home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Un cucciolo a casa! - Discussione n 99311 - PermaLink
   Un cucciolo a casa!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Ilenianic

Registrato dal: 14-12-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-12-2017 alle ore 15:53   
salve, ho un cucciolo incrocio di chihuaha di 2 mesi. Gli ho insegnato a fare i suoi bisognini sul giornale , anche se ogni tanto la fa in giro. Il problema è che durante la notte, li fa in giro per la stanza e tantissima.. sapete dirmi perche? qualche consiglio?
è la prima volta che tengo un cucciolo a casa e sono alle prime armi, non so come fare . In piu quando lo rimprovero mi ringhia ( premetto che è un cucciolo dolcissimo) e durante il gioco morde e stringe la presa!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-12-2017 alle ore 19:00   
usa le traversine

è piccolissimo ha solo 2 mesi , è come un neonato continuera' a fare i suoi bisogni in giro per un po'


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-12-2017 alle ore 22:27   
ciao, spero non lo rimproveri perché fa la pipì qualche volta dove vuole, a 2 mesi un cucciolo non riesce a trattenersi, devi avere pazienza e aspettare un po' e il fatto che morde e stringe la presa nel gioco è causa della sua troppo tenera età, non ha avuto l'insegnamento dai suoi simili nel controllare il morso. Come mai l'hai preso così piccolo?



0 
 Profilo
Ilenianic

Registrato dal: 14-12-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-12-2017 alle ore 12:14   
Lo avevano abbandonato, insieme ad altri due cuccioli e fortunatamente sono riuscita a trovargli una famiglia anche per loro
Comunque lo rimprovero sinceramente e quando lo faccio scappa subito sul giornale. In molti mi hanno detto che il cucciolo va educato già da ora e sta mostrando anche segni di dominanza e mi ha detto di metterlo a pancia in su e bloccarlo delicatamente fino a quando non si calma, ma mi ringhia ancora di più appena lo lascio


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-12-2017 alle ore 18:13   
ti spostiamo in comportamento cane


0 
 Profilo
Ilenianic

Registrato dal: 14-12-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-12-2017 alle ore 09:00   
Vabene, grazie mille :)


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-12-2017 alle ore 15:52   
Ciao,

il cucciolo di 2 mesi calcola che ogni 2 ore dovrebbe poter fare pipi. Quindi puoi usare le traversine, il momento "migliore" in cui fargli insegnare sulle traversine o all'esterno è appena si svegliano dai riposo, in quanto quello è il momento che la fanno subito :)
Essendo piccolo a volte si svegliano e non fanno in tempo arrivare alla traversina, pertanto sgridarlo ora si rischia solo di coltivarne l'insicurezza e successivamente l'aggressività.

La sera dopo le 18-19 (ultimo pasto) , lascia a disposizione l'acqua fino alle 20/21 e poi la togli (solo per questo mese). Dopo potrai lasciarla a disposizione a volontà, e piano piano si abituerà a trattenere la pipi come noi (come i bambini).

Premesso questo, il discorso pancia/dominanza...

Farlo cosi a un cane di due mesi, senza nessuna certezza e senza sapere esattamente come farlo, si rischia solo di peggiorare la situazione di educazione del cane, come anche nel comportamento (insicurezza e paura).

Perché sottometterlo ? Quali sarebbero questi atteggiamenti di "dominanza" che avrebbe ? Un cucciolo è più o meno attivo, ma la dominanza possiamo usarla o parlarne più verso i 8-12 mesi quando il cane inizia diventare adulto (pubertà).

Fino allora puo' essere vivace e "comportarsi" male, ma va prima capito cosa ha bisogno il cane e perché reagisce in modo che non piace a noi... e al cane va insegnato e va compreso poiché lui, la nostra lingua, non la comprende.

Non so se è il tuo primo cane, ma io qualche lezione da un educatore, la farei ...

Ciao :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.819 Secondi