home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aplasia midollo - Discussione n 99412 - PermaLink
   Aplasia midollo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
A-mici

Registrato dal: 10-01-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 10-01-2018 alle ore 22:27   
Ciao Ho bisogno del vostro aiuto il nostro gattino di 10 mesi č stato ricoverato a causa di una grave anemia oltre che ha una cardiopatia secondaria.
Abbiamo fatto emocromo elettroforesi esami del sangue dal quale risulta soltanto un bassissimo livello di globuli rossi Abbiamo fatto anche uno striscio del midollo dal quale risulta un aplasia non rigenerativa.
In attesa del istologico del midollo i medici lo stanno trattando con cortisone e immunosoppressori Folina ed un farmaco che aiuta a stimolare il midollo alla riproduzione dei globuli rossi.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile o puņ puņ dirci Come poter trattare il gattino una volta a casa in modo da poterlo aiutare?





0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 12-01-2018 alle ore 09:15   
Ciao..mi spiace...il vet ha anche escluso malattie infettive tipo FIV o FIP?

Non so dirti come si debba gestire il gatto a casa..non ho esperienze in merito..

Sicuramente si cerchera' con un trattamento di stimolare il midollo a riprendere la produzione di globuli rossi...e anche a monitorare i valori di piastrine e globuli bianchi..anche perche' in caso di emorragie..il problema potrebbe essere serio, in quanto il sistema non produce...

Potrebbero essere usati degli steroidi anabolizzanti..per stimolare il midollo..non so se quel farmaco che citi..sia una cosa simile..

Come potrebbe rendersi necessario eseguire una trasfusione di sangue..per cercare di riportare i valori entro limiti accettabili..anche se questo darebbe un effetto limitato nel tempo..in piu'..la trasfusione di sangue ha costi un po' elevati, in quanto bisogna rivolgersi o a un centro trasfusionale...e in Italia sono 2-3...o trovare un gatto donatore..sano, giovane, vaccinato, sterilizzato..e disponibile..oltre che compatibile..il che non e' facile..

Ma se il midollo non produce...
Fai sapere...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.232 Secondi