home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problemi polmonari - Discussione n 99255 - PermaLink
   problemi polmonari
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
didy

Registrato dal: 03-07-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-11-2017 alle ore 15:26   
salve amici, non ho mai scritto su questo forum, ora però sono ricorsa a voi per avere dei pareri, dei vostri punti di vista in merito alla situazione; ho come padrona una micia di otto anni ormai, europea, trovatella, da sempre ha sofferto di difficoltà respiratorie nel senso che inizialmente presentava solo un respiro alterato, i veterinari che ho conosciuto ritenevano la micia iperattiva, e non hanno mai ritenuto di fare delle ricerche approfondite; negli ultimi tempi però la cosa è diventata più frequente, con colpi di tosse frequenti, letargia.Ho contattato dei veterinari, che io stimo molto per la disponibilità, la dedizione e il rispetto che hanno per i pelosetti, che hanno ritenuto fare una radiografia, quello che è venuto fuori non è stato incoraggiante, hanno definito genericamente; presenza di formazioni croniche ad entrambi i polmoni; cura iniziale(pre rx, antibiotico per 10 giorni, e lasix) post rx del cortisone per inalazione e sempre lasix, con l'aggiunta di una fialetta cutanea di broadline. Ovviamente hanno prospettato future indagini tipo broncoscopia e tac. Amici e dottori vorrei solo un vostro ulteriore parere, un vostro punto di vista e per questo vi allego i raggi x effetuati. vi ringrazio dal profondo del mio cuore









0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-12-2017 alle ore 15:24   
mi spiace nn sn un vet
per leggere le lastre è necessario un medico

la diagnosi quale sarebbe per ora ?


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-12-2017 alle ore 16:34   
"presenza di formazioni croniche".... ?

non ho capito, questa gatta ha problemi respiratori da quando era piccola e solo dopo 8 anni si e' pensato di farle una lastra? o l'hai presa da pochi anni gia' adulta?

cmq la micia e' abbastanza giovane, se dalle RX non si capisce granche' a me sembra piu' sensato capire cosa ha, magari prima con una TAC, invece di imbottirla di cortisone..

se poi neanche dalla TAC si capisce, allora magari la broncoscopia, che e' esame piu' invasivo.

comunque prima di ogni decisione farei vedere le RX ad un altro veterinario.

A.



0 
 Profilo
didy

Registrato dal: 03-07-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-12-2017 alle ore 16:48   
la micia l'ho presa che aveva un paio di mesi, ma la situazione solo da un annetto circa si è aggravata, anche se negli anni precedenti presentava spesso un respiro accelerato, ma non gli hanno mai dato importanza. No mi è stata data una diagnosi specifica, hanno solo escluso che potesse essere un problema asmatico come si era pensato. Per questo ho postato le radiografie, sperando che mi faceste capire perchè no puo' essere asma


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-12-2017 alle ore 16:58   
Purtroppo qui non leggono praticamente piu' veterinari...

L'asma e' un problema solo di tipo meccanico, spasmi bronchiali che rendono difficile il passaggio dell'aria.
Poi uno puo' non capire da cosa sono causati questi spasmi (allergie etc...)

Me qui il vet che ha fatto la RX vede "formazioni" , che significa che vede qualcosa che nei polmoni ( o nei bronchi) non dovrebbe proprio esserci.

Io farei la TAC, siccome richiede anestesia e la respirazione e' importante cosi' come che il cuore sia a posto, prima forse una bella visita (eco?) cardiologica.

Il mio consiglio e' di sentire un altro parere, se puoi in una clinica veterinaria grande dove fare tutto quanto.

Le analisi del sangue gliele hanno fatte?

Tieni presente che sotto cortisone molte analisi possono venire falsate quindi va prima sospeso.

La letargia non e' un bel sintomo, verosimilmente dipende dal fatto che la micia respirando male e' sempre in debito di ossigeno.

Ti hanno spiegato perche' le hanno prescritto un diuretico? (lasix)

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 01-12-2017 17:02 ]


0 
 Profilo
didy

Registrato dal: 03-07-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-12-2017 alle ore 17:31   
le analisi del sangue le hanno fatte e non hanno riscontrato nulla per ben due volte,il lasix lo hanno prescritto per drenare i liquidi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.673 Secondi