home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dogo di 3 anni incontinente dopo sterilizzazione - Discussione n 98261 - PermaLink
   Dogo di 3 anni incontinente dopo sterilizzazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Tony_B

Registrato dal: 09-06-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-06-2017 alle ore 20:33   
Premetto che non voglio esprimermi ne pro ne contro la sterilizzazione, semplicemente ho avuto una decina di cani di razze diverse e meticci e non li ho mai sterilizzati.

Detto ciò questo è il mio secondo dogo femmina, il primo appunto non lo ho sterilizzato ma questa l'ho presa da una persona di Milano che non poteva più tenerla...

Il cane è splendido !! affettuoso abbastanza equilibrato e ben educato, purtroppo fà pipì involontariamente (deduco io) nei momenti più disparati tranne che alla notte, in prevalenza dopo che ha corso tanto o se si spaventa, quando magari passa dall'aver corso e giocato a stendersi sul pavimento fresco.

In attesa del veterinario potete prospettarmi risvolti spero positivi futuri, tipo di cure e magari soluzioni momentanee ?

grazie mille !! ottimo forum.


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 11-06-2017 alle ore 08:03   
Ciao.
Io ho avuto decine di cani sterilizzati e mai un problema. La mia attuale cagnolina, sterilizzata a due anni, subito dopo (ma ti parlo di 4 mesi dopo l'intervento) ha iniziato ad avere episodi di incontinenza. Credo che sia una conseguenza possibile, ma non frequente.
La mia non ha questi episodi quotidianamente, diciamo che capitano quando magari fa caldo e beve di più, oppure se ha corso e si è agitata e beve di più (tipo 15/20 episodi nell'anno più o meno). In quelle occasioni, non appena si mette a dormire ZAC la pozzanghera. Adesso ha 12 anni, son passati 10 anni ed tutto è rimasto invariato, nulla di peggiorato. Ancora oggi ha questi episodi solo in periodi particolari (estate) o situazioni particolari, per questo non l'ho mai curata o sottoposta a terapie. Può darsi capiti la stessa cosa anche alla tua...Se dipende dalla sterilizzazione, non è detto che peggiori. Ciao!


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 11-06-2017 alle ore 11:15   
più che incontinenza sembra pipì emotiva o urinazione da sottomissione:
http://www.tipresentoilcane.com/2013/09/27/lurinazione-da-sottomissione/


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-06-2017 alle ore 17:22   
con l'incontinenza urinaria da sterilizzazione di solito il cane fa pipì involontariamente di notte, quando non ha il controllo sugli sfinteri


0 
 Profilo
Tony_B

Registrato dal: 09-06-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 11-06-2017 alle ore 22:31   
Grazie per le risposte, penso anche io sia il problema suggerito da enide che quindi ringrazio come tutti voi.

Questo cane è splendio, però ha dei comportamenti a me del tutto nuovi ed inaspettati, non sono certo un esperto ma un dogo lo avuto poco prima di questo e per ben 12 anni, ma veniamo a Sharon ringraziandovi per la disponibilità scendo nel dettaglio:

Lei è mostruosamente buona ed affettuosa, con TUTTI ! salvo qualche rara eccezione, insomma è troppo buona, intendiamoci il suo dovere lo fà ed al suo istinto assolve in pieno perché la guardia nel suo territorio la fà benissimo, l'istinto di caccia è molto sviluppato ed ora che ha solo 3 anni piano piano cerco di farla giocare meno, impegnandola magari in quel per cui è più portata, quindi piuttosto di farle inseguire una palla personalmente (intanto ci pensa mia figlia) la porto a fare camminate per la nostra terrà facendole capire che deve monitorare seriamente la sua proprietà.

Corro a leggere l'articolo e vi tengo informati, grazie...

Ho finito di leggere ora è esattamente questo il problema ne sono iper sicuro !! grazie mille davvero lo sò sono ripetitivo, ma il trovarmi magari a dare 100 euro ad un veterinario e magari qualche pasticca al cane mi avrebbe dato molto fastidio per questo investigo sempre online prima di muovermi.

Che dite a TRE ANNI riuscirò a farla sentire sicura di sè ?! credo a differenza del precedente proprietario di essere sicuramente meno affettuoso, per la precedente esperienza con l'altro dogo, un esempio su tutti, il proprietario di prima la faceva salire sui divani, da me ci sta provando mette prima il muso e si prende due coccole, poi mette la zampetta e allora gli dico un secco NO e capisce subito, piano piano sembra stia demordendo..

Altra cosa che chiedo, si è affezionata davvero tanto al nuovo nucleo dove credo veda in me il capo branco (vedi pipi e sottomissione) in mia figlia e mia moglie altri componenti, mia figlia ad esempio non la lascia mai ! in generale segue uno di noi SEMPRE anche questo non credo sia affatto giusto, quindi sto cercando di renderla più indipendente, ho la fortuna di avere 3.000 mq di terreno e a fatica giorno dopo giorno (la ho da una settimana) è lei a chiedermi di uscire e staccarsi, sopratutto quando siamo solo io e lei e moglie e figlia sono uscite, gli lascio la porta socchiusa perché altrimenti subito dopo essere uscita sarebbe dalla finestra a chiedermi di entrare (siamo al piano terra) e lei ispeziona in giro e fà bene la guardia se qualcuno passa o si sofferma a piedi, la domanda è dorme praticamente dove dorme mia figlia, per terra, in camera sua, sta sera ad esempio non avendo scuola domani mia figlia dorme con me e il cane ?... è passato da camera sua a camera mia perché vuole dormire vicino a lei...

Personalmente credo sarebbe giusto avesse la sua cuccia e la sua stanza (avendo casa grande potrebbe stare in una pre cucina.

Altri comportamenti che proprio non ha sono il "seduto", "a terra" e lo stare fermo se ti allontani, sto cercando nella mia totale ignoranza di insegnarglieli, andai 3 o 4 volte da un allenatore con il dogo di prima ma credo proprio che debba ritornarci anche con questo, vi pare ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tony_B il 11-06-2017 22:59 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 20:44   
Tony
la drssa vet Calzinimaya ti ha dato una risposta medica

ora tu poni un quesito di comportamento

ti sposterei nella sez Comportamento cane

complimenti x adozione della tua Dogo


0 
 Profilo
Tony_B

Registrato dal: 09-06-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 10:24   


12-06-2017 alle ore 20:44, lillina wrote:
Tony
la drssa vet Calzinimaya ti ha dato una risposta medica

ora tu poni un quesito di comportamento

ti sposterei nella sez Comportamento cane

complimenti x adozione della tua Dogo



e si a questo punto cambia l'argomento del topic perché non si tratta di problemi legati alla sterilizzazione, magari apro un'altro topic nella sezione opportuna. Questa discussione credo possa tornare molto utile a chi come me attribuiva alla sterilizzazione problemi di pipì da sottomissione ;)

siete stati davvero utili mille grazie.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.063 Secondi