home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Cane - ripresa da parvovirosi - Alimentazione - Discussione n 98844 - PermaLink
   Cane - ripresa da parvovirosi - Alimentazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Pepperain

Registrato dal: 08-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 14:48   
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Giuseppe e scrivo per avere qualche consiglio per il mio cucciolone di 9 mesi Igor (Siberian Husky)
Dunque, la situazione è questa: Mercoledì scorso Igor ha cominciato a non voler mangiare, nulla, ne il suo solito cibo (crocchette) ne nulla di umido. Non mi sono preoccupato in quanto lui era molto vispo e giocoso, così l ho lasciato bere e sono riuscito a fargli mangiare giusto due bocconi la sera. Il giorno dopo al mio risveglio era uno straccio, non voleva mangiare e neppure uscire o giocare. Durante il primo pomeriggio ha vomitato (no sangue) e l'ho portato dal veterinario. Gli ha trovato una presunta gastrite, flebo per rimetterlo in forze e cura a casa. La sera però nel giro di un ora ha avuto due attacchi di diarrea liquidissima e uno di vomito, questa volta con tracce di sangue entrambi. Preoccupato l'ho portato di corsa in clinica (erano l'una di notte) ed è stato ricoverato li. Risultato delle analisi: Parvovirosi :( Lui ha tutte le vaccinazioni in regola ma, come purtroppo sappiamo, esistono ceppi più forti o diversi ed ha avuto la sfortuna di prendersela. COmunque, il giorno dopo abbiamo visto che i globuli, come da copione, erano scesi a 3500. Oltre alle flebo classiche con antibiotici, antiemetici ecc ecc gli ho preso anche il Granulokine. Dal giorno successivo, quindi sabato scorso, i globuli sono saliti a 10000 e poi il giorno dopo si sono stabilizzati a 14000. La glicemia a parte il primo giorno è sempre stata buona. Satabo scorso però era davvero messo male, nonostante le analisi buone aveva la febbre alta ed era passivo. Nei giorni successivi (quindi da domenica fino a ieri) sia le analisi che la temperatura erano ottimi, lui era più attivo e aveva una gran sete ma, ovviamente, gli davano lpochissima acqua per volta, per non sforzarlo e farlo vomitare. Ieri hanno deciso di dimetterlo, le analisi e i controlli su di lui continuavano ad essere buoni ed identici giorno dopo giorno, quindi a distanza di una settimana esatta è tornato a casa. Ora, sto provando a farlo mangiare, umido, frullargli pollo bollito e carote e tutto quello che si fa in questi casi, ma è totalmente restio ammenochè io non lo forzì, ma non vorrei essere sempre costretto a farlo. Avete consigli su cosa fare? o più o meno per capire quando ricomincierà a tornargli la voglia di mangiare?
ps: nei giorni scorsi hanno anche fatto un ecografia all'intestino ed era tutto ok, a parte alcune afte, causate dal virus e dal fatto che l'intestino era praticamente fermo.
Grazie e scusate per il lungo messaggio, ma ci tenevo a spiegare tutto per bene


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 21:40   
continua così, vedrai che piano piano si riprenderà.
se ricomincia con il vomito non forzarlo e riportalo dal vet


0 
 Profilo
Pepperain

Registrato dal: 08-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-09-2017 alle ore 09:09   
Si, ci provo :)
Ieri l'ho fatto mangiare io, forzatamente diciamo, con la siringa. Stamattina ha cominciato lui a leccare il barattolino e l'ha quasi finito, quando s'è girato e ha smesso però non l ho forzato, glielo ridò fra qualche ora. Spero si rimetta presto in forze, è davvero triste vedere un cagnolone così attivo ridotto a uno straccio :(


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.336 Secondi