home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino non cresce e ha la diarrea - Discussione n 98422 - PermaLink
   Gattino non cresce e ha la diarrea
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Chrippa

Registrato dal: 01-07-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 13:25   
Salve a tutti, scrivo qui per chiedere pareri nei riguardi della piccola new entry
di casa.
Una settimana fa abbiamo portato a casa un micio microscopico, un orfanello di 3 settimane circa (onestamente non saprei definire bene l'età esatta perché è veramente magrissimo, la prima volta che l'hanno pesato era 138 grammi, per il resto cammina, occhi aperti, pelosetto, orecchie a punta) che fino a quel momento era stato nutrito da conoscenti con omogeneizzato e latte per bambini in polvere.
Il pomeriggio stesso in cui l'abbiamo portato a casa siamo corsi in clinica veterinaria per vedere il suo stato di salute. È stato dichiarato sano, deve però bere latte per gattini, infatti stiamo continuando a dargli il Primolatte della Bayer.
E qui sono cominciati i primi problemi.
Le prime volte ci svegliava la notte perché aveva fame, da ieri trovo che abbia perso l'appetito, probabilmente perché ci stiamo sforzando di dargli una quantità più alta di cibo, perlomeno 7/8 ml a pasto, farlo mangiare è davvero difficile, ogni volta sembra contrariato e si contorce tutto.
In tutto ciò, è spuntata la diarrea, a volte liquidissima, a volte meno ma con piccole gocce di sangue, portando ovviamente l'ano a gonfiarsi. Al primo sintomo sono tornata in clinica per un controllo, abbiamo fatto l'esame delle feci, risultato negativo. Erano state trovate escrementi di pulci, essendo molto piccolo mi hanno consigliato di spruzzare il Frontline su un panno e strofinarlo e di ripetere la cosa due settimane dopo. Per le feci, hanno detto di continuare col Primolatte.
Ho continuato per un paio di giorni, ma la situazione non è migliorata. Inoltre non acquista peso nemmeno a pregarlo. Torno nuovamente in clinica giovedì, mi dicono che dovrebbe iniziare a mangiare qualcosa in pasta da alternare al latte. Mentre lo hanno visitato ha avuto una scarica di diarrea, che è stata esaminata e nuovamente le analisi sono risultate negative. Mi hanno comunque consigliato di sverminarlo, quindi mi hanno prescritto il Nemex, una tacca sola da ridargli fra 15 giorni più il Florentero una volta al giorno per due settimane. Con i fermenti lattici le feci dopo vanno molto meglio, ma quelle seguenti ritornano abbastanza liquide. Non so se conviene spezzettare la dose della pasta prima di ogni pasto oppure continuare a dargli mezzo centimetro sempre alla stessa ora.
Ho anche pensato che tutta questa diarrea lo stesse disidratatando, quindi ho alleggerito la dose del Primolatte allungandolo leggermente e ho iniziato anche a fargli bere ogni tanto acqua pura. Non me la sento di cambiargli ancora abitudini alimentari, vorrei aspettare che si stabilizzasse.
Intanto il poverino continua ad avere l'ano irritato, o si siede appoggiando sulle zampe oppure si stende per evitare di farsi male.
Levando i momenti in cui si vede che soffre per questa cosa, vedo alcuni progressi: ogni tanto saltella, le unghie e i dentini stanno crescendo, lo lascio zampottare per qualche minuto. Non so se è ancora molto piccolo, ma non lo vedo abbastanza curioso. O meglio, segue con lo sguardo, ma non ho delle reazioni molto attive, ma magari sono io che pretendo la luna e il poveretto sta male. Vorrei vederlo semplicemente in salute e sereno. Oggi pesa 140 grammi, spero riesca a prendere un po' di sostanza.

Scusate il mio papiro, ma ho preferito descrivere al meglio il mio excursus di questi giorni, vi lascio una foto  di questo piccolo tesorino.
Grazie mille se avete letto fin qui, se avete dei consigli da darmi li leggerò con attenzione


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 14:03   
Io seguirei due strade:
1.anche se sono "latti" per gattini, potrebbe essere intollerante, ed essere quindi il latte la causa di diarrea. Se può mangiare altro, glielo darei
2.oppure...era capitato al mio ultimo cucciolo (il mio Avatar), era positivo x Giardia. Il problema della Giardia è che l'esame feci deve essere fatto su raccolta di campione (non prelevando dal sederino), possibilmente fresco... altrimenti dà falsi negativi.
140g sono davvero pochi...ma anche il mio era pelle e ossa. In bocca al lupo!!


0 
 Profilo
Chrippa

Registrato dal: 01-07-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 15:27   


01-07-2017 alle ore 14:03, Moziz wrote:
Io seguirei due strade:
1.anche se sono "latti" per gattini, potrebbe essere intollerante, ed essere quindi il latte la causa di diarrea. Se può mangiare altro, glielo darei
2.oppure...era capitato al mio ultimo cucciolo (il mio Avatar), era positivo x Giardia. Il problema della Giardia è che l'esame feci deve essere fatto su raccolta di campione (non prelevando dal sederino), possibilmente fresco... altrimenti dà falsi negativi.
140g sono davvero pochi...ma anche il mio era pelle e ossa. In bocca al lupo!!



Ora che ci penso, nell'esame delle feci che gli è stato fatto, hanno proprio escluso di analizzare la presenza di Giardia, infatti nel vedere i risultati e l'assenza su quel riquadro ero un po' stranita.
Qualche minuto fa ha di nuovo avuto una scarica, zero sostanza, solo acqua sporca e maleodorante, per fortuna niente più sangue. Non so se sia perché gli stiamo alleggerendo il latte o cosa.
Sarei tentata di tornare in clinica e richiedere specificatamente l'esame per questo parassita. Il problema della clinica è che essendo un servizio aperto 24 ore su 24, ogni volta che vado ci trovo un veterinario diverso, e io onestamente non so mai che cosa fare, ammetto di uscirne un po' più confusa. Mi sono già mossa per cercare un privato nella mia zona, ma dovrei aspettare fino a Lunedì.

So di tendere al paranoico, ma temo sempre di muovermi troppo tardi e non vorrei insorgessero complicanze.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 15:44   
La prossima "cacca" che fa cerca di recuperarla e portarla in clinica. X il test usano una specie di test di gravidanza, quindi non serve nemmeno portare il gatto, se lo hanno già visto. La Giardia dà feci moooolto puzzolenti, crescita stentata e inappetenza. E anche, all'inizio, diarrea "intermittente"... ovvero, il mio micino capitava che ogni tre, quattro scariche diarroiche ne facesse una mezza formata. Il test è semplice, la cura anche, relativamente. Prova!


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 02-07-2017 alle ore 19:21   
Sinceramente le feci di acqua sporca e maleodorante fanno pensare ad una gastroenterite per la quale ci vuole subito l`antibiotico.Inoltre il micino,in questo modo,si disidrata e va incontro a morte certa.Il Florentero va bene in generale,ma nel tuo caso somministrerei Carobin pet pasta che compatta le feci.Se il micino ha i denti,puoi provare a dargli crocchette mini ,anche ammorbidite con acqua,e cibo morbido in scatoletta per gattini,alternato a merluzzo bollito e sminuzzato.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.613 Secondi