home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sgridare cane se non torna - Discussione n 98780 - PermaLink
   Sgridare cane se non torna
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
SilviaPanda

Registrato dal: 29-08-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 10:18   
Panda e una cane di quasi 3 anni
L abbiamo presa in canile quando aveva 5 mesi e ci hanno detto essere un incrocio tra border collie e setter.
Abitiamo in una zona collinare, lei è abbastanza ubbidiente e quando usciamo in passeggiata ci fidiamo a liberarla dal guinzaglio. Va sempre tutto bene tranne quando succede che trova qualcosa da mangiare a terra. Come nel caso di questa mattina, qualcuno ha depositato in mezzo ad un grande prato una quantità assurda di pane ammuffito. Lei si è avventata su quella montagna ed ha iniziato a mangiare una pagnotta dietro L altra. Io non avevo capito sul subito che cosa stesse facendo, quando è distratta da qualcosa io procedo avanti a piedi e dopo un po' quando la richiamo mi raggiunge. Ma oggi, come altre volte, no. Quando trova del cibo o qualche preda (lepri uccelli) io non esisto più. Anzi, più la richiamo più lei mi ignora e rischia anche di mettere in pericolo la sua vita perché è come se L istinto prevalga su ogni tipo di ragione (nel caso delle prede), una volta stava per essere investita.
Be questa mattina, passati alcuni minuti da quando mi ero allontanata e lei non arrivava, sono tornata indietro e ho visto che stava mangiando.
Mi sono avvicinata e lei è scappata con in bocca il pane e li ho scoperto quella montagna. Inutile chiamarla, porto sempre con me dei bocconcini che le piacciono e che le do ogni volta che torna, inutile cercare di distrarla col gioco. Ho dovuto piazzarmi accanto a questa montagna di pane per evitare che si riavvicinasse e la mangiasse tutta. Lei nel frattempo si faceva gli affari suoi ignorandomi. A un certo punto si è pure sdraiata a 5metri da me, fissandomi. Quando ho cercato di avvicinarmi è subito scappata via. Lei sa che mi fa inc***are come non mai.. infatti ho poi dovuto chiamare il mio compagno che per fortuna poteva raggiungermi e quando è arrivato lei le e corsa incontro e l ha potuta legare. Io in un picco di nervoso l ho punita con delle sculacciate. Inutili, perché la prossima volta che troverà qualcosa che le interessa di più mi ignorerà e non obbedirà per nessuna ragione al mondo.
Cosa devo fare? Di certo una volta che la recupero non la premio e non le dico brava ma anzi cerco di punirla per farle capire quanto sia sbagliato quello che fa


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 10:49   
Ciao, ti do intanto la mia opinione poi vedrai che nel forum ti sapranno dare ulteriori informazioni.
Che sappia io è proprio il contrario, nel momento che si fa riprendere se tu la picchi e la sgridi lei associa, il richiamo alla sgridata e col cavolo che ritorna.
Come se dicessi a un bambino che fa una marachella "vieni qui che ti picchio" non verrà mai!!!
La punizione corporale oltretutto la trovo inutile, meglio rinforzare i comportamenti positivi, bisogna insegnare i comandi base e il costante contatto visivo con il cane....secondo me la tua cagnolina non è pronta per essere sguinzagliata, oltretutto occhio al cibo lasciato in giro, potrebbe essere avvelenato.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 15:31   
Ciao Gio_1990 ti ha già detto cosa non fare, cioè mai sgridare un cane che torna dopo che ha fatto il casino (a meno che non sia immediata la cosa nel lasso di pochi secondi!).

Altrimenti associa il richiamo a una punizione.

In ogni caso devi lavorare sul richiamo e soprattutto mai andare avanti, lo so che è difficile ma se avresti atteso il cane prima o poi si sarebbe avvicinato a te.
Magari passano 10 minuti o 45 minuti, ma dopo un paio di volte che si fa, la cosa cambia.

In ogni caso visto il problema predazione - e che non hai controllo sul cane nella gestione richiamo, ti consiglio un educatore cinofilo dove lavorare anche su questo aspetto, magari introducendo un gioco (ricerca, olfatto, ecc..) . esistono diverse attività da fare con il cane nei centri cinofili e sono sicura che questo risolverà il tuo problema .


Ciao


0 
 Profilo
SilviaPanda

Registrato dal: 29-08-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 23:45   
Ok grazie mille per le risposte
Cercherò di mettere in pratica i vostri consigli..
Buona notte


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.476 Secondi