home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cerca di vomitare, ma non riesce - Discussione n 98833 - PermaLink
   Cerca di vomitare, ma non riesce
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Obiaa

Registrato dal: 25-10-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 10:39   
Ciao a tutti
È il mio primo post qui, spero di non aver saltato eventuali passaggi prima di arrivare qua, ma sono un po' preoccupata e sto cercando di capire come muovermi.

Padrona di border collie, 19 mesi proprio oggi. Da stanotte il cucciolo ad intervalli più o meno regolari cerca di vomitare senza riuscirci. Ci siamo svegliati preoccupati stanotte alle due circa per portarlo dal veterinario... aveva la pancia un pochetto gonfia e il sintomo suddetto non ci piaceva granché assieme ad una scarsa reattività (di solito è un cagnone vivace e quando lo chiami o ti ci avvicini inizia a scodinzolare come un matto). Poi però è salito in macchina, ha cercato di vomitare anche lì senza riuscirci una volta sola.
Arrivati alla clinica la dottoressa ci ha accolti e Obi sembrava un altro cane: scodinzolava di nuovo, rispondeva e tutto nella norma. L'ha visitato comunque per sicurezza, ma ha escluso la torsione in quanto troppo vivace per un cane con un disturbo del genere. Gli ha controllato le mucose, tastato la pancia e la gola, preso la temperatura e poi gli ha fatto un'iniezione che, a detta sua, serviva per aiutarlo con l'aria nello stomaco. In sostanza ha parlato di gastrite e ci ha proposto di provare a dargli dello sciroppo (Riopan) per aiutarlo e di tenerlo a digiuno tutto oggi.

Tornati a casa sembrava stesse bene: si è messo sulla sua brandina accanto a me e si è addormentato quasi subito con me. Poi alle sette di stamani ha ripreso. Non è mogio, non ha la pancia gonfia, ma continua ad intervalli nuovamente regolari a cercare di vomitare senza successo. Ogni tanto, se riesce, tira fuori della bava con della schiumetta. I conati partono dall'addome e in gola raschia il fiato come se dovesse scatarrare più che vomitare, o fa come i gatti quando gli rimane la palla di pelo in gola. Tra l'altro questi "attacchi" sembra gli prendano quando fa qualche movimento per alzarsi, ma non sempre: alle volte lo fa anche da perfettamente immobile, magari dormendo. Al che l'ho portato fuori in passeggiata ed ha fatto un sacco di pipì dal colore normale più un mucchietto di feci molli/liquide. Ma quando siamo tornati a casa dopo un'ora e mezza era di nuovo lì a cercare di rigettare.
Adesso si è calmato, è sulla sua brandina tutto rannicchiato. Non ha mangiato, come detto dalla veterinaria, e abbiamo da dargli questo Riopan.
Però io non son tranquilla per nulla.

Che avrà? La medicina gli farà qualcosa? Devo vedere un altro vet?

Grazie

Aggiorno: ora succede anche se cerca di abbaiare. Gli abbiamo dato la bustina di riopan e la frequenza è di nuovo aumentata. A volte va a vuoto, altre adesso tira fuori un liquido bianco e vischioso (insomma, non è bava, non è schiuma e non è trasparente).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Obiaa il 06-09-2017 12:51 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 13:03   
lo riporterei dalla veterinaria. Con i vaccini come è messo? farei esame delle feci e eco addome, possibile abbia ingerito qualche corpo estraneo?


0 
 Profilo
Obiaa

Registrato dal: 25-10-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 13:18   
I vaccini li ha tutti, abbiamo fatto il richiamo a Marzo dei ceppi.
Per corpi estranei... no, non credo. Ieri è rimasto tutto il tempo con noi e non l'abbiamo visto spazzolare a terra. A casa facciamo super attenzione nel lasciare oggetti in giro così che non mangi nulla di ciò che non deve (è un aspirapolvere come ogni cane).

Magari vedo la vet che dice.
L'unica cosa è che siamo al mare e quindi ci appoggiamo alla clinica che c'è in città.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 13:23   
Sembra che abbia la tosse da come la descrivi.
Filmalo se ricapita, e riportalo dal vet


0 
 Profilo
Obiaa

Registrato dal: 25-10-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 15:08   
Ecco il video: click

Aveva smesso per un bel po' ed ora ha ripreso. Gli prende se fa del moto, siamo appena tornati dalla passeggiata in cui ha fatto poca poca cacca (nella norma...) e tanta pipì (colore sempre normale). Eppure non sta bevendo da ieri sera, proprio non ne vuole sapere: ho provato a mettergli un dito d'acqua fresca e a malapena ci ha buttato la lingua.

Vedo che dice la vet e glielo porto se urge.
E intanto vediamo che dice degli esami che hai proposto tu.

Intanto grazie mille.

Ps: nella foto c'è quello che è uscito dopo l'ultimo "attacco". Inizio a sospettare che quello che rigettava prima fosse il riopan... : http://hollesternenklar.altervista.org/IMG_20170906_150210.jpg


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Obiaa il 06-09-2017 15:14 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 15:38   
ha la tosse, confermo.
porta il video al vet


1 
 Profilo
Obiaa

Registrato dal: 25-10-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 19:16   
Ok, siamo stati dal veterinario per un esamino più approfondito. Descritti i sintomi perché di nuovo in clinica non ne ha mostrati (colpi di tosse ecc.) e messa tra le possibilità la tosse appunto.
Hanno controllato il riflesso tracheale, presente e provato a dargli da mangiare per verificare l'appetenza (e anche qui, mangiava tranquillo come al solito). Controllata la gola aprendogli la bocca.

La dottoressa ha perciò detto che si tratta di tosse dovuta ad infiammazione della gola. Le ha fatto un iniezione di Opticortenol 0,4 ml.

Dopo l'iniezione sembrava stare decisamente bene.
Ora speriamo che passi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.821 Secondi