home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problemi zampette posteriori - Discussione n 98636 - PermaLink
   Problemi zampette posteriori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
FrancescoGricia

Registrato dal: 02-08-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-08-2017 alle ore 23:22   
Salve a tutti sono un nuovo utente,e cerco consigli su come comportarmi con il problema della mia Gricia.
Gricia è una gattina di 1 anno circa,adottata di questi periodi l'anno scorso,appena arrivata in famiglia ha mostrato subito un bel carattere,giocosa affettuosa e fortunatamente subito diligente all'uso della lettiera,vado al sodo altrimenti racconto tutti e 12 i mesi,giocando una sera con lei facendola correre dietro ad un nastrino fece un movimento secondo me innaturale e sembrò come che gli uscisse fuori sede un'anca/zampa,dopo pochi minuti di miagolii di disperazione tenendola in braccio l'allarme rientro e continuò a camminare e ha correre tranquillamente. Con il passare del tempo non so se è un caso o perché vuole farmi capire qualcosa incomincia a farmi 1 delle sue classiche 3o4 pipi giornaliere al di fuori della lettiera,in concomitanza del mio rientro a casa,questa storia va avanti ormai da 5 mesi.
Ho notato come se avesse le zampe posteriori fragili,portandola dal veterinario mi ha detto che secondo lui ha come i muscoli posteriori delle zampette atrofizzati,Infatti a un sedere piccolo rispetto al resto del corpo,in 1 anno ha preso solamente 1,2kg,e la cosa è molto strana..come mi devo comportare
Gricia ha 12 mesi è stata sverminata 2 volte,ha tutti i vaccini di rito ed è stata Sterelizzata circa 6 mesi fa
P.s. Gricia ha appetito e fa tutti i suoi bisogni nella norma

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescoGricia il 02-08-2017 23:25 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 03-08-2017 alle ore 00:08   
Non so se ho capito, durante il gioco la gatta ha eseguito un movimento innaturale di una delle zampe, il cui trauma ha causato una sublussazione dell'anca con conseguente spostamento dei capi articolari poi rientrati. Non essendo stata portata subito da un Vet perchè sembrava che tutto fosse tornato nella norma, in seguito i legamenti probabilmente stirati dal trauma hanno subito lesioni causate dallo spostamento femore-bacino con probabile lesione della muscolatura degli arti inferiori dovuta alla lesione dei nervi. Il fatto che la gatta faccia la pipì fuori dalla lettiera potrebbe essere perchè non ha forza di reggersi sulle zampe posteriori o di una di esse durante tale posizione ? Il Vet cosa dice a riguardo ? Ti ha indicato una risonanza ? Come cammina ora la micia ? Riesce a saltare sul tavolo ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 03-08-2017 00:11 ]


0 
 Profilo
FrancescoGricia

Registrato dal: 02-08-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-08-2017 alle ore 07:15   


03-08-2017 alle ore 00:08, danimici15 wrote:
Non so se ho capito, durante il gioco la gatta ha eseguito un movimento innaturale di una delle zampe, il cui trauma ha causato una sublussazione dell'anca con conseguente spostamento dei capi articolari poi rientrati. Non essendo stata portata subito da un Vet perchè sembrava che tutto fosse tornato nella norma, in seguito i legamenti probabilmente stirati dal trauma hanno subito lesioni causate dallo spostamento femore-bacino con probabile lesione della muscolatura degli arti inferiori dovuta alla lesione dei nervi. Il fatto che la gatta faccia la pipì fuori dalla lettiera potrebbe essere perchè non ha forza di reggersi sulle zampe posteriori o di una di esse durante tale posizione ? Il Vet cosa dice a riguardo ? Ti ha indicato una risonanza ? Come cammina ora la micia ? Riesce a saltare sul tavolo ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 03-08-2017 00:11 ]


Dal veterinario dove sono andato non ci vado più perché non mi è sembrata una persona disonesta ma scorretta,come ti ho raccontato la storia tu hai tratto delle conclusione forse un po' più logiche,lui ha tirato fuori problemi comportamentali..che forse non ci vede ad un'occhio..che bisognerebbe fare prima analisi delle feci poi delle urine poi del sangue E POI UN PREVENTIVO...😱
Io ero andato lì solamente per il problema alle zampette posteriori.
P.s. Non riesce a saltare su tavoli e a compiere grandi salti,gioca per un po' e poi giustamente va in fatica e si ferma a terra..😭
Avevo chiesto un antidolorifico così magari vedevo se nell'immediato migliorava se era un problema fisico ma mi ha detto di no..
cosa posso fare nell'immediato per vedere se il problema è fisico motorio e non qualche malattia,perché se la tocco nel posteriore non batte ciglio,e la temperatura delle zampette mi sembra la stessa delle anteriori per quanto io possa avere le mano sensibili.
Grazie anticipatamente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescoGricia il 03-08-2017 07:18 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 03-08-2017 alle ore 09:02   


03-08-2017 alle ore 07:15, FrancescoGricia wrote:


03-08-2017 alle ore 00:08, danimici15 wrote:
Non so se ho capito, durante il gioco la gatta ha eseguito un movimento innaturale di una delle zampe, il cui trauma ha causato una sublussazione dell'anca con conseguente spostamento dei capi articolari poi rientrati. Non essendo stata portata subito da un Vet perchè sembrava che tutto fosse tornato nella norma, in seguito i legamenti probabilmente stirati dal trauma hanno subito lesioni causate dallo spostamento femore-bacino con probabile lesione della muscolatura degli arti inferiori dovuta alla lesione dei nervi. Il fatto che la gatta faccia la pipì fuori dalla lettiera potrebbe essere perchè non ha forza di reggersi sulle zampe posteriori o di una di esse durante tale posizione ? Il Vet cosa dice a riguardo ? Ti ha indicato una risonanza ? Come cammina ora la micia ? Riesce a saltare sul tavolo ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 03-08-2017 00:11 ]


Dal veterinario dove sono andato non ci vado più perché non mi è sembrata una persona disonesta ma scorretta,come ti ho raccontato la storia tu hai tratto delle conclusione forse un po' più logiche,lui ha tirato fuori problemi comportamentali..che forse non ci vede ad un'occhio..che bisognerebbe fare prima analisi delle feci poi delle urine poi del sangue E POI UN PREVENTIVO...😱
Io ero andato lì solamente per il problema alle zampette posteriori.
P.s. Non riesce a saltare su tavoli e a compiere grandi salti,gioca per un po' e poi giustamente va in fatica e si ferma a terra..😭
Avevo chiesto un antidolorifico così magari vedevo se nell'immediato migliorava se era un problema fisico ma mi ha detto di no..
cosa posso fare nell'immediato per vedere se il problema è fisico motorio e non qualche malattia,perché se la tocco nel posteriore non batte ciglio,e la temperatura delle zampette mi sembra la stessa delle anteriori per quanto io possa avere le mano sensibili.
Grazie anticipatamente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescoGricia il 03-08-2017 07:18 ]



ciao x me va vista da un vet . il fai da te non risolve nulla , anzi.
sono state fatte rx ?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-08-2017 alle ore 14:43   
quindi il vet è stato scorretto perchè ti ha fatto...un preventivo?
se non vuoi portarlo dal vet che già l'ha visitata vai da un altro...ma è l'unica cosa che puoi fare.


0 
 Profilo
FrancescoGricia

Registrato dal: 02-08-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-08-2017 alle ore 18:24   


03-08-2017 alle ore 14:43, calzinimaya wrote:
quindi il vet è stato scorretto perchè ti ha fatto...un preventivo?
se non vuoi portarlo dal vet che già l'ha visitata vai da un altro...ma è l'unica cosa che puoi fare.


Secondo me è stato scorretto perché da che sono andato lì per un problema motorio mi ha tirato in ballo sedute comportamentali per vedere perché faceva la pipì fuori,non vede bene ad un'occhio..e quant'altro senza minimamente accennare qualcosa al problema evidente che era quello motorio,se permetti e come se vado dal meccanico gli dico che quando freno fa rumore e lui mi risponde "beh in effetti bisognerebbe fare la distribuzione e dare una cambiare la pompa della benzina..facciamo un preventivo..mi è sembrato troppo


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 03-08-2017 alle ore 23:51   
Credo il problema sia dovuto al trauma, porta la micia da un altro Veterinario perchè intanto sarà necessaria una radiografia spiegando bene il problema, può essere che sia transitorio e che poi la micia riprenda sensibilità però nell'immediato deve fare una rx. Da quanto scrivi non è un problema comportamentale, è meglio se porti la micia da un Vet subito perchè se fosse uno schiacciamento di qualche nervo più aspetti e maggiore sarà il tempo di recupero. Sarebbe necessario il parere di un ortopedico in caso ci sia una frattura e di un neurologo, ma prima di tutto ci vuole una radiografia. Corri e non aspettare. Fai come già ti ha indicato in precedenza Titti.
,

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 04-08-2017 00:00 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 01:48   
io le analisi del sangue a questa gattina le farei fare.

ci sono almeno un paio di malattie sistemiche che possono dare atrofia e conseguente debolezza della meta' posteriore della muscolatura dei gatti.

una e' il diabete (se non ricordo male) qui calzinimaya di certo ci puo' illuminare.

e poi il fatto che non prenda peso mi pare un'altra cosa che va indagata a livello sistemico/metabolico e che di certo non puo' essere causata da un trauma alle zampe e o alla colonna.

A.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 04-08-2017 01:52 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 12:22   
Il problema motorio può essere dovuto a centomila cose diverse....
Malattie infettive, problemi metabolici, traumi....può essere di tutto e se vuoi una diagnosi potrebbero essere necessari decine di esami...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-08-2017 alle ore 00:00   
Portala da un Vet se non ti piace il precedente portala da un altro, ti indicherà qualche accertamento specifico per dare una diagnosi alla gatta ed iniziare un trattamento farmacologico e fisiatrico o quello che sarà.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.085 Secondi