home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane ha improvvisamente cambiato carattere - Discussione n 99058 - PermaLink
   Il mio cane ha improvvisamente cambiato carattere
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Valee86

Registrato dal: 21-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-10-2017 alle ore 01:59   
Salve, ho un cucciolo di circa 9 mesi (dico circa perché è un trovatello e non sappiamo precisamente quanto abbia), un incrocio tra un pitbull e probabilmente un labrador. Quando l'abbiamo trovato aveva circa 2 mesi e si è capito da subito che sarebbe stato un vivacissimo rompiscatole. Vivacità a parte, finora non mi ha mai dato alcun problema, a parte il fatto che distrugge qualunque copertina o cuscino gli dia: ha rapidamente imparato a gestire i bisogni, conosce i comandi base (seduto, fermo, a cuccia, lascia, ecc) e sta migliorando con il riporto, ha imparato ad aspettare un mio comando per mangiare, cammina accanto a me al guinzaglio... Su consiglio del veterinario, inoltre, ho iniziato fin da subito a farlo interagire con altri cani e ha il suo bel gruppetto di amici con cui giocare ogni sera. Insomma, fino a qualche giorno fa ero abbastanza soddisfatta. All'improvviso ha iniziato a non ascoltarmi più, ad obbedire solo se capisce che ho un premio in mano, a tirare al guinzaglio, a saltare addosso alle persone (con alcuni, con insistenti tentativi di monta), ad "attaccare briga" con gli altri cani e, soprattutto, ha deciso di non farmi più dormire e di salire sul letto. È un'abitudine che non aveva mai avuto, anche perché ha la sua brandina che adora. La cosa strana è che durante il giorno non è minimamente interessato a letto o divano ma, non appena ci stendiamo io e il mio compagno, salta insistentemente. Conosce il NO! ma in questo caso non mi ascolta, per cui lo riporto a cuccia, cerco di calmarlo ma, appena torno a letto, ricomincia. e la scena potrebbe andare avanti per ore. Stasera mi ha perfino abbaiato contro in un tentativo di allontanarlo. Ho provato anche a ignorarlo con l'unico effetto di ritrovarmi tutti i suoi 30kg sullo stomaco. Non so cosa fare né riesco a capire questo cambiamento. La sua routine è sempre la stessa, passa molte ore da solo durante il giorno ma è in giardino, e comunque cerco di compensare con un'abbondante attività fisica la sera. L'unico cambiamento è stato il sottoporlo alla castrazione (circa 3 settimane fa. non si sarebbe mai accoppiato e il veterinario mi ha consigliato di castrarlo), ma secondo il veterinario non può essere il fattore scatenante. Sono davvero disperata, non lo riconosco più!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Valee86 il 21-10-2017 02:07 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-10-2017 alle ore 12:34   
all'improvviso ....

dopo la recente castrazione o prima ?


0 
 Profilo
Valee86

Registrato dal: 21-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-10-2017 alle ore 14:25   
Circa una settimana dopo la castrazione. Dico all'improvviso perché il tutto ha iniziato a verificarsi da un giorno all'altro: la sera prima tutto ok, il mattino seguente il cane era "impazzito". Grazie per qualunque consiglio saprai darmi


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-10-2017 alle ore 15:22   
Ciao,

il tuo cane sta crescendo e ora inizia la parte adolescenziale... dove proverà prendere i suoi spazi e quello che ritiene opportuno.

Dato già sin da piccolo ha questa vivacità e indole, che andrà tenuta sotto controllo in base alle caratteristiche dominanti (caccia, presa, ecc..) anche per futuro.

Io ti consiglierei di fare qualche lezione con un addestratore cinofilo per valorizzare alcuni punti e per stabilire meglio un rapporto fra voi.

Ciao




0 
 Profilo
Valee86

Registrato dal: 21-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-10-2017 alle ore 23:35   


21-10-2017 alle ore 15:22, Pappagalli wrote:

Io ti consiglierei di fare qualche lezione con un addestratore cinofilo per valorizzare alcuni punti e per stabilire meglio un rapporto fra voi.





È che purtroppo qui in zona di bravi non ce ne sono: il proprietario di una cucciola di labrado mi ha riferito che ci sono volute 20 ore con l'addestratore in zona per insegnarle a "riconoscere il proprio nome". Questo giusto per fare un esempio. Dovrò informarmi su qualcuno non troppo lontano, ma intanto speravo di poter ricevere qualche consiglio pratico da poter mettere in pratica nell'immediato. Comunque grazie mille a entrambi, siete stati gentilissimi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Valee86 il 22-10-2017 23:37 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-10-2017 alle ore 17:08   
Ciao,

non conoscendo direttamente tutta situazione e tuo cane è difficile anche dare disposizioni di cose fare, con il rischio
di peggiorare situazione.

Riguardo l'educatore...
20 ore per riconoscere il suo nome (del cane) dipende dal fattore : - che tipo di cane è (indole e predisposizione ad apprendere), caratterialità e poi forse incidenza chiaramente anche di che percorso l'addestratore ha dato (motivazioni).

Non serve andare tutti i giorni, è sufficiente una volta alla settimana 1 ora di lavoro e comprensione.

E il resto dovete lavorare voi TUTTO il giorno a casa e fuori casa, non è che bastano ore ... servono mesi e a volte anche anni di sacrifici.

Calcola comunque che la castrazione farà effetto dopo 4-5 mesi che è avvenuta, pertanto per ora importante che siate sempre COERENTI. Quindi quello che non poteva fare prima, non lo puo' fare neppure ora. Se ci prova, prenditi il tempo di attendere che il cane esegua l'ordine (non è necessario ripetere 20 mila volte il comando) ... attendi e basta e vedrai che magicamente (magari dopo 20 minuti di attesa) farà quello richiesto.

Poi ci sono modi di lavorare con gioco o tocco invece che con cibo, ma essendo cucciolo e in una fase "delicata" è sempre bene farsi seguire da qualche figura professionale competente.

Ciao :)


0 
 Profilo
Valee86

Registrato dal: 21-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-10-2017 alle ore 22:29   
Cercherò di seguire al meglio i consigli ricevuti. Nel frattempo mi sono messa alla ricerca di un addestratore competente, anche perché il mio veterinario mi ha prospettato la possibilità di dover ricorrere a dei calmanti ma non ho intenzione di gettare la spugna così presto, anche perché è ancora cucciolo e credo si ci possa lavorare. Grazie mille ancora!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.768 Secondi