home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto zampa paralizzata: amputare o no? - Discussione n 99177 - PermaLink
   Gatto zampa paralizzata: amputare o no?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
danette

Registrato dal: 11-11-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-11-2017 alle ore 15:18   
Salve a tutti, scrivo nel forum nel tentativo di trovare qualche esperienza simile a quella che stiamo vivendo e quindi cercare di prendere una decisione in merito con più informazioni possibili.
Circa un mese fa abbiamo trovato davanti casa un gattino maschio che all'epoca aveva circa due mesi. Il gatto non si faceva avvicinare e aveva una ferita sulla zampa sinistra anteriore; la zampa era come piegata all'altezza del gomito e quando il gatto camminava la zampa veniva tenuta sollevata oppure veniva trascinata. Catturato tramite gabbietta lo abbiamo portato dal veterinario, che lo ha dovuto sedare perché appunto il gatto era spaventato e non si lasciava trattare. Il veterinario gli ha fatto una fasciatura e non è riuscito a capire se avesse sensibilità o meno, avendolo sedato. Dopo 20 giorni la fasciatura è stata rimossa e dato che il gatto nel frattempo si era addomesticato, il veterinario ha potuto toccare la zampa senza sedarlo e ha constatato che la zampa non era sensibile e ha consigliato di aspettare qualche giorno. Nel togliere la fasciatura, la zampa ha riportato alcune ferite che a distanza di 10 giorni stanno guarendo. Tolta la fasciatura, abbiamo deciso di portare il gatto in una clinica per un secondo parere. Il veterinario che lo ha visitato ha confermato che la zampa non ha sensibilità a causa di un qualche danno ai nervi causato probabilmente da un incidente o altro trauma. Ha consigliato amputazione totale dell'atto (dalla scapola), in quanto con una parziale si rischia il problema dell'arto fantasma.
Siamo poi tornati dal primo veterinario per un controllo e lui ci ha detto che secondo lui è più appropriata un'amputazione parziale, cioè lasciando un moncherino, considerati i rischi dell'operazione dalla scapola e considerato che la parte della scapola sembra funzionare.
Noi non sappiamo cosa fare, dati i due pareri discordanti. Inoltre, c'è qualcuno che ha avuto un problema simile e ha lasciato la zampa al gatto, senza amputare? Attualmente il gatto in casa non trascina la zampa ma la porta sempre leggermente sollevata da terra, quindi non si ferisce. Ci è parso di capire che anche questa possa essere una possibilità (cioè non amputare)..
Grazie.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-11-2017 alle ore 15:41   
ti hanno spiegato la necessita' e l'urgenza dell'amputazione ??
c'è una necrosi oltre che la paralisi ?

forse la visita di un vet specialista in neurologia potrebbe chiarire la paralisi
e come agire
Non mi butterei ad amputare immediatamente ,se non x motivazioni ben chiare ,tantopiu' che il gatto tiene la zampina sollevata e non la sriscia in terra

Esistono gatti tripodi che vivono benissimo,
ma la decisione va presa con ponderazione


nn sn un vet


0 
 Profilo
danette

Registrato dal: 11-11-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-11-2017 alle ore 15:59   
Dunque, il veterinario ha semplicemente detto che essendoci un danno al nervo l'unica cosa è l'amputazione. Il primo veterinario in realtà inizialmente ci disse che potevamo anche tenerlo così senza amputare, ma che sarebbe stato pericoloso in caso si fosse ferito.
Non c'è necrosi. Inizialmente la zampa era ferita all'altezza del gomito penso perché ci si appoggiava e quindi se l'è lesionata. Adesso però non la trascina più, ma nemmeno la usa per camminare.. solo quando lo porto fuori per prendere un po' d'aria lui si scatena e correndo la trascina. Quindi è chiaro che se il gatto stesse fuori, la zampa andrebbe amputata altrimenti se la lesionerebbe in fretta correndo su superfici rivide..


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 11-11-2017 alle ore 17:26   
non ho capito una cosa:

durante la prima visita, tanto piu' che il micio era stato sedato, sono state fatte delle lastre a questa zampa?

il micio si lava la zampa?

fino a dove il micio ha sensibilita'?
se lo tocchi/stringi a partire dalla spalla/scapola verso il basso ritrae la zampa oppure no?

A.


0 
 Profilo
danette

Registrato dal: 11-11-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-11-2017 alle ore 19:22   
Allora:
- durante la prima visita non sono fatte lastre, in quanto il veterinario dove vado di solito non è dotato di queste attrezzature. Comunque, anche il secondo veterinario ha confermato che si trattava di un danno al nervo, sin dall'inizio, per cui le lastre, da quanto ho capito, non erano necessarie.
- Il micio si lava la zampa
- Non è molto semplice capire da dove ha sensibilità.. credo però che la parte non sensibile sia dal 'gomito' in giù..


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 11-11-2017 alle ore 19:50   
riesci a fare un video e metterlo da qualche parte dove si possa vedere?

io non sono un veterinario ma amputare una zampa che il micio si lava... e che tiene sollevata

prova a sfiorare i cuscinetti mentre il micio dorme con la punta di una matita, vedi se reagisce, poi sali verso il "gomito" lungo il pelo fino a quando si sveglia

A.


0 
 Profilo
danette

Registrato dal: 11-11-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-11-2017 alle ore 21:21   
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Non sono riuscita a fare il video perché il micio dormiva con la zampetta nascosta. Nel fine settimana rivedrò il micio e cercherò di fare il video. Grazie per il supporto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.795 Secondi