home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatto punto presumibilmente da mosca cavallina - Discussione n 98790 - PermaLink
   Gatto punto presumibilmente da mosca cavallina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
MaryBrando

Registrato dal: 29-08-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 19:54   
Buonasera, sono nuova del forum per cui non so bene come ci si comporta, dato che è il primo a cui partecipo.

Mi rivolgo a voi per un consiglio. Ho un gattino di quasi 6 mesi, Brando, che oggi intorno ad ora di pranzo ha iniziato ad assumere un atteggiamento iperagitato, correva per tutta casa leccandosi compulsivamente e mordicchiandosi qualsiasi parte del corpo, scuoteva nervosamente la testolina, scappava e si isolava come se si fosse spaventato molto in seguito a qualcosa che gli era accaduto da poco. La cosa più brutta era vederlo ansimare con la lingua completamente di fuori.

Sono andata dal suo veterinario e gli ha misurato la temperatura ed effettivamente Brando aveva febbre. Mi ha fatto notare che aveva anche il nasino leggermente arrossato. Ha ipotizzato che potesse averlo punto un insetto.
Così gli ha fatto una puntura di Bentelan.

Appena rientrata a casa ho visto che sul davanzale della finestra dove si mette sempre Brando c'era una mosca cavallina contro la zanzariera. Sarà stata quasi sicuramente lei a pungerlo perché Brando vive in casa e le zanzariere sono tutte abbassate quindi è difficile che lui entri in contatto con insetti volanti. (Questa mosca era dalla parte interna.)

Ora, scusate il mio dilungarmi, mi rivolgo a voi perché sono preoccupata per il fatto che la puntura è stata fatta alle 16,30 e ora, dopo 3 ore, lo vedo ancora col respiro accelerato, il suo atteggiamento è più calmo anche se credo abbia ancora un po' di prurito e si isola.
È normale?

Infine un'ultima perplessità: ho letto su internet di mosche che insinuano larve nelle ferite degli animali, come faccio ad assicurarmi che non sia questo il caso?

Grazie immensamente.

(Sono molto apprensiva con questo gattino perché ha sofferto molto sin da piccolo quando se l'è scampata da una brutta malattia nota come panleucopenia)



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 12:33   
come sta adesso?
dai sintomi in effetti ha fatto bene il vet a pensare a una reazione da puntura.
stai tranquilla per la mosca cavallina, un gatto di 6 mesi sano non sta fermo a farsi deporre larve in ferite..succede negli animali anziani e magari malati o impossibilitati a muoversi


0 
 Profilo
MaryBrando

Registrato dal: 29-08-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 19:44   
Durante la notte ha ripreso a leccarsi in modo agitato ma a tratti, non continuamente. Dormiva poi di colpo si svegliava e si leccava come se avesse ancora prurito e fastidio.

Durante la giornata di oggi l'ho visto meglio anche se un po' spento, ha riposato tutto il giorno, ogni tanto rinizia a mordicchiarsi ma dura poco. Mi auguro non abbia febbre. (Non ha più respiro accelerato e non ansima più.)

Spero domani torni al suo comportamento normale altrimenti lo riporto a fare una visita.

Grazie mille per la risposta.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.352 Secondi