home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane improvvisamente morde un altro cane - Discussione n 99386 - PermaLink
   Il mio cane improvvisamente morde un altro cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
redblue

Registrato dal: 04-01-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-01-2018 alle ore 11:53   
Salve a tutti,

mi sono iscritto perchè mi serve un consiglio. Sono proprietario di Akira, meticcio volpino di 10 anni. E' un cane iperattivo, lo è sempre stato, e causa impegni lavorativi probabilmente non siamo mai riusciti a gestire in maniera del tutto corretta questa iperattività. Comunque, il cane non ha mai dato problemi, anzi al contrario a volte è stato oggetto di piccole "aggressioni" da parte di altri cani (nulla di grave, non ho mai dato troppo peso a tali episodi anche se sono state le uniche occasioni in cui l'ho visto reagire aggressivamente).

Quasi quattro mesi fa è nato il nostro primo figlio, e sinceramente ero molto preoccupato per la reazione di Akira al nuovo arrivato. Invece, escludendo una prima comprensibile fase in cui il cane non riusciva assolutamente a gestire la presenza del bimbo (comunque non ha mai mostrato aggressività nè tantomeno ha mai fatto dispetti, semplicemente lo vedevamo in disparte e cercava di evitare il piccolo), adesso siamo riusciti a farlo abituare.

Quello che non mi aspettavo assolutamente è successo nelle ultime settimane. Al piano di sotto è arrivato un nuovo inquilino col suo cane.. Akira è letteralmente andato fuori di testa.. Appena apro la porta si precipita ad annusare la scala, una volta è anche sceso e l'ho recuperato tre piani sotto, in ascensore spesso è super eccitato, tanto che appena sente un rumore dall'esterno inizia ad abbaiare a più non posso. Ma soprattutto, è capitato già due volte che ha morso questo nuovo arrivato.. Ed è stato lui ad aggredire, non era difesa, ne sono certo. La prima volta non avrei mai immaginato che potesse succedere, la seconda me lo sono ritrovato davanti in ascensore e mi ha colto di sorpresa. Per fortuna il proprietario dell'altro cane è molto tranquillo, ma non so ancora per quanto se continuiamo così..

Nel palazzo vivono altri cani con cui non ho mai avuto problemi, al massimo le prime volte ha abbaiato contro un cane in particolare, ma poi ci siamo avvicinati senza alcun problema (anche per questo infatti la prima volta che ha morso non me lo sarei mai aspettato).

Può essere che veda il nuovo arrivato come un "invasore"? E nel caso che posso fare?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 11:50   
in primis fatti una assicurazione

poi rivolgiti ad un educatore anche se non è giovane ,a volte bastano pochi consigli di approccio

che vi aiuti a gestirlo

lo vede come un invasore del territorio questo è certo


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 16:56   
Ciao!... sarebbe bene spiegare dettagliatamente la modalità dell' agressione, giusto per capire, oltretutto se non ho letto male per le scale del condominio tieni il cane senza guinzaglio?
Se fosse così sarebbe meglio varcare il portone di casa con il guinzaglio, soprattutto se dici che prima di uscire lui è molto eccitato.
Aspettiamo info



0 
 Profilo
redblue

Registrato dal: 04-01-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-01-2018 alle ore 12:41   
Niente semplicemente appena se lo è trovato davanti invece di annusarsi l'ha aggredito, senza preavviso.. La seconda volta come ho scritto me lo sono ritrovato davanti all'ascensore quando si è aperta la porta e non ho fatto in tempo a reagire in alcun modo..

L'ho sempre legato dentro l'ascensore, lo tenevo slegato solo sul pianerottolo, quella volta sono rientrato un attimo per prendere una cosa e lui è sceso; ovviamente dopo quell'episodio ho preso l'abitudine di mettere il guinzaglio già in casa..

Non c'è niente che posso fare io per tranquillizzare la situazione?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.441 Secondi