home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rogna rossa nel gatto AIUTO - Discussione n 99085 - PermaLink
   Rogna rossa nel gatto AIUTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Yaya95

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 06:52   
Ciao a tutti, sono nuova e mi presento sono Ilaria e ho 22 anni.. vi racconto la mia storia.. ho adottato a settembre 2016 un gattino nero abbandonato.. dopo due mesi è iniziata la sua malattia della pelle.. ha iniziato a scorticarsi vivo, dopo varie cure per allergie e tentativi del mio veterinario siamo arrivati alla diagnosi della rogna rossa fatta attraverso vetrino.. Oscar, il nome del mio gatto, aveva circa tre mesi e fu curato con tre iniezioni di ivomec e successivamente ho applicato stronghold mensilmente come antiparassitario.. la malattia sembrava debellata nel frattempo è stato anche castrato e andò tutto bene.. ora a distanza precisa di un anno ecco tornato il problema.. ho notato una chiazza senza pelo e sono volata dal veterinario che mi mandò a casa dopo una visita dicendo di aspettare prima di fare un vetrino.. ma il gatto si è poi ferito lievemente grattandosi così ieri sono tornata.. raschiato cutaneo positivo a rogna rossa (a detta sua era presente un acaro che però aveva spezzato facendo il raschiato).. arriviamo al dunque, la cura:
Avevo dato 15 giorni fa stronghold come ogni mese (a quanto pare non funziona più per il mio micio), ieri gli è stata fatta una puntura di ivomec e antibiotico, e mi ha prescritto una fialetta di Advocate da dare oggi..ora mi chiedo, non è che avveleno il gatto con tutti questi antiparassitari in pochi giorni? Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.. sono disperata, lo so che si guarisce ma sto valutando se cambiare veterinario o no..
Ps: io volevo dare bravecto avendo letto online che aveva funzionato come cura ma purtroppo è uscito fuori che è sicuro guarisca solo per cani.. in quanto la malattia è talmente rara nel gatto che non si sa se il bravecto funzioni anche per loro così il mio Vet ha preferito andare sul sicuro


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 12:33   
Ciao ! Hai detto al Vet che lo Stronghold lo hai messo 15 giorni fa ? Segui le indicazioni del tuo Vet non lo avveleni il micio. Ha bisogno di guarire ed ha bisogno di farmaci .


0 
 Profilo
Yaya95

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 13:43   
Certo lo sa ho detto tutto... grazie per la risposta ho fatto come mi ha detto lui ma stasera vado da un altro per un consulto in più e intanto gli faccio fare un test per fiv/felv..


0 
 Profilo
Yaya95

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 21:02   
Aggiornamento: oggi sono stata da un’altra veterinaria per avere un altro parere è stato fatto di nuovo un raschiato cutaneo questa volta non profondo se no lo scorticava e ha esaminato dei peli e non ha visto acari solo tanto polline.. quindi se ieri l’acaro C’era la terapia comunque è giusta, se invece non c’era vedremo se peggiorerà (lei ha pensato più a una dermatite o alla pelle irritata).. se peggiora a quel punto faremo una biopsia così che al laboratorio vedano cos’ha (e li se gli acari ci sono non possono non vederli).. ma per adesso si spera che migliori e basta 😍 poi abbiamo fatto test Fiv e felv e sono negativiiiiiii sono contentissima 😍



0 
 Profilo
Yaya95

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-10-2017 alle ore 18:51   
Il gatto continua a grattarsi nella zona del raschiato .. spero per quello e non per gli acari.. sto applicando una pomata cicatrizzante (iruxol) sotto consiglio veterinario.. nessun veterinario può darmi qualche consiglio o riportarmi le sue esperienze della rogna rossa nel gatto? Non capisco perché tutti mi dicano che è raro e “”sembra”” che non la sappiano curare.. per adesso oltre puntura di ivomec e advocate dato martedì non abbiamo fatto altro.. col mio Vet siamo rimasti che ci aggiorniamo strada facendo.. consigli ?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-10-2017 alle ore 19:05   
ae vai a leggere nella finestra CERCA NEL FORUM ,troverai casi pregressi


0 
 Profilo
Yaya95

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-10-2017 alle ore 19:29   
Ciao @lillina grazie ma non trovo nessun caso di rogna rossa bei gatti, solo nei cani :( per questo tutti mi dicono che è rara e io son preoccupata


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 28-10-2017 alle ore 20:46   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=74734


0 
 Profilo
Yaya95

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-10-2017 alle ore 22:50   
Grazie titti avevo già letto quel post ma si presumeva solo fosse rogna e purtroppo essendocene tre tipi diversi potevano essere una di quelle “semplici” che viene ai gatti oppure micosi.. lui invece ha proprio rogna rossa che è più difficile da curare perché gli acari vivono sotto il bulbo del pelo e anche tramite raschiato è difficile trovarli.. speravo nella risposta di qualche veterinario che avesse un’esperienza simile alla mia..ho girato due cliniche che se peggiora mi consigliano biopsia, volevo solo evitare di far star male il mio gatto e vedere se si poteva evitare..ovviamente sono disposta a fare tutto per curarlo, non sto cercando una cura via web solo sapere se quella dataglia è corretta oppure se posso fare di più..


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 28-10-2017 alle ore 23:43   
Leggo su Internet che la cura per la rogna rossa data dall'acaro dermodex è abbastanza lunga. Se non dovesse avere risultati con la terapia che sta facendo segui le indicazioni del vet per la biopsia. Sembra sempre da Internet che ci siano cure nuove per eliminare questo maledetto acaro che vive sotto al bulbo del pelo del gatto. Parlane con il tuo Vet.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.201 Secondi