home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rabbia da gatto randagio vi prego aiutatemi - Discussione n 98607 - PermaLink
   Rabbia da gatto randagio vi prego aiutatemi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Fra3400

Registrato dal: 28-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-07-2017 alle ore 14:37   
Buongiorno a tutti,mi affido a voi perché la cosa mi sta angustiando non poco e spero che qualcuno possa tranquillizzarmi e darmi un parere medico...
Ieri sera un mio amico ha accarezzato un gatto randagio... dopodiché un 20 minuti dopo averlo accarezzato ci siamo dati la mano. La mano utilizzata da me ha una piccola ferita sotto il pollice..e quella stessa mano l' ho poggiata sulla bocca poco dopo..la mia paura risiede nella possibilità di un contagio intraumano tra me e il mio amico...c'è secondo voi la possibilità che la saliva sia entrata nella piccola ferita o in bocca dato che ho passato la mano sulla bocca dopo averlo salutato? Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione sono molto preoccupato



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-07-2017 alle ore 15:03   
Ma qui siamo aldilà di ogni ragionevolezza!
Ma cosa ti fa pensare che il gatto potesse essere randagio?
Chissà quante cose infette tocchi andando in autobus, usando il carrello della spesa, toccando i braccioli di una sedia al bar, ecc...e quando respiri, con tutti i malanni trasmissibili per via aerea?
Dovresti tapparti in casa in un luogo sterile e vivere fuori dal mondo.
Non scherziamo!


1 
 Profilo
Fra3400

Registrato dal: 28-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-07-2017 alle ore 15:29   
Salve,intanto grazie della risposta,capisco la perplessitá per la mia preoccupazione...il mio cruccio era nel fatto che il mio amico potesse aver la mano sporca di saliva del gatto (che magari si sarebbe potuta trovare nel pelo leccandolo) e che salutandomi la saliva avrebbe potuto insinuarsi nella ferita alla mano...sono in Sicilia e casi di rabbia comunque non ce ne sono in Italia dal 2009...tantomeno di casi di trasmissione mediante contatto umano da tramite penso.. però ugualmente la cosa mi preoccupa tantissimo sono davvero agitato,per questo ho chiesto aiuto a voi...il gatto era in mezzo alla strada tra i rifiuti,per questo l'avevo denominato randagio,non so se si può considerare in tal modo...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-07-2017 alle ore 15:36   
Rabbia: situazione epidemiologica

L’Italia attualmente è indenne da rabbia. L’ultima epidemia, dopo quasi 13 anni di assenza e in relazione alla situazione epidemiologica nelle vicine Slovenia e Croazia, ha interessato dall’autunno 2008 al febbraio 2011 il nord-est italiano, e in particolare il Friuli Venezia Giulia, la provincia di Belluno e le province di Trento e Bolzano. Contro questa epidemia sono state effettuate numerose campagne di vaccinazione orale delle volpi, che hanno permesso l’eradicazione della malattia dal territorio. L’ultimo caso risale al febbraio 2011.

Dopo i prescritti due anni di prosecuzione delle campagne vaccinali e in assenza di nuovi casi, il nostro paese ha riottenuto lo stato di indennità nel 2013. A scopo precauzionale e in linea con quanto realizzato in Slovenia, viene ancora eseguita due volte all’anno la vaccinazione orale delle volpi lungo una fascia di confine di circa 2.300 km2.

link

Mi pare che tu stia un tantino esagerando.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 28-07-2017 alle ore 20:45   
dunque,

1) e' buona norma evitare di accarezzare gatti randagi, specie se appaiono in cattiva salute e con il pelo non curato (un gatto sano in genere ha un pelo bello e pulito anche se e' randagio)

2) e' buona norma non portare le mani sporche alla bocca e agli occhi.
questo vale non solo quando le si suppone sporche perche' hanno toccato la mano di un amico che ha accarezzato un gatto randagio potenzialmente malato di qualcosa, ma sempre, specialmente quando si sta in giro, sui mezzi pubblici, nei locali pubblici, ospedali, stazioni,

3) e' buona norma infatti lavarsi le mani accuratamente appena si entra in casa

detto questo, immagino tu sia un adolescente e queste paranoie sono tipiche della tua eta', (le abbiamo avute tutti..),

e' vero che in linea teorica tutto e' possibile ma nella concretezza dei fatti la probabilita' e' davvero molto ma molto ma molto prossima allo zero, non solo per la rabbia, ma per qualunque altra malattia possa avere un animale randagio, quindi sta davvero tranquillo.

A.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.575 Secondi