home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Crisi respiratoria... complicazioni CRISI EPILETTICA ? - Discussione n 98678 - PermaLink
   Crisi respiratoria... complicazioni CRISI EPILETTICA ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Sandymiky

Registrato dal: 10-08-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-08-2017 alle ore 00:43   
Sandy, bieder Collie, 5 anni vive in montagna a 1250 nr
Lunedì in passeggiata, durante una pausa, non era affannata ne presentava segni di stanchezza o particolare surriscaldamento ( c'erano solo 20 gradi)
Era seduta accanto a me, improvvisamente ha serrato la bocca , abbassato la testa e stirato le zampe in avanti come se fossero bloccate paralizzate, era. Ompleyamente assrnte d non respirava! Le ho aperto a fatica la bocca, la lingua era blu, ho soffiato aria nella bocca, gli occhi erano sbarrati, battito mi sembrava normale. Le ho bagnato le zampe, i polpastrelli.
Dopo una 20ina di secondi circa ha iniziato a respirare e salivare.
Ma appena ho cercato di farla alzare dalla metà della schiena in giù comprese zampe posteriori era instabile, non si reggeva in piedi e si è accasciata. Occhi spaventati ma presenti, respirava normalmente

Abbiamo chiamato un soccorso, dopo circa 40 minuti eravamo dal veterinario, dopo un accurata visita come per miracolo senza nessun medicinale a parte una fisiologica in flebo si è ripresa.

Abbiamo fatto tutti gli esami sdel angue, anche per escludere infezioni o malattie da zecche, (ne avevo trovata una sul collo ad aprile) tutto perfetto nessun valore fuori posto.
Oggi abbiamo fatto una passeggiata in piano di 2 ore
Questa sera muoveva le zampe posteriori in modo strano come se fossero un po' dure, ingessate, le ho accarezzate e toccate ma non ha dolore

Da sabato mi sembra un po' meno attiva del solito e a volte avevo già avuto l'impressione che le zampe posteriori fossero un po' instabili..
Il veterinario attende un esame per escludere tocoplasmosi visto che il mio gatto l'ha contratta in inverno...
Cosa posso fare???
Che cosa può avere se tutti gli esami sono ok?
Occorre risonanza magnetica?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sandymiky il 10-08-2017 10:20 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-08-2017 alle ore 12:39   
lingua BLU ???


vai alla finestra CERCA NEL FORUM
troverai casi pregressi

oppure in alto in home page
PRONTO SOCCORSO

mi pare ci sia anche il caso della LINGUA BLU

la copioeincollo qui per te

LA SINCOPE RESPIRATORIA o Sincope Blu

Conseguenza possibile di una congestione o di stress eccessivo e si manifesta con:

1)Lingua blu
2)Occhio spento
3)Arresto respiratorio

Comportamento da tenere:

Distendere il cane sul lati destro, testa bassa e allungata.
Tirare fuori la lingua afferrandola con un pezzo di tela o semplicemente con le dita, pulire la bocca se necessario.
Togliere il collare
Praticare la respirazione artificiale:
Esercitare delle pressioni energiche sul torace con il palmo delle mani sul costato, ogni cinque secondi circa.
Dalla bocca al tartufo; tenere fermo il muso del cane con le due mani e soffiare dentro le sue narici ogni cinque secondi.

Quando la respirazione riprende, accontentarsi di aiutare senza intralciare non appena si riprende, curare lo stress
------------


sei gia stata dal vet ,e meno male , quindi è NON piu' pronto soccorso ,ma leggi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-08-2017 12:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-08-2017 10:51 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-08-2017 alle ore 13:12   
dalla descrizione sembra una crisi epilettica più che una sincope.
indagherei in questo senso


0 
 Profilo
Sandymiky

Registrato dal: 10-08-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-08-2017 alle ore 01:28   
Grazie del vostro aiuto!
Nel frattempo hanno riscontrato la toxoplasmosi alla cagnolina, domattina alle 8:30 verrà visitata da un neurologo e probabilmente faremo una risonanza magnetica alla testa, abbiamo già iniziato la cura con antibiotico!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.444 Secondi