home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Galgo piange quando mi siedo ad una panchina :-) - Discussione n 98509 - PermaLink
   Galgo piange quando mi siedo ad una panchina :-)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
RamonG

Registrato dal: 14-07-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-07-2017 alle ore 12:33   
Ciao a tutti, mi chiamo Marco, e mi sono appena registrato…Premessa: una settimana fa ho accolto in casa un levriero spagnolo femmina rescue di tre anni, e devo dire che si sta comportando benissimo: sta bene in salute, non è spaventata, è socievole con gli altri cani e con le persone, mangia regolarmente (forse ancora un po' pochino), sporca sempre fuori casa, si fa le sue tre passeggiate al giorno e qualche sgambata nelle aree cani della città. Sta tranquilla quando la lascio sola in casa (per gradi, sono arrivato ad un'ora e mezza circa, senza mai un problema). E' discreta ed affettuosa, non tira mai al guinzaglio, non si alza sulle zampe posteriori per fare le feste a chi incontra, e ha imparato quasi subito a fare le scale di casa (perché saprete meglio di me che questi cani, non avendo mai visto una scala in vita loro ma solo cacciato lepri, devono imparare cosa sono). L'unico 'problema' che ho riscontrato è questo: quando usciamo in passeggiata e mi siedo ad una panchina per leggere il giornale, ovviamente tenendola al guinzaglio, dopo pochi minuti inizia ad agitarsi, ad uggiolare, a tirare il guinzaglio e a mordicchiarlo…se la ignoro, o se cerco di rassicurarla a parole, piange più forte (e mi fa temere che qualcuno che ci sente telefoni al soccorso cani ) e non desiste…se la faccio avvicinare a me e la accarezzando smette per un pochino (molto pochino) ma poi ricomincia. Lo stesso se mi siedo al tavolo di un bar con degli amici (e pensavo all'inizio che si trattasse di timore generato da voci, rumori, luci, etc…poi ho provato ad una panchina di un piccolo parco vicino a casa dove eravamo già stati, tentando di leggere il giornale, ma non c'è stato verso, e stavolta eravamo soli). La cosa termina nel momento in cui mi alzo e lei capisce che stiamo per riprendere a camminare. Io non ho tanta esperienza di educazione canina, ed è per questo che l'ottima associazione che ha curato l'adozione di questa cagnolina l'ha selezionata tra quelli più docili e non traumatizzati (e devo dire, come vi scrivevo sopra, che lei è proprio così, e sono davvero contento). Come posso comportarmi?
Scusate per la lunghezza del post, e un grazie a chi vorrà rispondermi!

Ciao a tutti!
Marco


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-07-2017 alle ore 14:29   
E abbastanza normale soprattutto magari per un cane che ha fatto tante ore di attività fisica (corsa). Non amano restare fermi in attesa... è solo un "capriccio". La cosa migliore da fare è non rafforzare questo stato d'animo (quindi niente coccole, premi,ecc..) ma puoi provare con la distrazione , cioè portando qualcosa o un gioco a cui si puo' dedicare quando e durante la fase in cui tu vuoi stare tranquillo, ma qualunque cosa darai, dovrai darla prima che si agita e "uggiola".

Da questa fase poi si puo' passare ad insegnargli a rilassarsi del tutto, perché forse questo cane non ha mai imparato cosa significa rilassarsi in compagnia di altre persone o cani...

Puoi farti aiutare da un educatore giusto qualche lezione, per verificare il comportamento e come si puo' migliorarlo o terminarlo.


Ciao




0 
 Profilo
RamonG

Registrato dal: 14-07-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-07-2017 alle ore 19:12   
Grazie, Pappagalli!!! Proverò a fare come dici, anche se per il momento devo dire che non è che sia attratta in modo irresistibile da giochi o da snack (anche se ne ho provati diversi)…ci vorrà sicuramente un po' di pazienza, e magari, come dici tu, il consiglio di un educatore

Ciao a tutti
Marco


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 20-07-2017 alle ore 23:44   
Benvenuto nel magico mondo dei levrieri!
anche il mio fa uguale, vuole dire che lei voleva passeggiare ancora un po'. Un piccolo consiglio, portati dietro un asciugamano, il mio odia coricarsi per terra e se mi fermo e mi siedo a lui tocca stare in piedi e si angoscia. Se gli metto il suo asciugamano si corica lì sopra e sta buono e tranquillo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.462 Secondi