home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che morde - Discussione n 99433 - PermaLink
   Cane che morde
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
A21

Registrato dal: 10-12-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-01-2018 alle ore 19:54   
Il mio cane (Jack Russel di tre anni) è sempre stato un po' particolare: da piccolo, appena preso, mordeva se lo toccavi mentre mangiava, ora, dopo averci lavorato su, se si tratta di grassetti non lo fa più. Un altro caso in cui ha sempre morso è quando viene disturbato mentre dorme. E fin qui ci sta. Ultimamente però sta iniziando a ringhiare quando viene toccato, ieri ha addirittura morso mio cugino che ci stava giocando e sia ieri che oggi ha provato a mordere me 2/3 volte. Ho letto su Internet di provare ad accarezzarlo mentre gli do dei biscottini, oggi un po' ci abbiamo provato ed è andata benino, poi però dopo un po' ho provato a ritoccarlo e mi ha iniziato a ringhiare forte. Ho quindi disperato bisogno di consigli in merito e di sapere se, secondo voi, la castrazione potrebbe essere un'idea.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-01-2018 alle ore 22:35   
ciao, ti sposto in comportamento cane, qui sei in salute


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2018 alle ore 20:05   
Più che la castrazione ,un educatore che ti consigli come approcciarsi al piccolo



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-01-2018 alle ore 10:07   

Ciao, concordo con quanto detto da Lillina.

Ti sconsiglio pure di usare i premi mentre accarezzi come hai letto perché se non fatto nel metodo e sistema corretto, peggiori solo la situazione. Il tuo cane va corretto su più fronti, dal rapporto cibo, gestione giochi, cuccia, ecc..

Senti anche un parere veterinario fai fare un controllo che fisicamente il cane non abbia problemi di alcun tipo (patologia). Dopo di ché eliminato il problema fisico, contatta un bravo educatore cinofilo !

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-01-2018 10:08 ]


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 17-01-2018 alle ore 14:27   
Sicuramente ci vuole un veterinario e un educatore, però bisogna fare anche un po' di mente locale, andare a ritroso e capire quando è iniziato tutto?....da piccolo, quando aveva 3mesi, era già così?
Non voleva socializzare con nessuno e mordeva?
È iniziato tutto con l'età adulta?
In questi tre anni, come vi siete approcciati al suo atteggiamento "aggressivo"?
Sono tutte informazioni utili che dovreste, esporre sia al veterinario, che a un buon educatore...spesso molti dei nostri atteggiamenti (senza accorgersene) possono stressare i nostri cani.
Io ho un jack russell e sono cani estremamente sensibili, hanno bisogno di una guida e di un solo punto di riferimento.
Con loro non funziona il leader severo, ma neanche quello permissivo, sono pieni di energia e nel male o nel bene la vogliono sfogare.
I giochi di attivazione mentale sono perfetti per loro, trovare soluzioni a problemi, farli ragionare, sono attività migliori di rincorrere la pallina,soprattutto se è così stressato da reagire con ringhi e morsi per qualsiasi cosa.
Sono davvero speciali e ti consiglio di trovare un educatore,ma esperto della razza.


0 
 Profilo
A21

Registrato dal: 10-12-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-01-2018 alle ore 20:06   
Grazie a tutti dei consigli! Va molto meglio, lo stiamo facendo giocare minimo un ora al giorno + passeggiata. Lo facciamo giocare per 40 minuti con la pallina (in genere divisi in due sessioni da 20) e altri 20 minuti a “chi cerca trova” (nascondiamo dei biscottini in giro per casa e lui li trova) e ad altri giochini così un po’ più tranquilli che ho letto in un libro che proporne dei giochi alternativi.
Per quanto riguarda il suo bagaglio di esperienze, c’è da dire che l’abbiamo preso da molto piccolo, aveva appena un mese, e questo è stato sicuramente un grosso errore, ma eravamo in esperti per quanto riguarda il l’ondo dei cani. Da piccolo ringhiava solo con il cibo, ma con delle pratiche suggeriteci da una educatrice cinofila nostra amica questa cosa qua gli è passata. Il mordere e ringhiare mentre dorme invece è più recente, e non abbiamo mai trovato una vera soluzione, se non quella di non farlo più dormire con noi (lui non dorme di solito a letto con noi, però tipo a Natale o quando è il suo compleanno capita).


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-01-2018 alle ore 14:25   


21-01-2018 alle ore 20:06, A21 wrote:
(lui non dorme di solito a letto con noi, però tipo a Natale o quando è il suo compleanno capita).



Ciao,

ricorda che per il cane è importante la costanza, pertanto una volta ogni tanto ...non ha senso. O si fa o non si fa, o si rischia di mandare in confusione il cane .

Per il mordere significa semplicemente che c'è una intrazione tra voi e il cane che non funziona, dove pensa che vogliate prendere o fare qualcosa senza il "suo permesso". Quindi di fondo c'è molto altro che anche se magari non vi accorgete , errate nella conduzione ed educazione del cane :)

Fate qualche corso con un educatore, poche sessioni, ma possono essere utili ! :) auguri


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.782 Secondi