home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Meningoencefalomielite infettiva o autoimmune - Discussione n 98292 - PermaLink
   Meningoencefalomielite infettiva o autoimmune
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Ken

Registrato dal: 13-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 21:58   
Buonasera.
Va tutto male.
Al mio akita di 2 anni e 4 mesi è stata diagnosticata una meningoencefalomielite, da capire ancora se di natura infettiva o autoimmune, perché solo il riscontro degli esami del liquor e del sangue (mi sembra di aver capito) possono darci questo risultato (forse dovrei augurarmi che sia di natura batterica, ma francamente sono pessimista).
Tra le altre cose, il problema è questa fantomatica MUE (acronimo inglese di una malattia di cui si conosce la cura ma non l'origine).
Ho letto alcuni vostri post, molto chiari ma che non hanno dato risposta a qualche mio dubbio.
Al mio cane è stata data come cura 2,5 compresse di Deltacortene una volta al giorno (peso 30 kg), ma dopo quanto tempo o quanti giorni potrei cominciare a vedere miglioramenti?
Abbiamo cominciato oggi alle 15 (adesso sono le 22, non è cambiato nulla).
Tutti i cani hanno una reazione? Come capisco se la cosa sta funzionando?
Ad esempio, rispetto a ieri, oggi si è alzato 2 volte per bere, per mangiare l'ho aiutato io.
Il mio cane tornerà quello di una volta? A giocare, correre...che possibilità di successo ci sono?
L'effetto dell'anestesia quando passa del tutto?
Noi siamo di Taranto.
Vi prego fatemi sapere.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-06-2017 alle ore 13:51   
senza aver sott'occhio nè esami nè cane dare risposte esaustive è un po' difficile...
di solito nel cane le forme di meningoencefalite sono autoimmuni e , di solito, molto ben responsive alle terapie.
in un paio di giorni dovresti vedere i primi effetti.
l'anestesia per la risonanza viene smaltita in 12 ore circa


0 
 Profilo
Ken

Registrato dal: 13-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-06-2017 alle ore 13:56   
Grazie per la risposta, non ci speravo più.
Quindi non mi allarmo se ieri alle 13 abbiamo dato la prima dose di deltacortene e ad oggi ancora non migliora?
Forse sono io che non riconosco i segni, considerando che fa un caldo bestia, e che ken è molto abbattuto.
Oggi il neurologo ha detto solo per oggi di raddoppiare la dose di deltacortene, e domani tornare ad una volta (2,5 pillole al giorno).
Attendo domani dunque per il riscontro, mi sembra che alcuni abbiano detto anche 12 ore, ma francamente mi sembra pochino.


0 
 Profilo
Ken

Registrato dal: 13-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 17:43   
In questo forum non risponde nessuno?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 22:23   
rispondo anche....ma devi solo aspettare l'esito del citologico.
come sta il cane?


0 
 Profilo
Ken

Registrato dal: 13-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-06-2017 alle ore 21:49   
Ken ha la meningoencefalomielite di tipo MUE, quindi auto mediata, e lo stiamo curando con deltacortene (prednisone) e micofenolato, nelle dosi che il neurologo ci ha detto.
Il cane sta molto meglio, ma io che lo conosco evidenzio che non sta ancora bene, e credo anche che dall'occhio destro non veda.
Questa cosa è possibile? Come ne posso avere la certezza?
La prova l'ho fatta in questo modo: gli chiudo l'occhio sinistro e non segue il croccantino che ho sull'altra mano, al contrario lo segue benissimo. Il croccantino è piuttosto inodore (è un premietto ai frutti).
Questa che ho fatto potrebbe essere la prova del 9?
Può essere una cosa passeggera determinata da ciò che ha?
Attendo vostra risposta.
Grazie.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-06-2017 alle ore 18:33   
servono mesi di terapia perchè il cane torni come prima, per l'occhio non so se la prova che dici tu possa aver valenza, però il tuo vet dovrebbe saperti dire di più


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.781 Secondi