home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Parere e chiarimenti su copertura vaccinale felv - Discussione n 99569 - PermaLink
   Parere e chiarimenti su copertura vaccinale felv
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
bonele

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-02-2018 alle ore 12:29   
Salve ho un piccolo dubbio....la gatta compie 10anni a luglio, e’ sempre stata vaccinata fino a poco piu di un anno fa (fine dicembre 2016)....a quel punto il vet mi ha consigliato di vaccinarla a dicembr di quest’anno, e praticamente saltare un anno....lui sostiene che vista la copertura portata avanti per i primi 9 anni potrebbe saltare questo...il problema e il dubbio che ho e’ che comunque la gatta esce anche se per poco e stando in genere in cortile, però ogni tanto capita qualche altro gatto e c’è sempre il rischio di una rissa con graffi annessi etc.....di conseguenza mi chiedo se è opportuno saltare la copertura per la felv, e se appunto avendola vaccinata regolarmente per 9 anni la copertura è superiore ad un anno.....insomma sono dibattuto, non so se appunto i benefici che potrebbe avere saltando un anno siano superiori a eventuali rischi.....potete inoltre chiarirmi, se possibile, se avendolo fatto a fine dicembre 2016 e regolarmente negli anni precedenti ora sia ancora coperta in questo periodo......sto sinceramente pensando di portarla e fare i vaccini, pero appunto alcune linee guida consigliano il vaccino ogni 2 anni dopo il 7\8 anno di vita, come appunto la durata della copertura dopo alcuni anni in cui si vaccina regolarmente puo anche arrivare a due anni....insomma sono abbastanza confuso :(
..spero di avere chiarito il dubbio che mi affligge, grazie in anticipo per i consigli :)

Ps: in primavera ha rifatto il test per la felv risultato negativo....




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonele il 17-02-2018 12:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonele il 17-02-2018 12:54 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-02-2018 alle ore 21:21   
ma la gatta di nemmeno 10 anni ha problemi di salute ?

che spiegazione ti è stata data ?


0 
 Profilo
bonele

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 74
  Post Inserito 19-02-2018 alle ore 16:10   


18-02-2018 alle ore 21:21, lillina wrote:
ma la gatta di nemmeno 10 anni ha problemi di salute ?

che spiegazione ti è stata data ?


Ciao...no la gatta non ha problemi di salute, il test e’ stato rifatto la primavera scorsa per scrupolo visto che aveva un problemino che poi si e’ risolto rapidamente.....
Allora a me il vet ha detto che secondo lui una gatta come la mia, vaccianata per 8 anni di fila a questa eta potrebbe iniziare a farli ad anni alterni....a me e’ venuto qualche scrupolo e per questo, sopratutto riguardo la felv ho provato a documentarmi....ebbene mi sono quasi cadute le braccia...le nuove linee giuda dopo l’immunizzazione iniziale e il richiamo ad un anno prevedono il vaccino felv addirittura ogni 3 anni....ho provato a cercare bene in rete perche si continua a leggere di tutto a riguardo e ho trovato conferma che in base ai piu recenti studi si raccomanda il vaccino felv ogni due o tre anni per i gatti ad alto rischio...insomma l’immunizzazione dura molto piu dei 12 mesi indicati dai produttori di vaccini...ed e’ proprio questo che crea confusione....oltretutto ho scoperto che i 12 mesi indicati come periodo di immunizzazione sono la durata “minima”.....insomma in base alle piu recenti tabelle si consiglia una vaccinazione felv ogni 2 o 3 anni....cosa che appunto mi ha lasciato di stucco ma non mi ha stupito leggendo poi degli articoli specifici....prima l’approccio era annuale ma appunto solo recentemente pare sia ormai stabilito che la durata della copertura sia ben superiore....e penso che il mio veterinario, di norma molto attento si sia basata su questi studi e mi ha consigliato dopo 8 anni di vaccinazioni annuali di passare ad una copertura biennale....in ogni caso domattina mi avvicino di persona e gli chiedo conferma....

Ps: le linee guida a cui mi riferisco sono quelle rilasciate dalla abcd ( european advisory board on cat diseases) e dalla wsava( world small animal veterinary association), sono state rilasciate nel 2015 e ne ho trovato conferma in numerosi articoli sempre successivi al 2015...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonele il 19-02-2018 16:39 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.345 Secondi