home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Possibile cistite gatto?!aiuto! - Discussione n 98970 - PermaLink
   Possibile cistite gatto?!aiuto!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-10-2017 alle ore 16:32   
probabilmente nn è guarito del tutto
rifare le analisi non con metodo invasivo , se riesci a raccoglierle....

che dice il vet ? mi sembra super curato il tuo micio


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-10-2017 alle ore 20:17   
il Vet risponde quando puo'

il tuo vet ti ha spiegato l'origine della cistite è meccanica e che va debellata con antibiotici

saprà lui che tipo di antibiotico dare ,ti sembra?

io gli darei retta

PS nella sez IL VET RISPONDE ho segnalato che in questa sez hai postato l'aggiornamento



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-10-2017 alle ore 21:19   
Fiocco per l'antibiogramma occorre fare una cultura di batteri e in seguito vedere a quale antibiotico i batteri sono sensibili. Occorre molto tempo.
In prima battuta si prova l'antibiotico più probabilmente valido solo quando non ci sono risultati si fa l'antibiogramma.






0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-10-2017 alle ore 22:17   
Puó essere. Non sono veterinario, dovresti esprimere le tue perplessità con lui e chiedere .
Di mio ti posso dire che il medico non mi ha mai fatto fare un antibiogramma pur avendomi prescritto o cambiato i farmacii e per i miei gatti il veterinario ha fatto altrettanto.
Probabilmente si ricorre all'antibiogramma quando si verificano resistenze.

Fai sapere se con questa cura il gatto é guarito.
Ovviamente a cura finita


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-10-2017 22:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-10-2017 22:23 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 16:44   
io prima di procedere all'intervento mi assicurerei che non ci siano calcoli, o altro, forse è ancora infiammato dal catere.

la cistite meccanica non la conosco.

i calcoli si vedono con rx o ecografia, ci sono sedimenti????

tranquilla gli spruzzi sono per segnalare il territorio lo fanno anche i castrati, io ho una gatta che lo fa.




0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 16:51   
mi accodo a Titti e mi chiedo:

ma codesta veterinaria parla di cistite meccanica, pero' dice che non ci sono calcoli.

allora l'ostacolo "meccanico" quale sarebbe?
gliel'hai chiesto?

solo infiammazione?

perche' l'infezione e' chiaramente una conseguenza dell'occlusione, l'urina ristagna e fa infezione.

A.






0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 21:21   
si', ossalati e cristalli assenti nelle urine dovrebbero suggerire assenza di calcoli.
ma un'ecografia renale e vescica durante il ricovero gliel'hanno fatta?

dunque, se i leucociti vanno per aria l'infezione e' batterica.

ma "meccanica" non vuol dire che non sia batterica.
cio' che ha determinato il fatto che si sono installati dei batteri ha una origine meccanica, che immagino stia per "da ostruzione",

quindi l'antibiotico per forza ci vuole perche' altrimenti l'infezione si diffonde, mentre l'antinfiammatorio dovrebbe togliere l'irritazione dei tessuti che probabilmente e' causa stessa di chiusura al passaggio dell'urina.

pero', si', un salto a sentire un altro veterinario forse potrebbe avere senso, specie se il micio peggiora.

A.




0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 21:49   
non la vedrei in questo modo.

per capire se l'infezione batterica si risolve (cioe' se l'antibiotico e' efficace) l'unico modo e' rifare le analisi del sangue ( o almeno delle urine)

attenzione che l'antibiotico resistenza e' cosa diversa da antibiotico "sbagliato"...

con gli antibiotici e' sempre buona norma non fare di testa propria, e soprattutto attendere sempre almeno 5 o 7 giorni di cura prima di cambiarli.

sospendendoli prima si rischia il fenomeno della resistenza, cioe' che un antibiotico giusto diventi inefficace perche' sopravvivono ceppi del batterio piu' resistenti che non sono ancora "morti" per un numero di giorni di cura insufficienti a sconfiggerli...

cioe' l'antibiotico era giusto, ma siccome alcune bestioline erano piu' forti (leggi sarebbero morte con piu' giorni di cura) se queste sopravvivono perche' si interrompe prima, poi queste si replicano diventano ancora piu' forti e l'antibiotico (che era giusto) diventa inefficace.

un po' complesso ma spero si sia capito il concetto! :)

A.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 23:40   
per le infezioni urinarie a me il baytril lo fecero sempre dare per 8 . 10 giorni sia al gatto che al cane.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 09-10-2017 alle ore 22:35   
In attesa di esperte ci sono molti batteri

Escherichia coli che vive principalmente nell'intestino, ma migra facilmente. il Baytril dovrebbe essere adatto magari prolungato per più giorni. aggiungi dei probiotici utili. fai sapere cosa dice il vet.

Mi pare che ora fanno anche il Dimannosio x gatti.
specifico per combattere escherichia coli


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi