home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto cammina con schiena bassa - Discussione n 98978 - PermaLink
   Gatto cammina con schiena bassa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Chiarazordan11

Registrato dal: 06-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-10-2017 alle ore 01:45   
Salve a tutti!
Ho adottato Jelly un mese fa, da un rescue vicino a dove vivo in Australia. Jelly è un gatto di un anno e non ha mai avuto nessun problema fino a ora. principalmente vive in casa anche se da qualche settimana lo lascio uscire qualche oretta la sera, gli piace troppo giocare in giardino con l'altra gatta che abbiamo. Una settimana fa è tornato dal suo giro camminando in modo strano: teneva la parte dietro del corpo molto bassa, camminando con le gambe piegate. Inizialmente pensavamo avesse qualcosa attaccato ma dopo vari controlli abbiamo deciso di portarlo dal veterinario. Il veterinario quando lo ha visto ha subito pensato a una frattura nella zone pelvica, così abbiamo optato per i raggi. I raggi hanno mostrato che Jelly non ha nessuna frattura, ne sulla schiena, ne sulle gambe. Così abbiamo provato a fare gli esami del sangue ipotizzando un infezione, ma anche qui esami del sangue perfetti. Il veterinario non capisce proprio cosa sia e lo ha mandato a casa con degli antinfiammatori. Sono tre giorni che Jelly prende gli antinfiammatori ma nessun miglioramento, il vet ha detto che se entro una settimana non ci sono miglioramenti allora bisognerà optare per una scan da uno specialista.. qui in Australia i prezzi se non hai un assicurazione sono altissimi, per fare i raggi e esami del sangue ho lasciato giu 1000 dollari 😱. Non so cosa fare, lui mangia , beve, fa i bisogni ( ovviamente con fatica ma ce la fa ) e non sembra in dolore anche se toccandogli la schiena o le gambe. Quando è sdraiato riesce perfettamente a muovere le gambe o inarcare la schiena. C'è qualcuno che hai mai visto un caso simile ?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-10-2017 alle ore 11:25   
avra' preso un colpo o sarà caduto e ha un ematoma ???
ci vuole tempo

fare una RM cosa costa da voi in Australia ?

Può essere che abbia una lesione non riscontrabile con i soli RX




0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 06-10-2017 alle ore 16:12   
Che analisi sono state fatte?

Sembrerebbe una caduta che ha causato qualcosa di simile alla nostra ernia/lombalgia, con conseguente debolezza degli arti inferiori, pero' effettivamente con gli antinfiammatori un po' di lento miglioramento dovrebbe vedersi...

A.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 00:50   
Ciao ! Magari dico una cavolata ma è possibile che il gatto durante i suoi giretti notturni quella sera abbia mangiato qualcosa che gli provoca dolore alla pancia ? Ha fatto ecografia ? Oppure potrebbe essere che durante un salto abbia subìto un trauma alle prime vertebre e non nella parte lombare ? La lastra è stata fatta a tutta la colonna vertebrale ? E ancora hai guardato bene sia sopra che sotto la coda che non abbia preso un morso che abbia fatto infezione ? La pipì la fa normalmente ? Potrebbe essere posizione da dolodre per cistite ? Io penso di più a trauma regione lombare come dice Acer. Sta facendo antibiotici ?


0 
 Profilo
Chiarazordan11

Registrato dal: 06-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 03:05   
Le analisi fatte sono state per vedere globuli bianchi, che sono normali e vari elettroliti come potassio,fosforo ecc che anche quelli sono normali! Le lastre sono state fatte fino all'altezza dei polmoni. Ho guardato più volte se c'era qualcosa( morsi o altro) nella parte posteriore ma niente. Nessun dolore quando tocchi che sembra non lamentarsi mai.. è soltanto sotto antinfiammatori, però mi sembra che stia peggiorando... mentre 4 giorni fa riusciva comunque a muoversi ora sta tutto il giorno a dormire .. devo metterlo io nella lettiera e lui fa cacca e pipi da buttato... mangia e beve come al solito ma soltanto se gli metto io davanti la ciotola.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 12:43   
se sta peggiorando devi assolutamente riportarlo dal veterinario.
che antinfiammatorio sta facendo? cortisone o FANS?

i FANS possono dare effetti collaterali gravi nei gatti, se il micio peggiora invece di migliorare deve essere visitato, magari da un altro veterinario e a sto punto forse uno specialista neurologo?
magari costa meno che fare la RM?

non ho capito la storia delle RX fino ai polmoni.
allora come hanno escluso fratture alla parte terminale della colonna o alle gambe?

il micio muove la coda normalmente?

se lo sostieni tu poggia le zampe posteriori correttamente o invece che i cuscinetti poggia la parte superiore della zampa?

A.




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 22:35   
Porta subito il gatto in una Clinica attrezzata. Sei sicura che non sia avvelenamento ? Guarda il colore delle mucose della bocca non devono essere bianche. Forse serve un'ecografia urgente addominale ma di corsa. La rx colonna andrebbe fatta per tutto il tratto della spina dorsale dalla cervicale alla lombare con rx anche. Ma a questo punto è urgentissima una visita. Senti con le mani se le zampe sono calde o fredde senti anche i polpastrelli. Un trauma potrebbe provocare l'insorgere di un trombo da qualche parte. Noi facciamo solo supposizioni, è urgentissima visita !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 08-10-2017 22:38 ]


0 
 Profilo
Chiarazordan11

Registrato dal: 06-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-10-2017 alle ore 01:20   
Domenica mattina lo abbiamo portato in emergenza perché aveva smesso di bere! Lo hanno messo sotto fluidi e hanno controllato enzimi dei muscoli e fatto di nuovo blood test! Hanno controllato vari riflessi e risponde a tutto! Ci hanno comunque mandati da uno specialista e li ci hanno detto che potrebbe essere o toxoplasmosi o c'è una lesione sui nervi nella zona cervicale! Hanno già cominciato gli antibiotici per la toxoplasmosi ma i risultati del test arriveranno mercoledì! non può esser avvelenamento perché sarebbe migliorare durante la settimana e invece c'è stato un peggioramento!!
Adesso deve prendere 3 tablets al giorno, si muove pochissimo! Ieri quando lo abbiamo portato a casa dopo aver passato la notte dal vet appena è entrato nella sua cuccia ha cominciato a fare delle fusa fortissime, ero contentissima!


0 
 Profilo
Chiarazordan11

Registrato dal: 06-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-10-2017 alle ore 01:24   
Lui riesce a muovere tutto, i polpastrelli sono caldi , sembra soltanto troppo debole per camminare!

Mi sembra strano che ci sia una lesione... non dovrebbe essere paralizzato e basta?




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-10-2017 alle ore 17:53   
oggi è mercoledi'
e' toxoplasmosi ?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.351 Secondi