home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  disidratazione gatto - SDMA dosaggio - Discussione n 98655 - PermaLink
   disidratazione gatto - SDMA dosaggio
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
kloppi88

Registrato dal: 06-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-08-2017 alle ore 02:22   
salve a tutti.
Grazie in anticipo se vorrete leggere, chiedo un consiglio più che altro, dato che possiedo già una diagnosi e le analisi.
Ho una micia sterilizzata europea e in passato operata di uraco. In passato ha avuto anche formazioni di calcoli risolte con dieta c/d (circa 6 mesi).
Facciamo ogni anno ecografia di controllo, e cadenzati analisi urine, sempre con proteinuria e sporadicamente leucociti, utilizziamo però solo Urys.
Ultimamente ha cominciato a bagnare moltissimo la lettiera e quindi a farla fuori (non accorgendoci che era bagnata...)
Abbiamo fatto eco e analisi urine e abbiamo trovato tracce di chetoni.
Alché sono seguite emocromo emogas e profilo biochimico:


ALBUMINA 3,6 g/dl 2,4 - 3,5 *
COLESTEROLO TOTALE 175 mg/dl 70 - 198
CREATININA 1,97 mg/dl 0,68 - 1,6 *
PROTEINE TOTALI EMATICHE 7,2 g/dl 5,7 - 7,7
FOSFATASI ALCALINA (ALP) 10 U/l 13 - 116 *
GLUCOSIO EMATICO 88 mg/dl 47 - 151
TRANSAMINASI ALT/GPT 56 U/l 20 - 85
UREA EMATICA 39 mg/dl 13 - 33 *
RAPPORTO ALBUMINE/GLOBULINE 1,0 0,5 - 1,3
GLOBULINE 3,6
Siero emolizzato
Annotazioni:
EMOGAS
PH 7,387
PCO2 30,2 mmHg
PO2 122,2 mmHg
NA+ 144 mmol/l 147 - 161 *
K+ 5,10 mmol/l 4,3 - 6,1
CA++ 1,35 mmol/l 1,1 - 1,4
HCO3 ATT 17,7 mmol/l
HCO3 STD 19,7 mmol/l
BE (ECF) -7,3 mmol/l
BE (B) -5,9 mmol/l
CTCO2 18,6 mmol/l
CA++ (7.4) 1,34 mmol/l
O2SAT 98,4 %

temendo un mal funzionamento dei reni hanno fatto un altro test:

SDMA 10 µg/dl 0 - 14

quindi la diagnosi è stata che il gatto è un po' disidratato e di farlo bere, ma che è in salute e sta benissimo. (anche se a parere mio beve davvero moltissimo, e fa anche un sacco di plin plin!) .
Questa SDMA è da intendersi al momento specifico del prelievo, oppure con gli anni potrebbe aumentare e/o diminuire ma rimanendo sempre molto "ferma" ? Ho fatto questa domanda alla veterinaria ma non credo di avere capito molto. Mi sento tranquilla, visto che il gatto a parte mangiare e bere tantissimo un po' più del solito sta comunque bene, e credo che la veterinaria sia stata solerte.
Come si può evitare la disidratazione nel gatto?
Spero di non disturbare e ringrazio moltissimo se vorrete leggere! Grazie un abbraccio!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.123 Secondi