home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  per il trauma cranico - micia di un mese - Discussione n 98283 - PermaLink
   per il trauma cranico - micia di un mese
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 17:00   
per paola 18 e la micia con trauma cranico.

girare in circolo e nistagmo, piu' trascinarsi da sdraiati in circolo, sono sintomi neurologici.
non capisco come il vet abbia escluso che siano correlati con l'impatto, in 4 giorni si puo' essere formato un ematoma magari per una piccola perdita di sangue.

se sono sintomi centrali (dal cervello) o periferici (orecchio) deve stabilirlo un veterinario, neurologo.

la cosa piu' verosimile e' che l'impatto abbia causato un trauma cranico che ha generato qualcosa che fa aumentare la pressione intracranica, (che magari si abbassa con il cortisone)

fai vedere al piu' presto la micia e fai approfondire.
io, che ho avuto un gatto con gli stessi sintomi piu' di 20 anni fa, ora farei subito fare una TAC.
ma non so se e' troppo giovane per un esame del genere.

facci sapere la visita di oggi come e' andata.

A.


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 17:34   
Grazie davvero per la risposta chiarissima. Sto andando dal veterinario, ti farņ sapere. Purtroppo in zona non č facile trovare un veterinario specializzato in neurologia. Grazie ancora


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 19:32   
figurati...

una prova che mi ricordo all'epoca fece il vet per stabilire se dipendeva dal cervello (era un gatto di circa 15 anni e non aveva subito traumi) e' quella del posizionamento propriocettivo.

prova a guardare la 16-sima slide di questo sito, ci sono dei video.

http://www.federica.unina.it/medicina-veterinaria/semeiotica-chirurgica-veterinaria/esame-neurologico-piccoli-animali-parte-prima/




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi