home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatti e solitudine - Discussione n 98420 - PermaLink
   Gatti e solitudine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Gdcharlie20

Registrato dal: 01-07-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 08:52   
Ciao Ho un micio bellissimo (in verità è più del mio papà, dato che io sono una studentessa fuori sede) che ha appena subito lo shok del trasloco (5 giorni fa). È stato per lui abbastanza traumatico, ma per fortuna io sono in vacanza qui a casa per un po e posso stargli accanto. Sto iniziando però a pensare che possa soffrire di solitudine. Ci siamo trasferiti in campagna ma lui è sempre stato un gatto da appartamento, quindi non ce la sentiamo di lasciarlo giocare fuori da solo con gli altri animali che ci sono qui. Stavamo pensando di prendergli un altro gattino (ne faremmo volentieri a meno, lo faremmo solo per lui) dato che mio papà passa tanto tempo a lavoro, ma il micio ormai ha 4 anni e non sappiamo come potrebbe reagire (è un gatto molto particolare, non fa entrare quasi nessuno in casa eccetto noi). Aiuto, consigliatemi, vorrei fare la cosa migliore per lui


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 14:07   
Come reagirà? Dipende...io ho un gatto che ha fatto da papà a tutti i nuovi arrivati, un altro geloso come una capra...di sicuro, se inserisci un cuccioletto, passati i primi giorni di "studio" si faranno tanta compagnia



1 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 02-07-2017 alle ore 06:38   
Ti posso parlare della mia esperienza abbiamo una gatta di 3 anni abituata a vivere con un altro micio che ci ha lasciati l'anno scorso . Dopo diversi mesi abbiam deciso di fare il grande passo di accogliere un altro gattino proprio per far compagnia a lei , anche se non restava e resta mai sola a casa . Le prime settimane sono state bruttine , lei lo soffiava e non veniva nelle stanze dove c'era lui ne voleva vedere oggetti che avessero l'odore del nuovo arrivato era spaventata e agressiva al tempo stesso( quando poi di base è una tenerona), e dopo è diventato un grande amore . dove sta uno sta l'altro si leccano a vicenda giocano quasi tt il giorno e il piccolo dorme addosso alla grande. Se decidi di fare il passo ti conviene farlo gradualmente , tipo portando una coperta col suo odore, poi una volta arrivato tenerlo chiuso in una stanza e farli incontrare poco per volta supervisionati, tutto con molta calma senza spaventarsi se il tuo micio s'innervosisce ai primi appuntamenti. Noi abbiam fatto le cose diciamo di fretta invadendo il territorio della grande per causa di forza maggiore il piccolo aveva mille mali e dovevamo fargli un bel po di terapie , e guarda com è finita bene

ps ad essere sincero io ho usato il trucco del feliway , e per quanto ne dicano io la differenza la notavo quando lo usavo(quello spray , su poltrone mobili. Ora mi sembra abbiano fatto anche la linea apposta per far far amicizia ai felini , prova ad informarti


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-07-2017 alle ore 22:41   
Non tutte le ciambelle riescono col buco e non tutti i gatti accettano un altro gatto.
Dipende dal carattere. Essenzialmente il gatto non é un animale di branco ma un animale solitario e territoriale. Capita spesso che accetti un compagno ma può capitare anche che non riescano ad andare d'accordo a vita.
Una mia cara amica dopo la morte di una sua anziana gatta ha pensato di non lasciare sola l'atra gatta più giovane portandosi a casa una femmina già adulta e un maschio piccolo che ha fatto sterilizzare in tempo debito.
Le due femmine convivono ignorandosi, mentre tra il maschio e la gatta che già era in casa sono continue lotte e baruffe dopo più di un anno.
Quindi fai attenzione perché a quattro anni il tuo gatto potrebbe non gradire altre presenze. Devi rischiare perché a priori non saprai mai se accetterà un compagno o una compagna.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 03-07-2017 alle ore 01:34   
Ciao per fare la cosa migliore per lui devi osservarlo se noti che si annoia o è nervoso è possibile che un'altra presenza magari una femmina, lo renda più felice e diventerà la sua compagna di giochi, se avessi un maschio prenderei una femmina, perchè il territorio del maschio è più vasto, anche se come ti hanno già detto alle volte si tollerano soltanto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi