home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ho ucciso il mio gatto, son distrutto: cerco risposte. - Discussione n 98852 - PermaLink
   Ho ucciso il mio gatto, son distrutto: cerco risposte.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
mosenco

Registrato dal: 10-09-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-09-2017 alle ore 02:14   
Salve a tutti. 2 giorni fa mori il "mio" (tecnicamente è di mia sorella) gatto e la colpa è soprattutto mia. Scrivo questo post per sfogo e per cercare una risposta ai miei dubbi.
Partirò dall'inizio di tutta la faccenda, il fulcro che ha portato poi alla fine.

In famiglia siamo 5: oltre ai genitori, io e le mie due sorelle.
La maggiore ha forzato i miei a tenere una gatta gia vecchia di 10 anni, che poi la veterinaria ha supposto che forse ne potesse avere gia 15. Però ogni volta lei non la cura piu di tanto e sta sempre fuori casa perciò siamo i restanti 4-3 che la curiamo sopratutto.

Tutto inizia a ferragosto dove io e i miei andiamo a milano per un giorno, solo andata e ritorno lasciando le sorelle a casa. Ritorniamo a casa circa mezzanotte e subito io vado sempre a cercare la mia gatta per salutarla e vedere come sta. La ritrovo sotto al letto di mia sorella maggiore legata alla vita con due cavi: uno quello del caricabatterie e un'altro di una lampada. Entrambi i cavi erano girati attorno alla vita del gatto e appena l'ho toccata ha "pianto" facendo un miao sofferente e l'ho liberata il piu veloce possibile, anche se con fatica perche era ben stretta. Da li non si reggeva in piedi e allora l'abbiamo portata dal veterinario perche era sporca di qualcosa (da un pò di giorni vedevo che era sporca non so di cosa, feci? non è possibile però appena labbiamo trovata il didietro e una parte della testa era sporca) e pensavo avesse preso la scossa. Dalla veterinaria invece abbiamo scoperto che aveva perso momentaneamente la vista e non aveva preso la scossa.
La teniamo dal veterinario per qualche giorno e poi ritorna a casa che si regge a malapena in piedi ma almeno è guarita.
Dopo qualche giorno, il gatto accusa di un continuo vomito di bava, non cibo. Continua a vomitare di continuo, piu volte al giorno, e la vedo pure che si sforza tanto. Mia sorella le somministrava "korrector recupero" e sembrava che il suo corpo lo riggettasse. Ha iniziato a passare i giorni sempre in bagno messa in posizione di sfinge. E coi giorni che passavano, i suoi occhi diventavano sempre piu tristi e la testa sempre piu bassa. A volte la vedevo che era rivolto con lo sguardo verso il muro. Ha iniziato a non mangiare per giorni e forse ha superato pure 1 settimana. All'inizio beveva anche con gusto ma ora no. Non si leccava neanche e rimaneva sporca. Feci e urina quasi zero. Se prima era sempre pieno di pipi, ora la sabbietta era pulita per giorni.
L'avevamo riportata dal veterinario (mia sorella) e ci aveva prescritto delle vitamine da farle assumere, ma mia sorella non voleva comprarle perche diceva di non avere soldi. Ci ho discusso ardentemente per la storia del gatto ma sembrava non gliene fregasse piu di tanto, finchè non arrivò il giorno (questa settimana) che iniziai a fare la c***ata piu grande della mia vita.

Come al solito appena entro in casa o esco, vado sempre a cercare la gatta per salutarla e qualche giorno fa accarezzandola, sentivo che non aveva piu la ciccia ma era diventata pelle e ossa. I peli le si strappavano subito. (qui forse è colpa nostra che l'abbiamo lavata con shampoo umano..) Mi è salito un dolore al petto per la povera gatta. Dal veterinario costa 50 euro a visita e 25 euro ogni giorno per il ricovero e i miei non volevano spenderli e volevano provare a farle guarire in un altro modo.
Allora prendo la gatta e la porto in cucina davanti alla ciotola cercando di farle mangiare la pappa ma non vuole. Alla fine la porto in camera mia e la metto sulla mia scrivania su un cuscino mentre la accarezzo e ascoltando musica rilassante, mentre stavo al pc. Le piaceva. Ero contento. Ho passato tutta la sera ad accarezzarla e non ho fatto altro. 4-5 ore a coccolarla e le piaceva. iniziava a stiracchiarsi e a dormire.
Arrivano i miei e io vado a farmi la doccia. La gatta ritorna in bagno forse xk mi vede che nn ero piu in camera mia e allora la lascio in bagno.
Parlo con mia madre dicendo che si puo somministrare il cibo forzatamente al gatto con un omogeneizzato e una siringa. Cosa che ho letto su internet e mi sembrava valido. Per non farla morire di fame volevo fare qualcosa.
Il giorno dopo mia madre mi parla dicendo che aveva provato a dare da mangiare alla gatta, ma stranamente appena ha provato si era immobilizzata come se fosse in coma. E allora l'ha lasciata stare e dopo un pò si e ripresa.
Però non so xk. Appena a casa, ho iniziato, come ieri a portarla sulla mia scrivania e ho iniziato a coccolarla con la musica e dopo un pò ho iniziato a darle da mangiare con la siringa.

Inizialmente girava di continuo la testa di qua e di la perche non voleva e io continuavo ad accarezzarla per dirle di non preoccuparsi. All'improvviso si e messa sdraiata con la testa appoggiata e si lasciava toccare senza reagire; sembrava come andata in coma come è successo con mia madre. Poi si rialza e li si rifiuta di mangiare per poi riappoggiarsi. Da li riesco a trovare un modo per infilare la siringa nella bocca e spruzzare l'omogeneizzato in bocca. Se non entrava allora la gatta se ne fregava e lo lasciava colare dalla bocca, senno se entrava in bocca reagiva aprendo la bocca grande e leccando la pappa.
Da li ero molto contento perche anche se un pò lo sputava fuori, leccando, un pò gli andava dentro in pancia. Ho continuato per un pò fino a farle mangiare 2/3 del barattolo, fino a che anche se le mettevo il cibo in bocca, rimaneva immobile. Anche se le riempivo la bocca di cibo rimaneva come morta e da li ho iniziato a preoccuparmi. Era viva perche respirava. Se provavo a sollevarla per un pò piangeva e se la appoggiavo se ne fregava e si lasciava a peso morto. La tocco. E piu fredda del solito. Noto che la pappa è fredda e forse il cibo freddo la stava raffreddando dall'interno. Da li entro in panico e prendo il phon per riscaldarla. Dopo un pò alza la testa e guarda dietro e allora mi riprendo un pochino. Ritornano i miei e allora i miei mi dicono di farla riposare un pò in bagno che si riprende e si rialza da sola.
Io e mia sorella non abbiamo un buon rapporto. E il fatto del cibo che forse le ha fatto male mi ha messo molta vergogna dentro. Mia mamma racconta il fatto a mia sorella maggiore e lei la prende in camera sua. Dopo un pò il gatto si alza e cammina per un pò si mette sul pavimento sdraiata come un tappto di un leone. ovvero con tutte le zampe aperta e la testa appoggiata come un tappeto. Vado a dormire e alle 10 mia madre mi sveglia dicendo che la gatta è morta. Mi dice che si è svegliata alle 8 e ha trovato la gatta sempre li per terra nella camera di mia sorella però con il terreno attorno a lei tutto bagnato, probabilmente di piscio suo e dormendo per terra e con la finestra aperta le ha abbassato tantissimo la temperatura. Mia madre la porta subito in bagno su dei cuscini e la copre con delle coperte ma era gia freddissima. Miagola. Dopo un pò ritorna e non respirava piu. era morta.
Sia mia sorella, mia madre ma sopratutto io che sapevo che aveva la temperatura bassa, appena la gatta era sul pavimento non so perche ma ero bloccato. Non mi è venuto in cervello che poco fa stava soffrendo di freddo. Potevo salvarla, potevo dire "c***o fai, cosi la uccidi se la lasci per terra al freddo". Forse per il mio brutto rapporto con mia sorella che siccome era in camera sua non volevo avvicinarmi. Non lo so. Ho pianto. Sia il giorno stesso che il giorno dopo ancora. Sono da 3 giorni che non riesco a studiare e penso sempre alla mia gatta, a come sono stato coglione. Mia madre mi ha pure detto che il giorno dopo voleva andare a comprare le vitamine per il gatto e io invece l'ho uccisa per una mia negligenza. Ho questo fardello che mi pesa sul petto. Se fosse morta di vecchiaia per morte naturale, vabbe. Tutti moriamo, non siamo esseri immortali. Ma il fatto che sia stato io a portarla alla morte. Mi fa male al cuore, mi fa ancora piu male il fatto che in molte occasioni di quella sera potevo salvarla e invece non l'ho fatto. Mi odio, e soffro tanto. Un peso che mi porterò fino alla tomba. Per questo sono contrario a tenermi animali, perche non so accudirli e non ho il tempo.

Però questo post non è per sfogarmi ma per cercare risposte a tre quesiti.

1. Com'è possibile che il gatto si leghi cosi stretto con due cavi? Gia la mia gatta è vecchia e non gioca con niente. Sotto casa ho mille gatti randagi e non si incastrano mai. Cioe.. com'è possiible una cosa simile. Se questo fatto non fosse mai accaduto, ora starebbe ancora bene.

2. Il prodotto Korrector recupero, è totalmente sicuro? Perche penso sia quello la causa dei continui vomiti. Penso abbia smesso di mangiare per paura di vomitare.

3. L'abbassamento della temperatura del gatto, è colpa del cibo freddo (temperatura ambiente) che le ho somministrato via orale? Poi perchè per la siringa si è bloccata cosi? le toccato il muso col dito e tutto ma rimaneva immobile.


Ringrazio anticipatamente tutti che mi sapranno dare una risposta a questi miei quesiti.


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 10-09-2017 alle ore 14:52   
Ciao...credo proprio che nessuno in questo forum potrà mai dirti cosa aveva la tua gatta.
Quello che hai raccontato è un lungo e sofferente decorso di un gatto malato (curabile o meno te lo poteva dire solo il Veterinario). Le vitamine non curano patologie e soprattutto non salvano da morte imminente...il tuo gatto era freddo perché è andato in ipotermia (ormai stava morendo).
Mi sembra di capire che sei minorenne e tu non avresti potuto fare nulla...non mi sento di dirti altro, un abbraccio.


1 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-09-2017 alle ore 23:18   
Ciao Mosenco, mi ha colpito molto quello che hai scritto e si capisce bene che stai soffrendo. Da quello che scrivi credo tu non abbia affatto causato il decesso della tua micia, anche cercando di farla mangiare forzatamente. Penso questo : dici che la gatta non faceva pipì da un pò di giorni, non mangiava e vomitava. Aveva il filo del caricabatterie avvolto all'addome ed il filo di una lampada, forse si è spaventata per qualche forte rumore e si è avvolta cercando di nascondersi. Qui io non ho altre idee. La cosa grave è che non urinava da giorni, forse è stato questo il motivo dei malesseri della micia oppure aveva un'insufficienza renale grave che poi porta il gatto anche a queste conclusioni. Di certo anche avendola coperta dal freddo non avresti potuto salvarla, solo un Vet come ti ha già detto Gio, ti avrebbe dato una diagnosi.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 16:18   
Ciao Mosenco,

una cosa e' certa:
tu NON hai ucciso la tua gatta.

La cosa piu' verosimile e' che la micia fosse gia' malata prima ancora dell'episodio dei cavi successo il giorno di ferragosto.

Ma se anche tutto fosse dipeso da quell'incidente con i cavi, di certo non e' colpa tua, visto che la gatta non era sola in casa ma c'erano le tue due sorelle che avrebbero potuto accorgersi che la micia si era avvolta nei cavi.

Tra l'altro suona davvero strano che la gatta possa essersi avvolta nel modo che descrivi. Dici che la micia era gia' poco attiva prima di quell'episodio, forse era gia' malata, forse aveva perso la vista e si e' intrecciata con i cavi.

Tutto quello che e' successo dopo, da quando ha iniziato a passare molto tempo in bagno in posizione di sfinge, indica che la micia era gia' gravemente malata.
I gatti si mettono in quella posizione quando hanno dolori forti, quando stanno veramente male.

Tutto quello che descrivi dopo: il rifiuto del cibo, dell'acqua, niente pipi' e feci, il dimagrimento cosi' repentino, indicano che la micia era affetta da una patologia grave, probabilmente del tutto incorrelata con l'episodio dei cavi. Verosimilmente trattandosi di una gatta di oltre 10 anni o forse 15 un tumore o una insufficienza renale.

E se anche fosse stato correlato, era la veterinaria a doversi accorgere di che tipo di patologia si trattasse, non tu. Le ha fatto delle analisi? O delle lastre dopo quell'incidente?

Tutto quanto successo dopo, i tuoi sforzi e la tua dedizione per cercare di farla mangiare, fanno capire quanto tenessi alla tua gatta, ma davvero, credimi non hai fatto nulla di sbagliato.
Purtroppo quando i gatti gia' malati smettono in modo drastico di mangiare e di bere significa soltanto che la fine e' parecchio vicina.

Lo stesso per quegli episodi che descrivi "sembrava come in coma". Probabilmente lo era davvero.
I gatti si mettono sdraiati in quella posizione che descrivi cosi' bene proprio quando sentono che stanno per morire, quando cominciano a non essere piu' coscienti.

La mia gatta e' morta pochi mesi fa, dopo una lunga malattia e soltanto l'ultimo giorno, le ultime ore, si e' sdraiata esattamente nel modo che descrivi.

Lo stesso vale per la temperatura, la temperatura si abbassa perche' il cuore smette di pompare il sangue con la forza piena di un corpo in salute, e quindi si abbassa la temperatura. Il fatto poi che l'hai trovata bagnata e' perche' negli attimi prima della morte succede che l'animale perda il controllo dell'urina e quindi si bagni. Quindi non e' morta perche' ha preso freddo, ma era fredda perche' stava morendo.

Tutto cio' che hai descritto e' soltanto il susseguirsi di eventi che precedono di poche ore la morte dei nostri amici a quattro zampe.
Sono momenti tristissimi, ma sono anche momenti nei quali noi non possiamo fare piu' niente, e niente di cio' che facciamo e' causa della morte che sta sopraggiungendo.

Quindi davvero, puoi stare tranquillo.
La tua micia e' morta di vecchiaia, di una qualche patologia correlata con la sua eta' avanzata, e quello che e' successo durante l'ultimo mese e' stato soltanto l'epilogo inevitabile.

Tu, nonostante la tua giovane eta', te ne sei preso cura fino all'ultimo in tutti i modi che hai potuto, e lei te ne sara' sicuramente riconoscente, soprattutto per le coccole che ha tanto gradito sulla tua scrivania gli ultimi giorni.

Quindi togliti questo peso dal cuore, e riprendi a studiare Vedrai che poi la vita, magari quando sarai piu' grande, ti regalera' un'altra gattina da riempire di coccole.
Sappi che sara' proprio lei a mandartela quando sapra' che e' il momento giusto :)

A.









0 
 Profilo
mosenco

Registrato dal: 10-09-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 19:04   


11-09-2017 alle ore 16:18, acer269 wrote:
Ciao Mosenco,

una cosa e' certa:
tu NON hai ucciso la tua gatta.

La cosa piu' verosimile e' che la micia fosse gia' malata prima ancora dell'episodio dei cavi successo il giorno di ferragosto.

Ma se anche tutto fosse dipeso da quell'incidente con i cavi, di certo non e' colpa tua, visto che la gatta non era sola in casa ma c'erano le tue due sorelle che avrebbero potuto accorgersi che la micia si era avvolta nei cavi.

Tra l'altro suona davvero strano che la gatta possa essersi avvolta nel modo che descrivi. Dici che la micia era gia' poco attiva prima di quell'episodio, forse era gia' malata, forse aveva perso la vista e si e' intrecciata con i cavi.

Tutto quello che e' successo dopo, da quando ha iniziato a passare molto tempo in bagno in posizione di sfinge, indica che la micia era gia' gravemente malata.
I gatti si mettono in quella posizione quando hanno dolori forti, quando stanno veramente male.

Tutto quello che descrivi dopo: il rifiuto del cibo, dell'acqua, niente pipi' e feci, il dimagrimento cosi' repentino, indicano che la micia era affetta da una patologia grave, probabilmente del tutto incorrelata con l'episodio dei cavi. Verosimilmente trattandosi di una gatta di oltre 10 anni o forse 15 un tumore o una insufficienza renale.

E se anche fosse stato correlato, era la veterinaria a doversi accorgere di che tipo di patologia si trattasse, non tu. Le ha fatto delle analisi? O delle lastre dopo quell'incidente?

Tutto quanto successo dopo, i tuoi sforzi e la tua dedizione per cercare di farla mangiare, fanno capire quanto tenessi alla tua gatta, ma davvero, credimi non hai fatto nulla di sbagliato.
Purtroppo quando i gatti gia' malati smettono in modo drastico di mangiare e di bere significa soltanto che la fine e' parecchio vicina.

Lo stesso per quegli episodi che descrivi "sembrava come in coma". Probabilmente lo era davvero.
I gatti si mettono sdraiati in quella posizione che descrivi cosi' bene proprio quando sentono che stanno per morire, quando cominciano a non essere piu' coscienti.

La mia gatta e' morta pochi mesi fa, dopo una lunga malattia e soltanto l'ultimo giorno, le ultime ore, si e' sdraiata esattamente nel modo che descrivi.

Lo stesso vale per la temperatura, la temperatura si abbassa perche' il cuore smette di pompare il sangue con la forza piena di un corpo in salute, e quindi si abbassa la temperatura. Il fatto poi che l'hai trovata bagnata e' perche' negli attimi prima della morte succede che l'animale perda il controllo dell'urina e quindi si bagni. Quindi non e' morta perche' ha preso freddo, ma era fredda perche' stava morendo.

Tutto cio' che hai descritto e' soltanto il susseguirsi di eventi che precedono di poche ore la morte dei nostri amici a quattro zampe.
Sono momenti tristissimi, ma sono anche momenti nei quali noi non possiamo fare piu' niente, e niente di cio' che facciamo e' causa della morte che sta sopraggiungendo.

Quindi davvero, puoi stare tranquillo.
La tua micia e' morta di vecchiaia, di una qualche patologia correlata con la sua eta' avanzata, e quello che e' successo durante l'ultimo mese e' stato soltanto l'epilogo inevitabile.

Tu, nonostante la tua giovane eta', te ne sei preso cura fino all'ultimo in tutti i modi che hai potuto, e lei te ne sara' sicuramente riconoscente, soprattutto per le coccole che ha tanto gradito sulla tua scrivania gli ultimi giorni.

Quindi togliti questo peso dal cuore, e riprendi a studiare Vedrai che poi la vita, magari quando sarai piu' grande, ti regalera' un'altra gattina da riempire di coccole.
Sappi che sara' proprio lei a mandartela quando sapra' che e' il momento giusto :)

A.










La cosa che penso sempre è che se non avessi provato ad abboccarlo forse sarebbe ancora in vita. Cmq ti ringrazio della risposta sia a te che agli altri due


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 20:48   
Ti posso assicurare che aver tentato di alimentare la micia non ha nessun nesso con la morte... è deceduta per una malattia (forse legata all'età).
È una pratica comune l'alimentazione forzata (purtroppo ho dovuto farlo più di una volta) certo che quando si arriva a questo punto, non si torna più indietro e da lì a poco si dovrà affrontare la dura scelta della soppressione, che è un atto di amore verso una creatura che soffre.
Ormai è sul ponte e non soffre più.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 21:06   
Mosenco , gli animali si portano dal vet

passa parola in famiglia a sorelle e mamma

Non hai colpe ,mi pare , ma se per caso un altro gatto entrera' in famiglia imponi a tuttti che

va vaccinato, curato, alimentato ,deve avere una cuccia tutta sua pulita e in un angolo tranquillo ,giochini e tiragraffi
e
che al primo dubbio sullo stato di salute va portato subito dal veterinario
Non è un pupazzo, è un essere vivente


stai sereno , non soffre piu'


2 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 11:18   
Dal vet, come racconta Monesco, la gatta e' stata portata due volte:
quando ha iniziato a star male dopo l'incidente con i cavi (micia tenuta dal vet qualche giorno) e quando ha smesso di mangiare ( la vet ha prescritto vitamine)

A.



0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 15:45   
Non voglio fare polemica su una cosa delicata soprattutto perché da quanto scritto Monesco Mi sembra molto turbato da quanto successo.Ma mi sento di dover puntualizzare (ed è davvero una cosa che non mi piace fare)...che anche se dal veterinario è stata portata (diagnosi giusta o sbagliata questo non si saprà mai)...da quello che è stato scritto nessuno ha voluto spendere i soldi ne per comprare quanto prescritto dal dottore ne per la soppressione.
Per non spendere non si può lasciare una creatura agonizzare per giorni, esiste la soppressione per evitare sofferenze inutili è un atto di civiltà e amore.
Esiste anche L'asl veterinaria!
Ora detto questo ripeto a Monesco che LUI (credo minorenne ) non ha nessuna colpa.



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 16:03   
Gio_1990

se davvero quello che aveva prescritto il vet, e che nessuno ha voluto comprare, erano "vitamine", davvero non credo che avrebbero cambiato il destino di questa bestiola... che come ho gia' detto, era verosimilmente giunta allo stadio finale di una malattia grave.

Tra l'altro se dopo qualche giorno dal vet e' tornata che si reggeva a mala pena in piedi...

Comunque e' straevidente che Monesco non poteva fare nulla di piu' di quello che ha fatto.

E' importante che niente di quello che e' successo e di come e' successo possa lasciargli il dubbio che la morte della sua gatta sia stata causata da un suo errore, perche' NON e' assolutamente cosi'.


A.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi