home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto di 13 anni con crosticine sul naso FOTO - sul ponte - Discussione n 99314 - PermaLink
   Gatto di 13 anni con crosticine sul naso FOTO - sul ponte
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
as94

Registrato dal: 17-11-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-12-2017 alle ore 23:46   
Buonasera a tutti!
Ho un micio di 13 anni a cui a Novembre è stata diagnostica IRC. Aveva la pressione alta e, su indicazione del veterinario, lo stiamo trattando con Amodip (per abbassare la pressione) e gli integratori Renal P e Renal N, oltre che ovviamente il cibo specifico (anche se non è molto collaborativo nel mangiarlo, purtroppo).

Il gatto prima pesava 7,3 kg, ma è anche tosto, un bel gatto. In seguito alla visita ha perso 6 - 700 grammi.
Dato che era letargico abbiamo provato (sempre sotto consiglio veterinario) a sospendere per pochissimi giorni il farmaco e il micio è stato subito molto meglio.

Una volta ripresa la terapia non si è riabbattuto ed ora è vivace, mangiucchia (anche se è dimagrito ancora restando comunque un gatto "pieno" data la mole di partenza), ha smesso di vomitare ed è tornato ad essere socievole.

Vorrei aggiungere che prima di andare dal veterinario il gatto mangiava con appetito e non aveva altri sintomi oltre al vomito.

A parte questo, dal giorno dopo la visita il micio aveva un po' di sporco sotto il naso (è rimasto rincoglionito per un paio di giorni, perché essendo un gatto mal gestibile è stato dovuto addormentare per fare ecografia e prelievi di sangue e urine) che poi è sparito.

Qualche giorno dopo ha iniziato ad avere delle crosticine all'inizio non prudenti. Il veterinario ci ha consigliato di riprovare a pulirlo con un cotoncino e acqua tiepida e un po' si sono staccate... tuttavia, adesso sembrano prudergli un po' e quando si stacca gli si spela il naso.

A parte questo e l'appetito diminuito, il micio non presenta nessun segno di sofferenza o fastidio in niente.

Vi allego una foto che ho trovato su internet e che rappresenta bene (anche se forse quello del mio gatto è un po' meno pronunciato) lo stato del naso del micio.


Avete mai visto una cosa del genere? Potrebbe essere un reazione allergica al farmaco (che inizialmente gli dava noia) o una qualche infezione batterica o funginea? Qualcuno ha qualche consiglio o ha avuto esperienze simili a questa?

Tra l'altro siamo costretti e sporcare le zampe del micio con l'integratore (che è una pappetta a dire della farmacista "appetibile" per i gatti ma che, al mio, fa ovviamente schifo) perché altrimenti non la prende neanche per sbaglio e la scansa.

Domani sentiremo probabilmente anche un secondo parere veterinario per schiarirci le idee...

Grazie a tutti e scusate per il papiro! :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: as94 il 16-12-2017 00:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: as94 il 16-12-2017 12:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: as94 il 24-01-2018 10:26 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 16-12-2017 alle ore 10:38   
Ciao, non si vede la foto..

Cmq..il naso che si presenta spelato e/o la presenza di crosticine deve far alzare le antenne e farlo vedere quanto prima al Vs. vet cosa ne pensa, se sia una cosa da nulla oppure no..

Pero' non sottovalutate la faccenda, perche' potrebbe essere una situazione molto seria se trascurata, in piu' c'e' questa perdita di peso che anche se mangia e appare vivace, non si e' arrestata, da quanto dite..

Non vi voglio preoccupare, ma per mia esperienza personale.. quando si vedono crosticine sul naso del gatto e' meglio fare indagini subito e capire di cosa si tratta..perche' potrebbe trattarsi di un tumore..qundi sarebbe bene eseguire un citologico e esami annessi..

Le analisi e l'eco hanno evidenziato qualcosa?

Che si tratti di reazione allergica non lo posso dire..pero'..non perdete tempo a indagare bene su tutto.

Fate sapere...


0 
 Profilo
as94

Registrato dal: 17-11-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 16-12-2017 alle ore 12:03   
Grazie mille della risposta!

Abbiamo già fissato di riportarlo Lunedì dal veterinario per fare una biopsia e vedere di cosa si tratta, vi terrò aggiornati con la mia ansia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-12-2017 18:20 ]


0 
 Profilo
ZAGAN

Registrato dal: 16-12-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-12-2017 alle ore 23:01   
Ciao la mia femmina ha delle crosticine prudenti sotto il collo..il suo è un granuloma dovuto all'alimentazione e allo stress, magari potrebbe essere una cosa simile. Quando il mio maschio era in allergia si grattava molto ma le croste sono comparse dopo.... facci sapere in bocca al lupo ! ciao


0 
 Profilo
as94

Registrato dal: 17-11-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 19-12-2017 alle ore 21:16   
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Per la crosticina aspettiamo il citologico, ma secondo il veterinario (almeno così a occhio e vedendo la cute sottostante la crosta) non sembra niente di grave.

Purtroppo, invece, al micio è calato il potassio per cui siamo volati a prendergli Prilattone next 10, Karenal (per il potassio) e ringer lattato per fargli le flebo.
L'unica, piccola, nota positiva è che la CK è scesa anche se poco, così come l'urea e la creatinina (da 7,5 a 6,2. Non risolverà niente, ma almeno sappiamo che siamo sulla strada giusta).

Stasera gli abbiamo dato subito il Karenal, come da indicazioni sul foglietto illustrativo, ma a distanza di un'oretta ha ancora contratture al collo.
Qualcuno sa dirmi come potrei aiutarlo?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 21-12-2017 alle ore 00:52   
Ciao ! Cosa vuoi dire con "a distanza di un'oretta ha ancora contratture al collo" ? Che cosa presenta il gatto ?


0 
 Profilo
as94

Registrato dal: 17-11-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 23-12-2017 alle ore 13:16   
Grazie mille a tutti per le risposte!

Il gatto aveva una carenza si potassio che fortunatamente si è risolta nel giro di un giorno grazie all'integratore.

Si fa fare le flebo di ringer lattato e da un paio di giorni sembra un altro gatto: gioca, mangia ed ha vomitato solo una volta.

Speriamo di continuare su questa strada a questo punto, anche se non è molto collaborativo nel prendere i farmaci e alcuni glieli dobbiamo iniettare direttamente in bocca.

Ora stiamo solo cercando il modo per costringerlo a introdurre il cibo Renal nella dieta perché non gli piace niente tra le tremila marche che abbiamo provato.
Qualcuno ha qualche consiglio?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.781 Secondi