home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  problemi tra il mio gatto e la mia gatta - Discussione n 98845 - PermaLink
   problemi tra il mio gatto e la mia gatta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
foust

Registrato dal: 08-09-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 16:12   
ciao a tutti,
volevo chiedere consiglio su una situazione che si sta aggravando sempre più in casa,

Ho 2 gatti di circa due o tre anni: Una femmina, sicuramente cresciuta in casa, che è stata per sbaglio abbandonata in un bar dove cerano altri gatti per circa 2 mesi; vedendola mi son innamorato e con grande felicità del barista l'ho portata a casa mia, di carattere è schiva e poco incline alle carezze, ma quando ha voglia diventa molto coccolona e ti segue dappertutto.
L'altro è un maschio trovato circa 4 mesi dopo la gatta, è più piccolo di statura (penso per la malnutrizione, in quanto era un randagio) , l'ho raccolto da strada dopo che qualcuno lo aveva investito, l'ho rimesso in sesto tenendolo circa un mese in una gabbia ed ora sta da favola! il gatto ha un carattere un pò strano per la mia esperienza (ho avuto 3 gatti e uno ha vissuto con me per più di 20 anni) in quanto tende ad essere super coccolone e appiccicoso, tende a voler strusciarsi sul collo e nel mento e appena può mi mordicchia come se volesse tenere in bocca la mia pelle (penso sia per il fatto che possa essere stato diviso troppo presto dalla mamma) inoltre vorrebbe continuamente giocare tutto il giorno, addirittura ha sviluppato un modo di gioco intelligentissimo prende una palina in bocca, la porta in cima alle scale e la fa cadere giù rincorrendola ripetendo il tutto diverse volte.
La zona dove vivo è periferica quindi oltre al giardino di casa hanno i vari giardini vicini per un totale di circa mezzo campo da calcio.

scusate il preambolo un pò lungo;

I due gatti vanno d'accordo in tutto, mangiano assieme, a volte dormono negli stessi spazi e giocano di tanto in tanto ecc, il problema è che il maschietto ad un certo punto impazzisce e comincia a mordere a raffica la gatta rincorrendola dappertutto, finché la poverina messa a terra comincia a soffiare e raspare e miagolare in maniera difensiva tentando di riuscire a scappare con il maschio sempre dietro pronto a dargli addosso.
c'è da puntualizzare che il comportamento dei gatti non è mai litigioso tranne in quest'ultimo frangente dove la gatta si altera ma il maschio rimane sempre giocoso anche se in maniera agitata (quasi da indemoniato, come se non capisse che la gatta non è in vena), inoltre entrambi i gatti sono sterilizzati.

Arrivando l'inverno non vorrei che ciò continuasse, anche perché per ora quando succede, la femmina vuol uscire una mezzoretta di casa per tornare più tranquilla. Ma in inverno con la neve e il mal tempo non vorrei chiudere fuori di casa la povera sventurata. Fate conto che ciò succede anche 4/5 volte al giorno

Avete qualche consiglio??


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-09-2017 alle ore 21:18   
Se hai modo e tempo prova a far giocare il maschio quando esagera ,interagendo con lui tu stesso ,incuriosendolo con qualche giochino e spezzando il ritmo di gioco / caccia / competizione che lui instaura x dominare la femmina


1 
 Profilo
foust

Registrato dal: 08-09-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-09-2017 alle ore 13:58   
grazie mille per la risposta , proverò ad agire cosi da ora in poi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.334 Secondi