiacido (Omeprazolo 30 mg) + antibiotico (Baytril 150).

Stiamo alimentando il cane con pasti energetici molto liquidi e lo stiamo facendo mangiare praticamente in piedi, in modo da far arrivare il cibo immediatamente allo stomaco.

Adesso il cane sta decisamente meglio, i rigurgiti sono terminati del tutto e sta riprendendo peso. Tuttavia dobbiamo stare molto attenti all'alimentazione e dobbiamo aspettare che l'esofagite si risolva e la peristalsi rincominci a funzionare correttamente


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.567 Secondi