home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto assume posizione strana ed emette strani versi di lunga durata RISOLTO - Discussione n 98499 - PermaLink
   Gatto assume posizione strana ed emette strani versi di lunga durata RISOLTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
bannato

Registrato dal: 12-07-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-07-2017 alle ore 21:30   
Buonasera,
ho due gatti di razza europea di rispettivamente 2 ed 11 anni. Il primo si chiama Pablo, ha il pelo nero non sterilizzato ed è stato preso da un privato quando era molto piccolo; il secondo, che si chiama Tommy, è un gatto tigrato sterilizzato di grosse dimensioni, è stato il primo ad entrare in casa ed è stato adottato tramite un'associazione presente sul territorio della città. Pablo sin da piccolo è stato abbastanza pauroso mentre Tommy, fatta eccezione per i botti di capodanno, non teme nulla ed ha un portamento fiero, quasi da gatto dominante.
Tornando all'oggetto della presente richiesta, comincio col raccontare quanto accaduto in data odierna: oggi, dopo aver spruzzato uno spray insetticida lungo il perimetro interno dell'abitazione, sono stato costretto a lavare Tommy in doccia perché si è seduta esattamente sopra della schiuma insetticida. Preso dal timore che il gatto potesse leccarsi ed avvelenarsi di conseguenza l'ho condotto in doccia con la forza e l'ho lavato con sola acqua. Tommy ovviamente non ha gradito e ha incominciato a "gridare" e a graffiare le ante del box doccia. Nel frattempo Pablo assisteva alla scena tutto intimorito ed emetteva dei versi strani, mediamente acuti e di lunga durata. Finito il lavaggio ho asciugato prontamente Tommy con un asciugamano e l'ho lasciato libero di andarsene in camera. Pablo l'ha seguito e si è adagiato poco distante dall'altro gatto.
Qualche ora dopo Tommy era disteso in cucina che tentava di prendere un po' d'aria viste le alte temperature che caratterizzano questo periodo, quando Pablo gli si è avvicinato senza alcuna intenzione particolare, se non quella di annusare Tommy. Quest'ultimo, abbastanza suscettibile delle volte, gli ha dato un'avvertimento soffiando e Pablo per tutta risposta si è impennato su due zampe ed ha cominciato ad emettere dei vocalizzi lunghi mentre gli si gonfiava il pelo come un porcospino. Da quel momento si avvicina a Tommy molto prudentemente, col pelo gonfio, ed una volta giunto nelle vicinanze del suo simile, nonché abituale compagno di giochi, ruota la testa di lato, gira gli occhi al punto da apparire strabico, si gonfia e mugola insistentemente verso Tommy. Inoltre non permette assolutamente che qualcuno lo tocchi, perché comincia ad emettere suoni ancora più forti e ringhia, cosa che, vista la sua indole pacifica e paurosa, sembra molto strana. Sembra quasi indemoniato.
I miei genitori inizialmente avevano avanzato l'ipotesi dell'avvelenamento, poi scartata perché Pablo non vomita e non mostra i segni tipici di tale situazione d'emergenza. Può invece essere possibile che si sia spaventato sia quando Tommy gli ha ringhiato sia quando Tommy è stato lavato? Proprio non riesco a capire come mai all'improvviso Pablo si comporti in questo modo (i due hanno già litigato in passato). Attendo il cortese parere degli esperti.
Grazie,
Rodolfo


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 14-07-2017 alle ore 22:48   
Ciao perchè metti l'insetticida nel perimetro interno della casa ? Io te lo sconsiglio vivamente perchè ora hai visto il gatto che si è sdraiato sulla schiena proprio sopra all'insetticida, domani non te ne accorgi lui si sdraia sull'insetticida poi come fanno i gatti si leccano ed ecco fatto che a seconda del prodotto si può avvelenare o avere sintomi che ti costringono a portarlo dal Vet. I gatti si destabilizzano quando sentono uno dei loro componenti in difficoltà e si spaventano quando sentono gridare il micio che viene lavato a forza. La loro reazione è pari a quella nella quale ci possa essere la presenza di un componente estraneo quindi emettono suoni di difesa ed atteggiamenti di imminente attacco verso l'altro che non ha fatto nulla se non essere lavato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 14-07-2017 22:51 ]


1 
 Profilo
bannato

Registrato dal: 12-07-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-09-2017 alle ore 09:30   
Alla fine il problema è rientrato spontaneamente.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 21-09-2017 alle ore 23:38   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-09-2017 18:43 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 10-10-2017 alle ore 23:15   
gli animal si riconoscono dall'odore, non dall'aspetto fisico.

verosimilmente e' successo che la doccia ha cambiato l'odore di Tommy a tal punto che Pablo semplicemente non lo riconosceva piu'.

capita a volte anche quando un micio viene tenuto per giorni dal veterinario o operato, perche' gli odori forti dei disinfettanti coprono l'odore "personale" del gatto (o del cane)

A.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-10-2017 alle ore 17:28   
La ragione del comportamento strano l'ha suggerita
Acer, ma non sottovalutare quanto ti ha detto Danimici.
Gi insetticidi vanno utilizzati dove i gatti non arrivano.












a


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.663 Secondi