home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  processionarie e gatti - Discussione n 98573 - PermaLink
   processionarie e gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-07-2017 alle ore 00:26   
Ciao! Ho scoperto delle processionarie dietro la casetta nei campi mentre stavo buttando ciò che non serve più, quindi una ad una l'ho eliminata schiacciandola con molta carta da cucina. Non ho ancora trovato il nido se c'è. Accanto c'è un albero di mele ma non credo che siano annidate lì dentro . il problema è che qui vivono i miei 8 gatti non più randagini ed ho paura che possano venire a contatto con una o più di queste maledette larve. Quali conseguenze potrebbero avere ? E come posso eliminarle del tutto ? Grazie


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 24-07-2017 alle ore 11:29   
ciao. io pensavo che le processionarie ci fossero solo in primavera. so che se vengono toccate con la bocca sono pericolosissime fanno andare in necrosi la lin gua e i peli urticanti che svolazzano nell'aria sono dannosi anche a noi.

spero ti arrivi qualche aiuto xchè altro non so.




0 
 Profilo
Gio_90

Registrato dal: 10-07-2017
| Messaggi : 29
  Post Inserito 24-07-2017 alle ore 13:38   
Ciao!
Ma è una pineta?...se ci sono pini nelle vicinanze i nidi sono lì... altrimenti non credo siano processionarie non fanno nidi su meli o simili.
Comunque attenzione schiacciare con la carta da cucina è una mossa un po' azzardata sono molto urticanti hai rischiato!!!
La lotta contro la processionaria è chimica e si agisce direttamente sui nidi.
Unica cosa che puoi fare è tenere pulito in modo da poterle vedere durante la "processione" e nel caso eliminarle (magari proteggile mani con guanti usa e getta)...per i mici sono certo un pericolo, io ho molti pini vicino casa e a maggio aravamo pieni, si vedevano proprio la file dei bruchi attraversare la stradina
Ma il mio comune non è molto attivo e quindi i pini sono pieni ogni anno purtroppo.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-07-2017 alle ore 13:51   
non credo fosse una processionaria, ormai hanno sfarfallato


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-07-2017 alle ore 14:50   
In Liguria dove c'erano molte pinete é la forestale che si occupa di risanare i pini.
Dico c'erano perché ormai a furia di incendi i boschi hanno sostituito le pinete.
Il paesaggio che c'era negli anni sessanta non esiste più.
Sono ritornati molti alberi , ma non più i pini italici che erano così belli. É rimasto solo qualche pezzettino.
Maledetti incendiari!










0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-07-2017 alle ore 23:24   
Intanto grazie a tutti, purtroppo sono certa che siano processionarie, le ho riconosciute guardando la foto in Internet quando ho scritto "processionarie", la prima foto è uguale identica alle larve che ho trovato, inoltre questa mattina il mio compagno se l'è trovata sul braccio (come al solito fa amicizia con tutti ) e dopo averla uccisa è iniziata un'irritazione con bollicine bloccata con medicazione con ammoniaca in stick. E' la prima volta che mi trovo alle prese con queste bestiacce, l'unico pino silvestre molto grande da dove possano essere scese per rientrare in qualche tana, è stato tagliato quasi 20 giorni fa perchè tutto il tronco era pieno di resina ed i rami di aghi completamente secchi da probabile Mazzucocco, anche se all'interno il pino era completamente sano, il pino dista dalla casetta in linea d'aria circa 20 metri quindi credo siano scese da lì per trovare qualche tana proprio nel primo punto utile dove c'è un pò di caos e dove appunto abbiamo deciso di gettare vecchie damigiane, legni vecchi teli ecc. Nelle vicinanze di queste larve che ho trovato dentro ad una cassetta di plastica, ci sono dei buchi sul terreno che non so se sono fatti da lucertole o da loro, non so come sono fatte le aperture delle processionarie dentro la terra, presumo il buco sia piccolo, quindi come posso fare per trovarle ? Quando vedrò quelle farfalle strane le ucciderò prima che si trasformino nel bruco maledetto. Per la loro eliminazione uso guanti pesanti da rovi ed un bel pò di carta arrotolata e quando le schiaccio esce materiale verde.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 24-07-2017 23:28 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 25-07-2017 alle ore 00:15   
La processionaria quando scende dal nido che è sui pini sta poco sottoforma di bruco, mi pare che si infila nel terreno si impuppa diventa crisalide e quando schiude è farfalla.




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-07-2017 alle ore 01:01   
Grazie ! Mi studierò il ciclo vitale della processionaria, meno male che stanno poco sotto forma di bruco, il problema è quando escono nuovamente dalla terra... dove andranno ? Pini nei d'intorni non ce ne sono più, le querce sono lontane, mi sa che dovrò tenerle molto d'occhio.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 25-07-2017 alle ore 09:15   
Escono farfalla la pianta vanno a cercarsela. comunque controlla bene su internet cliccando bruchi, xche ci sono bruchi che assomigliano molto alla processionario
la'nno scorso ne avevo un nido che mi distruggeva tutto il nocciolo e non era processionaria ma molto simile


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-07-2017 alle ore 19:43   
Ok ! Andrò a vedere se c'è qualche larvaccia simile alla processionaria, come ha detto anche la Dott. Calzini, può essere che le larve che ho trovato siano di altro tipo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.120 Secondi