home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Domanda per veterinari o esperti di gatti - Discussione n 98721 - PermaLink
   Domanda per veterinari o esperti di gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
kingsdream

Registrato dal: 16-08-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-08-2017 alle ore 23:53   
Buonasera,

Grazie per essere su questo forum.
Vi spiego subito il motivo della discussione. Abito in un centro storico in centro italia dove ci sono alcune colonie feline purtroppo non registrate. Una gatta, facente parte di una di queste colonie, ha partorito due micini visibilmente malati. Ho chiamato la asl di zona per farli controllare, la risposta che ho ottenuto è stata la seguente, noi con i gatti non ci facciamo niente, al massimo se segnalate la colonia possiamo sterilizzarli. Essendo due gattini di pochi giorni, ho preferito lasciarli con la mamma, vista anche la mia inesperienza, alcuni giorni successivi passando dalla stessa via, ho visto uno dei due cuccioli peggiorato nasino e occhini completamente tappati dal muco e ho pensato di prenderlo e portarlo dal veterinario di zona. La risposta è stata non ti preoccupare il gattino va pulito e gli va dato da mangiare, ma non ha nulla di che, dagli dell'omogeneizzato e puliscilo. Inesperiente ho seguito il suo consiglio, siringa (della quale mi pentirò a vita) e pappa. Il gattino è peggiorato, l ho allora portato da un altro vet che subito mi ha detto va curato è rinotracheite...prendi synulox e mi ha dato la posologia. Rientrato a casa il gattino è peggiorato ancora, l ho fatto ricoverare, ma purtroppo è morto la mattina dopo. I giorni a seguire sono stato veramente male se ci penso ed è passato piu di un mese ancora ho il magone. Comunque per farla breve, da li ho mobilitato mezza Italia, vet, gruppi, volontarie di zona (ahime ne ho trovate solo due) per cercare di curare il secondo cucciolo (che si è salvato e siamo riusciti ad affidarlo) e la mamma. Scrivo questo post proprio per lei. Ovviamente come vi dicevo è una randagina che non si fa toccare, avvicinare, accarezzare...ho chiesto consigli su cosa fare e ho provato a curarla. La gatta avra all'incirca due anni due anni e mezzo e pesera sui 2.5kg. Da quando la conosco ha difficoltà respiratorie, rantola, naso chiuso con muco e occhi con lacrime scure. Ho iniziato con augmentin e deltacortene per cercare di farla respirare meglio per una quindicina di giorni. Acqua fresca...su consiglio del veterinario (del quale non mi fido molto) ho cambiato antibiotico e si è fatta 15gg di bassado 1/4 di compressa, con il bassado un pochino è migliorata, ma dopo una settimana il rantolo è ricomparso e appena cammina per un po sembra si strozzi, a volte starnutisce, non sapendo come fare e non potendola catturare ho fatto vedere foto e video a persone competenti che mi hanno fatto pensare ad una parassitosi polmonare dovuta a strongili...considerate che la piccola è fissata con gechi e lucertole e qua è pieno di lumache. Il quadro potrebbe starci anche con il quadro sintomatologico. Per questo motivo stavo pensando di fare una cura preventiva con PANACUR. Che ne dite? La mia paura è, se veramente sono strongili e le do panacur, i parassiti moriranno, potrebbe esssere pericoloso per il quadro infiammatorio polmonare e delle sovrainfezioni durante il periodo di espulsione (antigeni)? Scusate l'ignoranza, ma non fidandomi molto dei vet di zona e non potendola far visitare ho dovuto documentarmi in materia. Nel caso foste d'accordo con la mia ipotesi ( non la posso più vedere respirare cosi male) quale potrebbe essere la posologia e la durata della cura con PANACUR? Devo aggiungere qualcosa per sicurezza? (Cortisone antibiotici durante la cura)

Grazie infinite per la vostra pazienza, ma vorrei cercare di tirarla fuori da questa situazione per poi provare a farla sterilizzare per non avere piu cucciolini malati...per i quali stare male
Ho aggiunto una foto della micina...spero di essere riuscito a caricarla

Grazie di nuovo



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-08-2017 alle ore 13:03   
l'unica cosa sensata da fare è catturarla con una gabbia trappola e portarla dal vet.
potrebbe avere mille cose, dare farmaci a caso non serve a nulla


0 
 Profilo
kingsdream

Registrato dal: 16-08-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 17-08-2017 alle ore 14:17   
...grazie per la risposta, sono d'accordo anche io, il problema è che sono due mesi che le porto da mangiare e ancora ora se mi avvicino a meno di un metro o soffia o scappa...devo andare con qualcuno esperto altrimenti credo farei piu danni che altro...nn sta bene e lo stress che questa cosa le potrebbe provocare non vorrei sia eccessivo....capisco comunque il discorso...proverò insieme ad una volontaria di zona a catturarla...

Grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.344 Secondi