home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Diarrea gattina di 5 mesi, please help me! - Discussione n 98860 - PermaLink
   Diarrea gattina di 5 mesi, please help me!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
SaraAmandine

Registrato dal: 11-09-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 21:26   
Buonasera a tutti, mi chiamo Sara e sono nuova nel forum. Sono un po' preoccupata, pertanto volevo rivolgermi a voi esperti di mici.

Martedì 5/9 ho preso una micina bellissima di nome Amandine, ha 5 mesi ed è un gatto di razza Colorpoint shorthair cedutomi dalla proprietaria precedente a causa di problemi di interazione con altri due gatti già anziani che non l'hanno accettata come parte integrante della casa.

Durante il mio viaggio a casa con Amandine nel trasportino, la piccola ha avuto una forte scarica diarroica molto maleodorante che ho da subito imputato al fastidio causatole dal viaggio in macchina.

Il giorno seguente, non ha evacuato, ma ha comunque mangiato e giocato senza problemi.

Il giorno giovedì 7/9, ha avuto un'altra scarica diarroica molto forte e maleodorante, fatta fuori dalla lettiera, così ho deciso di portarla dal veterinario.

Nel suo libretto sanitario viene riportato che la micia in data 03/07, dopo il test delle feci, è risultata positiva alla Giardia ed è stata trattata con Panacur (una compressa per 5 gg, poi un intervallo di 10gg e dopodiché un secondo ciclo di cura di altri 5gg).
Amandine è sverminata, e tra il giorno 19/09 e 26/09 dovrebbe fare il richiamo della vaccinazione.

Il veterinario, dopo la visita alla micia, mi ha prescritto Stomorgyl, mezza compressa al giorno per 10gg di trattamento, da coadiuvare con crocchette gastro intestinal (non sono della Royal, ma al momento non le ho sottomano da poter controllare la marca, le ho acquistate da Arcaplanet).

Il problema è che, a parte venerdì notte in cui Amandine ha evacuato feci molto solide (ed era il secondo gg di terapia con Stomorgyl), già dal giorno seguente la micia è tornata ad avere piccole scariche diarroiche, 1/2 volte al giorno, che riesce a fare nella cassetta e non hanno odore particolarmente forte, anche se restano mollicce.

Sono al quinto giorno di terapia e la micia ha fatto la diarrea circa due ore fa.

Domani porto un campione di feci da far analizzare nuovamente, ma nel frattempo volevo rivolgermi a voi esperti di mici.
Lo Stomorgyl può causare diarrea? Escludereste del tutto la Giardia, dal momento che la micia è stata trattata abbondantemente?

Il suo temperamento rimane molto vivace, giocoso, affettuoso e mangia e beve regolarmente.
Vi chiedo scusa se posso sembrare troppo apprensiva, ma è una micia eccezionale e buonissima, per me è come una figlia pelosa e mi fa impazzire l'idea che possa stare male.

Grazie a tutti voi per un'eventuale risposta e per il tempo che dedicherete a questa lettura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SaraAmandine il 11-09-2017 21:29 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 15:41   
Lo stomorgyl viene comunemente usato proprio per trattare la dissenteria, quindi tenderei a escludere che sia quello il problema.
Va ripetuto l esame delle feci e va accertato che il dosaggio del panacur fosse corretto per il peso della micia.
Cosa mangia?


0 
 Profilo
SaraAmandine

Registrato dal: 11-09-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 21:17   
La vecchia proprietaria mi ha detto che mangiava prevalentemente secco, almeno 2 volte al giorno, mangiava i croccantini della Purina per i Kitten.
Adesso mangia soltanto croccantini gastro intestinal, sempre della Purina.

Ho consegnato due campioni di feci oggi pomeriggio, domani attendo i risultati.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi