home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Il mio Pulcino ha un tumore al cervello. Dubbi su fine vita - Discussione n 99021 - PermaLink
   Il mio Pulcino ha un tumore al cervello. Dubbi su fine vita

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Aliciamcmeow

Registrato dal: 12-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-10-2017 alle ore 16:16   
Buonasera a chi mi leggerà,
sabato scorso il mio simil jack Russell sano di nove anni e mezzo si è svegliato con una crisi epilettica a ripetizione, l'abbiamo immediatamente portato in clinica e, dopo varie cure e Risonanza Magnetica, abbiamo scoperto che ha un tumore al cervello con abbondante edema.
Ho parlato con diversi neurologi, letto il più possibile su internet e pare che non sia operabile.
Per una questione di dignità e per evitare inutili sofferenze al cagnolino, escludo le opzioni di chemio e radioterapia. Il cane nel frattempo si è ripreso, mangia, beve, è molto curioso, fa i bisogni autonomamente, ha riacquistato la vista e cammina decentemente. Ringhia spesso, ma lo faceva anche prima, probabilmente sarà anche lo stress.
Domani lo vado finalmente a riprendere dal ricovero e lo porto a casa.
E a questo punto mi sorgono mille domande:
Quanto potranno allungare la vita al cane i medicinali che mi prescriveranno?
È vero che potrebbe soffrire senza esternarlo?
Durante le crisi epilettiche rimane cosciente?
Quanto potrebbero costarmi i medicinali (cortisone? Antiepilettici?)?

Non ho intenzione di accanirmi su di lui solo per egoismo, ma ci terrei a farlo vivere serenamente il più possibile.
Grazie
Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliciamcmeow il 13-10-2017 16:18 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-10-2017 alle ore 22:04   
Non ci sn vet on line

eventualmente ti sposteremo nella sez Cane dove possono intervenire anche utenti


cv staff


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 15:44   
salve, mi dispiace molto per la diagnosi del suo cagnolino.
Per quanto riguarda le aspettative di vita molto dipende dal tipo di neoplasia e dalla localizzazione della stessa. I farmaci possono senz'altro ridurre la sofferenza e la sintomatologia clinica (quali gli anti-epilettogeni), i cani manifestano in maniera diversa la sofferenza ma sicuramente un proprietario accorto come lei saprà senz'altro notare i cambiamenti (come l'inappetenza o la letargia). Ne parli con il suo medico per la terapia da intraprendere e sarà lui stesso anche a valutare la situazione.
L'abbraccio


0 
 Profilo
Aliciamcmeow

Registrato dal: 12-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 17:00   
Gentile dottore,
Le avevo mandato un messaggio privato, ma non mi risulta tra la posta inviata. Nel dubbio le riscrivono anche qui. I medici con cui ho parlato non mi hanno saputo dire quanti mesi restano al mio cagnetto, forse lei potrà dirmi qualcosa?
Allego risultati risonanza
Francesca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliciamcmeow il 16-10-2017 17:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliciamcmeow il 16-10-2017 17:10 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 19:17   
Alicia mi spiace ,ma nn puoi inviare MP perché per regolamento hai troppo pochi interventi

posta qui nel tuo topic ( come hai fatto )

CV STAFF




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 19:49   
Ricordo che è assolutamente vietato dal regolamento del forum inviare messaggi privati ai vet. Si rischia la chiusura del topic e il ban.

CV staff


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 22:41   
Da risonanza sembrerebbe una lesione di tipo benigno in quanto a carattere omogeneo e delimitata. Purtroppo la cosa si può solo supporre in quanto "sarebbe" necessario un esame bioptico (ben poco fattibile); sul decorso della malattia dipende dal grado crescita della neoformazione (più lenta se di natura benigna e più veloce se di natura maligna), io seguirei i consigli dati ovvero terapia con cortisonici (utile per ridurre l'edema cerebrale e alleviare i sintomi) e gli anti epilettogeni per tenere sotto controllo le crisi convulsive.
Speriamo in meglio, ci tenga aggiornati
Un abbraccio
Michela


0 
 Profilo
Aliciamcmeow

Registrato dal: 12-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 10:37   

Gentile dr.ssa Michela,
Io ed il Pulcino la ringraziamo tanto per la sua empatia.
La terremo aggiornata sicuramente!
F P


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 10:42   
La ringrazio


0 
 Profilo
Aliciamcmeow

Registrato dal: 12-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 11:13   
Per quanto riguarda invece il commento legittimo, ma davvero di pessimo gusto, della Signora Smith: lei mi perdonerà se, in un momento tanto drammatico, ho tralasciato di leggere per filo e per segno il vostro regolamento. Il mio tentativo di contattare in privato la veterinaria è stato fatto davvero in Buona Fede.
Non comprendo il suo post pieno di astio e privo assolutamente di umanità. Sarebbe bastato aggiungere una postilla tipo "ah.. e comunque mi dispiace che il suo cane stia schiattando".
Le faccio io adesso una diagnosi a distanza: lei ha una gravissima carenza di empatia, ma non si preoccupi. Gente come lei campa fino a 100 anni.
Impari dalla sua collega che mi ha fatto notare la stessa cosa, ma con ben altro atteggiamento.
Si ricordi che la gentilezza può salvare il mondo.
Francesca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliciamcmeow il 17-10-2017 19:23 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.079 Secondi