home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problemi al fegato? TRIADITE è volato sul PONTE - Discussione n 99378 - PermaLink
   Problemi al fegato? TRIADITE è volato sul PONTE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 04-01-2018 alle ore 18:08   
ciao incrocio tutto x il tuo micio
vede se ti può interessare


Triadite nel Gatto - GattoCiCova
gattocicovablog.it/triadite-nel-gatto.html



0 
 Profilo
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-01-2018 alle ore 21:58   
Innanzitutto grazie infinitamente per la risposta e un grosso abbraccio per la tua gattina

La diagnosi è triadite; questi sono alcuni valori:

UREA: 65 (MIN 20 MAX 65)
CREATININA: 2.39 (MIN 0.50 MAX 1.60)
ALT (IU/L): 842 (MIN 32 MAX 87)
AST (IU/L): 241 (MIN 15 MAX 35)
GOT (IU/L): 10 (MIN 0 MAX 8)
BILIRUBINA TOTALE: 2.68 (MIN 0.0 MAX 0.20)

L'esame ecografico evidenzia alterazioni infiammatorie epatiche, pancreatiche e intestinali; c'è anche un po' di liquido.

Al controllo di oggi (dopo due giorni da quello che ho trascritto) i valori epatici sono pressochè identici, ma la bilirubina è arrivata a 7.2 (forse i numerosi episodi di vomito di ieri?)

Non ho capito da quello che hai scritto se la tua gattina sia mancata in seguito all'anestesia per l'inserimento del sondino o per altro motivo. Io non so cosa devo fare, mi dicono di questa possibilità ma i rischi sono molti, ne vale la pena? Inoltre sconsigliano il sondino nasale perché, dicono, non è comunque risolutivo e mal gestibile... io sono disperata, non so davvero quale sia la decisione migliore, se avete esperienze, pareri, sensazioni vi sono veramente grata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meowmiao il 04-01-2018 22:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meowmiao il 05-01-2018 12:33 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 00:54   
I valori che hai postato sono tutti fuori e alti anche...come ALT che è elevato..E pure la bilirubina..

Hanno fatto degli esami specifici del sangue x vedere quei valori che ti ho detto?

La presenza di liquido e le alterazioni fanno pensare a quello che ti ho detto...ma se non vanno a controllare non so se riescono ad avere un quadro preciso..
Quando il gatto smette di mangiare e entra in gioco un problema epatico..la situazione è seria..

Per il sondino e decidere cosa fare, devi fare una scelta tu in accordo con i veterinari..più tempo si aspetta e sta senza mangiare..il fegato e tutto il resto non funziona e più è peggio...il gatto non può durare molto così..E va a debilitarsi sempre più..i liquidi servono ma fino a un certo punto..
La mia ha avuto la complicazione per il quadro che era improvvisamente peggiorato...non tanto per il sondino ma per il fatto che erano tanti gg che non mangiava..E probabilmente non è riuscita a smaltire l' anestesia dato che deve cmq passare tutto...per il fegato e i reni...medicine liquidi ecc.
Non so cosa dirti...secondo me...devi decidere secondo quello che ti senti di fare per il tuo gatto..E chiedere che possano capire se si tratta della giusta diagnosi o se sia più come è capitato a me...

Mi riferisco al controllare i valori di albumina e proteine e acidi biliari per capire se non le produce o le perde da qualche parte...ma se non hai quei valori...non so che altro dirti..
Più tempo passa e peggio è ...

Mi spiace tanto.. so cosa provi...
Fai sapere appena puoi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 05-01-2018 00:59 ]


0 
 Profilo
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 13:51   



0 
 Profilo
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 13:59   




Questo è il quadro di ieri. Stamani il versamento era notevolmente aumentato. Viene applicato un sondino nasale per provarle proprio tutte, ma secondo i medici sarebbe già da addormentare.

Se qualcuno ha esperienze o pareri, anche se non piacevoli, lo ringrazio.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 16:38   
Ci sono dei valori abbastanza fuori..e che fanno pensare che la situazione e' seria..tipo il profilo coagulativo, vedi PTT e fibrinogeno..

Come ALT Fosfatasi Creatinina Albumina...e altri dove alcuni sono al limite..e inducono a un po' di insufficienza renale..che data la situazione e' possibile..

Nelle analisi del sangue..emocromo e leucogramma..i valori sono un po' meglio..globuli rossi e bianchi sono dentro..ma i linfociti e monociti sono bassi e alti...e un altro paio al limite..

La situazione e' seria..anche per il versamento che e' aumentato...

Dirti cosa fare..non me la sento...
Loro hanno prospettato quella alternativa...ora provano col sondino..come tentativo per alimentarlo..e vedere se il quadro migliora..

Il gatto da' segni evidenti di sofferenza?

Non lo so..e' una decisione dura da prendere...
La situazione e' simile alla mia passata...ma devi decidere tu...

Ti capisco bene...


0 
 Profilo
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 16:43   
Il gatto è abbattuto, ma non da segni di sofferenza visibili anche se senz'altro ce l'ha. Quella del sondino è stata un'ultima prova per dire di averle provate proprio tutte, ma nessuno mi ha dato un briciolo di speranza.
Grazie per le tue parole, sto provando una sofferenza tremenda e so che mi capisci. Davvero grazie.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 17:36   
Il fatto che sia abbattuto..e' anche per il fatto di essere li..con sondino..fluidi..e in clinica..messo in gabbia..

Poi c'e' anche il quadro clinico che e' serio...ovviamente..

Speriamo che accada qualcosa di positivo..te lo auguro..





0 
 Profilo
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 06-01-2018 alle ore 11:14   
Aiutatemi a capire... io sto cercando disperatamente di salvarlo, ma i veterinari non danno alcuna chance. Mi chiedo, sapendo benissimo che la situazione è molto critica, oggi è il quarto giorno di terapia, è già abbastanza per dire basta? Sto solo torturando il micio e devo arrendermi?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-01-2018 alle ore 11:32   
Ciao...so bene in che stato sei...non posso dirti se ti stai accadendo oppure no..non conosco in dettaglio la situazione è quello che ti hanno detto...
Precisamente...che parole hanno usato...?

Tutto dipende se la terapia ha qualche effetto...se i dati clinico chimici mostrano un miglioramento o se lo vedi soffrire e tutto quello che si sta facendo non modifica nulla..ma anzi restano stabili o peggiorano...allora devi prendere una decisione è lasciarlo libero..

Se il gatto riesce ad assimilare un po'...forse c'è speranza...ma altrimenti..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi