home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consigli cucciolo di pitbull - Discussione n 98722 - PermaLink
   Consigli cucciolo di pitbull
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Paolo2000

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-08-2017 alle ore 01:12   
É entrato in famiglia un cucciolo di pitbull red nose di un mese e mezzo, trovato abbandonato e ho deciso di portarlo con me. Stava molto male, l'ho curato, sverminato e domani farà il primo vaccino ora sta bene, gioca e tutto. Però mi fa i bisogni in casa. Come faccio ad abituarlo alle traversine?
Come devo comportarmi se sbaglia? E giusto tenerlo libero in casa o meglio lasciarlo nella gabbietta con i pasti giornalieri finché non raggiunga i due mesi/due mesi e mezzo? (la cosiddetta età della socializzazione)


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-08-2017 alle ore 10:29   
Ciao,

essendo cucciolo è bene lo tieni in un parco giochi o cintato in un confine limitato con a terra la traversina. Nei prossimi giorni dovrai iniziare facendolo uscire, magari dopo il risposino che è il momento migliore (quando si svegliano) sulla traversina esterna o addirittura all'esterno se hai un giardino, attendi che faccia il bisogno e tante feste e coccole.

Se sbaglia al momento non va sgridato per nulla perché ancora deve apprendere, non avendo ancora i 2 mesi, non capirebbe.
Premia le cose corrette, ignora le cose errate. Puoi anche eventualmente dire un "no" e spostare il cane nel luogo indicato, in questo modo apprenderà già il senso dell'uso del "no".
Ci vorrà più tempo non avendo la mamma che gli insegna correttamente.

Libero in casa puoi farlo come già mettere a disposizione stracci, giochi, cose di tutti i giorni , rumori compresi, a cui deve e dovrà abituarsi. Ovviamente questo solo e sempre sotto tua stretta osservazione.
Dopo i 2 mesi puoi già iniziare portarlo all'esterno solo per pochi metri, iniziare lasciare esplorare anche il mondo esterno con i suoi ritmi.

A 3-4 mesi prenderei già in considerazione la socializzazione con altri cani usufruendo di qualche corso specializzato (educatore cinofilo).

Visto si tratta di in Pitbull a doppia ragione, ti consiglio caldamente di fare qualche corso specifico e di leggerti magari qualche libro di educazione canina.

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.233 Secondi