home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con insufficienza renale cronica - SUL PONTE - Discussione n 99204 - PermaLink
   Gatto con insufficienza renale cronica - SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
as94

Registrato dal: 17-11-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 17-11-2017 alle ore 16:16   
Buongiorno a tutti, vi scrivo per cercare un confronto per quanto riguarda il mio gatto.

Una settimana fa circa ha iniziato a vomitare una volta al giorno, pur mangiando e bevendo regolarmente. Purtroppo il mio micio, che ha 13 anni, ha una paura matta delle gabbiette quindi prima di portarlo dal veterinario abbiamo dovuto comprare un sedativo e una gabbietta nuova per infilarcelo dentro. (Con quella vecchia era impossibile).

Il giorno 14 Novembre l'abbiamo quindi intontito e portato dal veterinario che per fargli tutti gli esami l'ha dovuto addormentare del tutto.
Il veterinario gli ha fatto un visita completa (per evitargli lo stress di tornare più volte, che per lui è tremendo) con oltre alle eco di addome, tiroide e cuore, anche prelievo del sangue e delle urine.

Il gatto si è svegliato bene, appena tornato a casa ha mangiucchiato un po' di pesce e poi è andato a letto.

I valori delle analisi di sangue e urine sono perlopiù regolari, tranne che per alcuni notevolmente sballati che sono:
CK: 486 (valori normali 0-130)
AST (GOT): 45 (valori normali 0-40)
Glucosio: 177 (valori normali 75-130)
LDH: 146 (valori normali 0 - 70)
Urea: 205 (valori normali 20 - 65)
Creatinina: 7,5 (valori normali 0,7 - 2,1)
Fosforo: 6,3 (valori normali 3,5 - 5,1)
Magnesio: 2,64 (valori normali 1,30 - 2,35)

Il veterinario ci ha detto che si tratta di IRC e che poco ci si può fare. Tuttavia, per abbassare l'ipertensione ci ha dato da somministrargli mezza pasticca al giorno di AMODIP.
Il problema è il gatto beve molto ma mangia poco!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per fargli prendere il medicinale e per come gestire la situazione?

Grazie a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: as94 il 24-01-2018 10:09 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 17-11-2017 alle ore 17:46   
dai valori che riporti la situazione sembra piuttosto grave,

attendi che qui qualcuno piu' ferrato di me sulle IRC gravi ti dia qualche consiglio.

la mia sensazione e' che forse varebbe la pena di sentire l'opinione di un altro vet. per capire se, con valori cosi' elevati di creatinina ed azotemia, e' ancora sensata qualche terapia d'urto.

il micio beve molto perche' i suoi reni non funzionano piu' a dovere.

in passato non avevi notato che beveva piu' del solito?

A.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 17-11-2017 alle ore 20:31   
in attesa di altri pareri, farei vedere gli esami ad un altro vet senza portare il gatto.

la glicemia alterata è xchè il gatto era agitato.

trovo che questo vet si arrende senza neanche tentare di disintossicare e far funzionare meglio i reni.
il pesce non va per irc.
si puo fare di più certo. alimentazione renal
far abbassare l'urea e la crea con flebo se riesci puoi farle tu.
dare il probinul che serve da dialisi enterica.

ci sono integratori che aiutano i reni.
non conosco il farmaco.

puoi darlo mettendolo in un pezzetto di bastoncino gradito o nascondendolo in un pochino di carne tritata, piccola polpetta.
cerca nelle discussioni del forum trovi molti consigli.

cosa mangia di solito????

ora vomita ancora????

l'ecografia cosa dice delle condizioni dei reni????



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 17-11-2017 20:34 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 17-11-2017 alle ore 21:52   
Il vwt ha misurato la pressione prima di prescrivere Amodip???

mi era sfuggito che il gatto mangia poco, probabilmente potrebbe avere nausea.




0 
 Profilo
as94

Registrato dal: 17-11-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 17-11-2017 alle ore 22:02   
Intanto grazie per le risposte!

No, il micio fino a una settimana fa sembrava stare benissimo, è una cosa iniziata di recente...

Stasera ha ripreso a mangiare un po', ed il vet mi ha consigliato qualche metodo per dargli la pasticca per l'ipertensione e mi ha fatto segnare alcuni integratori..

Renal N e renal P.

Nel complesso il mio micio sembra stare piuttosto bene, e parlandogli dei sintomi che ha avuto in questi giorni il vet ha ipotizzato che possano essere dovuti all'anestesia che si è resa necessaria per fargli le analisi e alla dose di medicinale per la pressione alta... soprattutto in virtù del fatto che il pomeriggio stesso della visita non aveva nessuna sorta di problemi con il cibo, anzi.

Mi ha anche detto di portargli ogni 15/20 giorni un esame delle urine e di aggiornarlo per ogni cambiamento.

La prossima volta proverò a sentire per le flebo, ma il gatto beve regolarmente, va in bagno regolarmente, magia (ora che ha ripreso) e non sempre sofferente...
In cosa consistono queste flebo? Si possono fare a casa?

Il mio micio non è molto collaborativo in questo senso, avete suggerimenti?

Spero si possa tamponare la situazione, perché mi rendo conto che i valori in particolare di urea e creatinina sono molto alti.


0 
 Profilo
as94

Registrato dal: 17-11-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 17-11-2017 alle ore 22:04   
Titti: sì, ha riscontrato la pressione un po' alta durante l'esame alla clinica, ma qualche settimana fa (non ricordo di preciso, perché era venuto a casa per la nostra canina) ce l'aveva buona la pressione!

Inoltre abbiamo acquistato, sotto suo suggerimento, i prodotti della renal: umido e croccantini e entrambi sembrano piacergli.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: as94 il 17-11-2017 22:15 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 17-11-2017 alle ore 23:24   
grazie per la risposta ev..... vai dai micio che ce la fai.

molti mici convivono bene con irc per anni.

non dimenticare il probinul è l'equivalente italiano del famoso azodil .

se beve e ora sta bene le flebo può evitale.
se hai possibilità acqua fiuggi aiuta.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 18-11-2017 alle ore 00:52   
ora, io non vorrei vedere la gravita' dove non c'e', ma con la creatinina sopra 7 e l'urea a 200 dire che il gatto sta bene mi pare un po' assurdo....

quanto beve questo gatto durante il giorno?

A.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 18-11-2017 00:58 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-11-2017 alle ore 01:27   
Ciao ! Stasera sono molto stanca quindi ho letto un pò di fretta e potrei non avere letto tutto bene. Ho anch'io un gatto con irc da diversi anni in più fiv positivo. Inizialmente quando ancora non conoscevo questa patologia nel gatto, notavo il micio magro con il viso scavato e talvolta barcollante, portato dal Vet scoperta irc dopo esami ed ecografia. Il micio viaggia sempre sui 3.8 - 4.00 di creat. con urea alta . La terapia iniziale è stata questa: Fortekor più Ringer sottocute cibo renal ed integratore per i reni Pronefra. Ma il micio peggiorava con vomito a getto e diarrea continua. Secondo approccio da altra Vet : ha ipotizzato che questa irc fosse dovuta ad infiammazione intestinale da lunga data un pò dovuta alla fiv (forse) un pò ad infiammazione intestinale non da fiv con leggero interessamento del fegato. Terapia d'attacco che gli ha salvato la vita con : Stomorgyl mezza cp. per 20 giorni assieme ad un quarto di Ranidil 75 mg. niente antipertensivo ma ... fisiologica (e non Ringer) 100 ml. sottocute tre volte la settimana il tutto per quasi un mese, più una ventina di giorni di acido folico una cp. tutti i giorni. Poi altro ciclo di Stomorgyl mezza cp. no Ranidil se il gatto non ha vomito e se mangia, Pronefra o altri integratori per i reni, fisiologica 100 ml. sottocute due volte la settimana e... a vita una o due volte la settimana fisiologica sottocute (tra le scapole). Ad oggi il micio sta bene mangia carne cruda o poco scottata crocchette Renal royal e K/d umido della Hill's. Per abbassare urea e creatinina serve fisiologica sottocute, parlane col Vet. il gatto non guarisce dalla irc ma una buona gestione della malattia gli regala una vita più lunga. Io mi accorgo del momento di somministrare fisiologica per diluire i valori renali che intossicano gli organi, quando vedo il gatto più magro e quando annuso il suo mantello e sento che il suo pelo ha un odore particolare di ammoniaca diverso dall'odore del pelo degli altri gatti. Spero di esserti stata d'aiuto.


0 
 Profilo
as94

Registrato dal: 17-11-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 18-11-2017 alle ore 09:28   
Acer269: il micio beve molto e noi gli teniamo sempre la ciotola piena. Non in modo ossessivo, ma sicuramente beve molto più di prima.

Danimici15: grazie per la tua esperienza! A noi hanno dato mezza cp di Amodip al giorno, Renal P e Renal N come integratori, cibo renal specifico ed esami delle urine ogni 15 giorni.

Il micio oggi sembra stare un po' meglio e ho visto dalla cassetta dei bisogni che va regolarmente


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi