home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Kitty: glicosuria, proteinuria, glicemia alta e fruttosamine basse! - Discussione n 98945 - PermaLink
   Kitty: glicosuria, proteinuria, glicemia alta e fruttosamine basse!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
pataekitty

Registrato dal: 28-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-09-2017 alle ore 16:59   
Ciao a tutti! sono super nuova su questo forum ed ho bisogno di un consiglio... magari anche quello di un veterinario. Ieri, dopo aver visto la mia gatta un pochino abbattuta, in generale diversa dal solito, ho deciso di portarla dal veterinario per un controllo. Premettiamo che questa è la seconda volta che mi rivolgo a questo veterinario, purtroppo Kitty è piuttosto insofferente e poco gestibile dai veterinari, e per questo ne ho cambiati tanti, ma quest'ultimo è riuscito a visitarla, prenderle la temperatura e farle anche un piccolo prelievo senza bisogno delle "forze speciali", per cui per me sono già 10 punti a favore. senza enormi giri di parole, Kitty, gatta di 10 anni, sterilizzata, ieri aveva valori ematici di glucosio di 309mg/dl. E' risultata anche dimagrita rispetto ad agosto di 400gr circa. Adesso pesa 4.5Kg. Il veterinario, che è abbastanza giovane, per sua ammissione non ha mai trattato casi di gatti diabetici, e per ora mi ha prescritto cibo diabetic e 50ml per 3volte/die di fisiologica per 7 giorni, quando torneremo da lui per controllare nuovamente la glicemia. Ed è per quest'ultima prescrizione che sono piuttosto dubbiosa: Kitty beve sufficientemente e non è disidratata, capisco l'intenzione di abbassare la glicemia aumentando la volemia, ma non ne capisco i fini (studio medicina, abbiate pietà, qualcosa di medico la capisco). A qualcun'altra è capitato un caso simile? io non vorrei stressare ulteriormente la mia "belvetta", perchè sforacchiarla per tre volte al giorno vuol dire davvero metterle una tensione enorme (siamo sinceri, a lei ed a me), ma se è necessario insomma si fa...
Inoltre in verità autonomamente avevo pensato di acquistare gli stick per controllare glucosio e corpi chetonici nelle urine, se le do troppi liquidi non rischio di falsare troppo questi test?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi, da me e dalla polpetta!

29/09:Stamane le ho misurato glucosio e corpi chetonici nelle urine con lo stick della bayer. i corpi chetonici sono assenti, ma il glucosio era ai livelli superiori o uguali al 2%. Le ho fatto la prima flebo (bolo, non gocciolamento) ed inaspettatamente se l'è lasciata fare. E' alquanto mogia, ma in genere la mattina è sempre meno attiva. dei 70 gr di crocchette datele ieri avrà mangiato forse massimo 45-50gr

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pataekitty il 28-09-2017 18:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pataekitty il 29-09-2017 09:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pataekitty il 04-10-2017 09:44 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-09-2017 alle ore 21:42   
Ciao ! Ci vorrebbe giusto il parere di qualche Vet . Giusta l'osservazione anche secondo me della fis. 50. ml. che serve sia per diluire il valore un pò alto della glicemia del momento, sia per idratare un pò il gatto ma se utilizzi stic di controllo per glicemia lo devi fare lontano dalla fisiologica altrimenti i valori sono più bassi. Il discorso del cibo per gatti diabetici è giustissimo, non ho però capito se la gatta è una diabetica conosciuta oppure se questo valore di 309 lo hai scoperto in corso di gatto abbattuto.


0 
 Profilo
pataekitty

Registrato dal: 28-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-09-2017 alle ore 23:14   
Ciao Danimici! eh... scoperto proprio perchè la gatta era abbattuta, è la prima volta con la glicemia così alta! Ad aprile aveva la glicemia a circa 160, ma mi fu detto che il valore poteva essere sballato poichè la gatta si era agitata molto. stamattina la flebo poi glie l'ho fatta e lei è stata buonissima (già la cosa è strana). L'ho risparmiata a pranzo volendogliela fare stasera, ma non sono proprio riuscita a fargliela, nel senso che non sono riuscita proprio a far entrare l'ago. Io sono sempre intimorita dal farle male e lei era come tesa. morale: l'ho innervosita inutilmente. lei in fondo non è disidratata e beve molto. domattina le ripeto lo stick e poi riprovo con la flebo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pataekitty il 29-09-2017 23:23 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 30-09-2017 alle ore 15:28   
Ciao,

stavo leggendo il tuo messaggio in area vet..

Domanda banale:
le hanno misurato solo la glicemia o hanno fatto TUTTE le analisi del sangue?

A.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-09-2017 alle ore 19:44   
Scritto da Didi in sezione sbagliata



30-09-2017 alle ore 17:07, didi45 wrote:
Non sono in grado di darti suggerimenti se non quelli che hai già ricevuto di portare la gatta in un centro specializzato.
Posso però assicurarti che se si trattasse si diabete avrà bisogno di cure giornaliere con le quali imparerà a convivere per anni.
Ho conosciuto una persona che dai 12 anni ha portato la sua gatta a vivere fino oltre i 20 e un'altra che da due anni si sta occupando di una gatta diabetica adottata per poterla curare proprio a causa di questo problema .
Le gatte si abituano alle iniezioni giornaliere , anzi all'ora giusta si preparano spontaneamente .
L'unico problema è che la cura non va interrotta per nessuna ragione ferie comprese.

Ho sbagliato la sezione nel postare, miss o Lillina potete spostare in salute gatto? Scusate grazie
Si procede come per gli umani con ottimi risultati di lunga vita.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 30-09-2017 17:10 ]




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-10-2017 alle ore 20:58   
Grazie Miss


0 
 Profilo
pataekitty

Registrato dal: 28-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-10-2017 alle ore 12:43   
Ragazze anzitutto grazie per le risposte! vi copio qui gli aggiornamenti... qualcuna di voi ha avuto esperienze simili?
AGGIORNAMENTO DEL 3/10/2017:
Aggiorno qui per non creare troppi post.
Ieri ho portato Kitty in una clinica veterinaria dove le hanno fatto un prelievo, riscontrato glicemia elevata ma creatininemia ed uricemia nella norma e le hanno prescritto 2UI di insulina mattina e sera, che non ho fatto. Nel frattempo mia madre non contenta si è rivolta ad una veterinaria figlia di suoi amici. stamattina riporto Kitty in un'altra clinica. Approfondiscono le analisi e le fanno un'eco, oltre alle analisi delle urine. I risultati:
ECOGRAFIA: tutto normale per aspetto e dimensione (reni, vescica, milza, fegato, colecisti, pancreas, peritoneo e mesentere).
URINE:
creatinina:8.05 mg/dl
UPC:13.79
proteine urine:111 mg/dl
peso specifico: >1045
pH:7
leucociti, urobilinogeno, bilirubina, nitriti, sangue: assenti
glucosio: >2000 (e già lo sapevo perchè misuravo a casa con gli stick)
proteine: 15mg/dl
ketoni: 5mg/dl

EMATOLOGICO:
colesterolo:276mg/dl
trigliceridi: 114 mg/dl
GPT: 139
ALP:169
GGT: 4.9
glucosio: 338 mg/dl
bilirubina totale: 0.48 mg/dl
PT: 6.97 g/dl
albumina: 3.19 g/dl
globuline: 3.78 g/dl
fruttosamine: 85.02 microM/L

Globuli bianchi:4,84 m/mm3
linfociti:31,3%
monociti:6%
granulociti: 62,7%
linfociti: 1,51 m/mm3
monociti: 0,29 m/mm3
granulociti: 3,04 m/mm3
globuli rossi: 7,14 m/mm3
MCV:42,2 fl
Hct:30,1%
MCH:14
MCHC: 33,2
RDW:12,6
Hb:10 g/dl
MPV: 8,9 fl
piastrine: 223m/mm3
pct:0,20%
PDW: 11,1

manca la creatininemia e la BUN che aveva fatto ieri che erano rispettivamente di 1mg/dl e 54 mg/dl.

la dottoressa dice che con quei valori di fruttosammina non è diabete, e che potrebbe esserci una cpompromissione renale. mi ha detto di procedere con:
ringer lattato 40ml sottocute/die
metabolase: 5ml nel ringer
ranitidina: 1ml sempre nella flebo
semintra 1/die secondo il suo peso.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.784 Secondi