home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Yorkshire 11 anni - ipotiroidismo primario o secondario? - Discussione n 98540 - PermaLink
   Yorkshire 11 anni - ipotiroidismo primario o secondario?
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Luana23

Registrato dal: 19-07-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-07-2017 alle ore 10:28   
Buongiorno, ho uno yorkshire maschio di 11 anni che non ha mai sofferto di particolari patologie.
A novembre 2016, notando l'aumento di peso e l'alopecia in fondo al dorso, eseguiamo analisi complete, comprensive di profilo tiroideo, e test per cushing. Questo è risultato negativo, mentre si sono evidenziati valori bassi di fT4 (8.77 con intervallo 15.1 - 42.3) e TSH normale (0.28 con intervallo 0.04 - 0.5). Abbiamo iniziato la cura con Eutirox, ripetendo le analisi, solo per fT4, ogni mese e aumentando il dosaggio di volta in volta. Nonostante i valori di fT4 fossero rientrati nella norma, non abbiamo notato nessun miglioramento. Anzi, l'alopecia è progredita, lui continua a pesare 8.5 kg nonostante l'appetito non sia aumentato e lo trovo sempre più affannato.
Poiché nessuno dei due veterinari che ho consultato se ne intende di endocrinologia (non sto facendo supposizioni, sono parole loro) e non riesco a trovare nella provincia di Catania qualcuno che invece lo faccia, vorrei chiedervi se la diagnosi di ipotiroidismo primario, secondo voi, sia corretta. La mia perplessità nasce dal fatto che con quei valori di fT4 il TSH avrebbe dovuto essere più alto, giusto? Non potrebbe trattarsi di una disfunzione dell'ipofisi piuttosto?
Riporto anche i valori delle ultime analisi, dove abbiamo deciso di ricontrollare anche il TSH
fT4 = 36.6 (5 - 29)
TSH < 0.03 (0.03 - 0.41)
Chiaramente dopo abbiamo regolato di nuovo il dosaggio, stavolta riducendolo.

Grazie a chi risponderà.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.171 Secondi